Sony annuncia PS4 Pro per giochi a 4K a 399 Euro
Sony annuncia in occasione di PlayStation Meeting 2016 la nuova evoluzione della propria console, abbinando dimensioni compatte ad architettura di nuova generazione. Le specifiche rendono ora accessibili contenuti anche a risoluzione 4K con tecnologia HDR. PS4 Pro in arrivo sul mercato a metà novembre, ad un prezzo di 399€
di Redazione pubblicato il 07 Settembre 2016 nel canale VideogamesSonyPlaystation
135 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer questo è sempre meglio un 30 fissi che un 60 che poi scende a 40.
Non credo proprio, soprattutto con FreeSync e Gsync. Tutta la vita 40-60fps piuttosto che 30 fissi, dio ce ne scampi!
Usano la stessa tecnica di "chequerboard rendering" che usava Rainbow Six Siege, che sembra funzioni meglio di un upscaling vero e proprio. Inoltre questa volta la capacità è costruita direttamente nella GPU, quindi i software singoli non avranno bisogno di supportarla.
La vera risoluzione dovrebbe essere qualcosa tipo 1440p.
Se su console giocare a framerate che su PC sono inaccettabili (e non perché si abbiano esigenze particolari, ma perché i giochi a quei framerate non hanno la fluidità che dovrebbero) non ti turba più di tanto.. il motivo quasi certamente è che spesso i giochi per console sono programmati con la consapevolezza delle limitazioni dell'hardware.. per cui movimenti di camera e anche tramite controller sono "limitati" e vengono pure blurrati e/o interpolati.
Quello del frame rate fisso a 30 fps sempre e comunque preferibile a un 60+ fps non fisso è solo una bislacca leggenda metropolitana: cioè, la cosa può essere valida su alcuni giochi (una minoranza: tipo in un adventure con movimenti di camera lenti e controllati o un RPG in terza persona con le stesse prerogative), ma per la maggioranza dei titoli non è così.. e se un gioco scende sotto un certo framerate la fluidità va a farsi benedire, che si abbia un framerate fisso o anche quei monitor che variano la frequenza in tempo reale ..
Credo che 60fps non sia un numero venuto fuori a caso: attorno a quella cifra (costante, ovviamente.. senza cali di framerate drastici) effettivamente i giochi iniziano ad avere il livello di fluidità "giusto".. poi a seconda del monitor (tipo quelli a refresh alto) si può godere anche di un'esperienza sensibilmente migliore, ma lì siamo nel territorio del "grasso che cola" .. Resta il fatto irrefutabile che, se si va sotto i 60fps fissi (eslcusi quei giochi particolari con movimenti limitati della camera di cui parlavo prima o gli artifizi di programmazione usati per le console) inizia a mancare quel senso di fluidità che rende i giochi godibili.
Per questo è sempre meglio un 30 fissi che un 60 che poi scende a 40.
La prima parte della tua è vera: se il framerate è fisso a 30 non noti cali perché non ce ne sono.. cioè.. è una tautologia
Ma che sia meglio avere 30 fps fissi che un 60 che scende a 40 invece vero non lo è affatto: dipende dal gioco.. e quelli che puoi percepire come fluidi a 30 fps stabili (su PC, intendo.. le console.. discorso a parte.. leggiti il mio post precedente) saranno 2 o 3 su 1000
fullhd --> 4k = il quadruplo
qualcosa non torna.
Da quando in qua l'aumento di risoluzione a 4k diminuisce gli fps 4 volte?
Non è lineare il discorso, comunque i pixel aumentano di 4 volte e lui ha tratto le sue conclusioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".