Google Stadia: prezzo, giochi, data, dettagli sul lancio e altro
Google ha utilizzato l'E3 per rivelare tutti i dettagli sulla sua nuova piattaforma di cloud gaming, di cui aveva parlato durante la Game Developers Conference, a marzo. Ecco qui tutto ciò che c'è da sapere in vista del lancio
di Rosario Grasso pubblicato il 06 Giugno 2019 nel canale VideogamesGoogleStadia
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoesperienza videoludica pretenda i 144hz, che devono fare, tornare a giocare con
la ps2?
Si, infatti 4K/HDR/60fps è proprio una roba medioevale.
Per fare due calcoli: renderizzare a 60fps alla risoluzione di 4K servono delle GPU di "fascia alta". Un normale utente può stare a giocare anche 10 ore a settimana (e altri molto di più.
Se io vado su Amazon AWS, una istanza EC2 con Tesla V100 da 16GB la pago $3.06 + iva all'ora, quindi presumo che questo sia il prezzo di mercato di una GPU del genere usata on-demand. Ma supponiamo che il costo vivo sia solo $1.00.
Come fa Google a rientrare nei costi? Si aspettano forse che, in media, un utente Stadia giocherà solo per 10 ore al mese?
Accettano di andare in perdita alla grande per rubare fette di mercato a Microsoft, Sony e Nintendo?
Moltiplica 9.99€ al mese per milioni di utenti.
Considera che i server Google mica li lascia fermi se non vengono usati.
Comunque il prezzo è discreto, 10€ al mese è tantino, ma ci può stare, bisogna vedere che tipo di giochi ci saranno e quanti grossi titoli riusciranno a strappare alla concorrenza, al lancio.
Domenica MS dovrebbe presentare xCloud, che funzionerà uguale direi, vediamo i prezzi.
Occhio che dalla prossima gen le console saranno solo "l'elettrodomestico" che vendono MS e Sony per usufruire al meglio dei loro servizi.
Xbox nello specifico è un servizio, non una console, e dall'E3 di quest'anno MS spingerà ancora di più in quella direzione con esclusive anche su Windows 10, supporto a gichi win32 sul Windows Store, nuova game bar, Game Pass su PC e chiaramente anche xCloud che è lo Stadia di MS.
L'uscita per il browser Chrome è prevista per 2020, a quel punto tutti i cellulari, tablet, dispositivi apple e android potranno accedervi senza problemi. 2 miliardi di giocatori nel mondo, l'utenza console da 200 milioni di persone è solo una nicchia.
Puzza di 1080p upscalato a basso bitrate
Senza contare che l'ostacolo più grande è il ping, cosa che nemmeno menzionano.
129 euro non sono male in realtà. Hai un Chromecast Ultra (che poi puoi usare anche per altro) che costa un 80 euro, hai 3 mesi di pro e siamo a 110, con gli ultimi 20 euro al il gamepad. Certo, si deve essere interessati al servizio ma il prezzo è buono vista la Chromecast.
Se sommiamo tutta la latenza finale che ci può essere in giochi come
bloodborne, che già di loro hanno un input lag notevole, beh..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".