I 30 videogiochi più attesi del 2016

I 30 videogiochi più attesi del 2016

All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli più attesi del 2016, non quelli il cui rilascio è improbabile nel corso dell'anno come, ad esempio, Cyberpunk 2077.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Final Fantasy XV

Final Fantasy XV
publisher: Square Enix
software house: Interno
piattaforme: PlayStation 4, Xbox One
data di pubblicazione: 2016

Final Fantasy XV è l'atteso nuovo capitolo della serie principale di Final Fantasy, costruito per la prima volta su una piattaforma tecnologica, il famoso Luminous Engine, che dovrebbe permettergli di avere le dimensioni e la portata per quanto riguarda il mondo di gioco che abbiamo ritrovato in alcuni recenti rpg occidentali. Il direttore del progetto è adesso Hajime Tabata (Final Fantasy Type-0; Crisis Core: Final Fantasy VII), dopo che il precedente responsabile di Final Fantasy, Tetsuya Nomura, è stato dirottaato su Kingdom Hearts III.

All'inizio della storia, il protagonista Noctis e i suoi amici devono trovare un mezzo di trasporto dopo che la loro auto è andata distrutta. Cresciuti tra i grattacieli di una grande città, i ragazzi si lasciano distrarre dal meraviglioso panorama che li circonda. Ma un improvviso boato li riporta subito alla realtà. La loro macchina si è rotta nel bel mezzo del nulla, e non ne vuole sapere a ripartire. Per acquistare un nuovo veicolo devono rintracciare e sconfiggere un Behemoth, una feroce ed enorme creatura che si intrattiene nella pianura di Duscae.

I giocatori, infatti, potranno guidare liberamente il veicolo in questione, scorazzando per l'intero vastissimo mondo di gioco, oppure affidare la guida a un personaggio gestito dall'intelligenza artificiale. Anche il sistema di combattimento subirà importanti modifiche rispetto alla tradizione della serie, e sarà più simile a quelli di Kingdom Hearts e di Final Fantasy Type-0, con i giocatori liberi di muoversi durante l'azione e con la possibilità di venire in soccorso in qualsiasi momento degli altri membri del party.

Il gioco unisce la classica storia fantasy a uno scenario più realistico e cupo, evidenziato anche dalla presenza di un veicolo meccanico al centro del sistema di spostamento. Durante le lunghe fasi di esplorazione, inoltre, i personaggi avranno bisogno di riposare presso le stazioni preposte. Solo riposando, infatti, si riesce ad assorbire l'esperienza accumulata con i vari combattimenti svolti in giro per la pianura. Durante queste fasi, inoltre, uno dei quattro prepara dei cibi e, a seconda della pietanza mangiata, si possono ottenere certi bonus invece che altri, modificando la strategia di combattimento per gli scontri successivi.

Durante i combattimenti, inoltre, Noctis è in grado di far materializzare e di far scomparire a piacimento le spade tra le sue mani, e come conseguenza il giocatore può personalizzare il proprio stile di combattimento. Ogni arma, infatti, ha vantaggi specifici, come la possibilità di recuperare PM o infliggere grossi danni, come accade nel caso della Zweihander. Usare un'arma potente o una agile per le situazioni di raffica o di contraccolpo produce enormi cambiamenti sull'esito del combattimento, conferendo molto potere decisionale e tattico al giocatore.

Final Fantasy XV è ambientato su un mondo simile alla moderna Terra. Lo scenario è quello post-apocalittico perché le varie nazioni si sono fatte guerra per il controllo dei cristalli. Tutte, tranne Lucis, per questo motivo sono regredite al livello delle società medievali. Noctis Lucis Caelum, un principe di Lucis, ha assunto il potere di controllare dei poteri magici dopo un'esperienza che lo ha portato a un passo dalla morte. Sta per tornare a casa quando un'altra nazione, Niflheim, decide di invadere militarmente Lucis proprio alla vigilia dell'incontro per la negoziazione degli accordi di pace tra le due nazioni. In fuga insieme ai suoi compagni, Noctis deve fronteggiare le forze di Niflheim e recuperare i cristalli che sono finiti in loro potere.

 
^