La nuova missione di Lightning: 13 giorni per salvare Final Fantasy

La nuova missione di Lightning: 13 giorni per salvare Final Fantasy

Abbiamo provato una versione pressoché definitiva del nuovo capitolo di Final Fantasy che uscirà il prossimo 14 febbraio. A scanso di equivoci, diciamo subito che non piacerà ai puristi del genere, proprio perché Square Enix ha modificato integralmente il sistema di combattimento. Da una parte ha inteso creare un prodotto più immediato, dall'altra accontentare alcune richieste dei fan storici.

di pubblicato il nel canale Videogames
Square Enix
 
  • Articoli Correlati
  • Final Fantasy XIII-2: una bussola spaziotemporale oltre la fantasia Final Fantasy XIII-2: una bussola spaziotemporale oltre la fantasia Recensione della versione Xbox 360 di Final Fantasy XIII-2, nuovo capitolo della popolare serie di rpg orientali che aggiunge la componente ruolistica, assente nella prima parte di questa miniserie. A partire da questa recensione, introduciamo tra le valutazioni sintetiche i parziali intelligenza artificiale, narrazione e sfida.
  • Hands on Final Fantasy XIII e intervista al direttore del gioco Hands on Final Fantasy XIII e intervista al direttore del gioco Prime impressioni su Final Fantasy XIII, del quale abbiamo provato la versione definitiva in italiano. Nell'articolo descriviamo le caratteristiche di gioco. Abbiamo intervistato Motomu Toriyama, direttore di Final Fantasy XIII, e Yoshinori Kitase, produttore.
  • Final Fantasy XIII: arte in uno sguardo Final Fantasy XIII: arte in uno sguardo Final Fantasy XIII è stato presentato in versione giocabile al GamesCom di Colonia, dove sono state mostrate anche nuove caratteristiche del sistema di combattimento e del gameplay in generale. Diamo un'occhiata alla nuova iterazione di Final Fantasy che presenta nel ruolo di protagonista un'affascinante ragazza dallo sguardo magnetico.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Phoenix Fire18 Gennaio 2014, 13:48 #21
Originariamente inviato da: Catan
Io mi ci metto tra gli appassionati di FF per carità però nella sua interezza FF va diviso in tanti parti

Una prima saga diciamo dal I al III che ha segnato un'era
una saga quella dei 16bit dal 4 al 6, anche qui ha segnato un'altra era
la saga in cui FF ha conosciuto un successo planetario, grazie al 3d e psx in cui probabilmente molti di voi hanno iniziato a giocare ed amare FF (il vero amante è quello che si è fatto dall 1 all'ultimo, non dal 7 in poi^^) che raggruppa la quadrilogia 7-8-9-10 che divederei in una trilogia della psx 7-9 e l'apertura dell'era ps2 con il 10 e 10-2 (cmq ancora pensato per essere nella vecchia generazione)

dal 7 al 10 si chiude quella saga in cui lo sviluppo massimo della grafica e della ATB arriva al massimo, passando per tutti i vari sistemi e storie fantastiche arriva alla parabola e basta, hai finito di indagare in lungo e largo tutto quel sistema che nasce con il 7 e finisce con il 10.

Poi inizi a fare gli mmorpg, inizi a provare con il XII un sistema di gioco differente , ecco protremmo proprio identificare nel XII lo spartiacque tra vecchio saga della psx e nuova saga in cui le meccaniche di approccio ai combattimenti sono diverse.

Tra l'altro ci entra dentro anche un fattore psicologico tutti noi, me compreso, ma presumo tutti quelli che tirano sempre fuori ff 7-8-9-10 per fare il raffronto con il 12-13 sono tutta gente che ha scoperto ff con la psx ed aveva tra i 13 ed i 15 anni...un'età in cui si è molto colpiti dalle cose e come è nell'umano spirito, si tende a idolatrare il passato ed a sminuire il futuro.

Siamo cresciuti tra il 7 e 8, e arrivati alla maturità sui 20 anni con il 10...ergo questi 4 ff hanno chiuso una stagione che per noi era molto importante, cioè l'adolescenza.


Phonex Fire, sai perchè ne vendono tanti?
Perchè quelli cresciuti nell'eta psx dal 7 al 10, adesso sono tutti "more or less" tutti 30enni con un lavoro (si spera) e la possibilità di comprare i giochi di cui sono innamorati a pochi euro, l'ho fatto anche io con il 7 e 8, e sto seriamente pensando di fare con il X HD(al quale sono legato diciamo più di tutti, l'ho giocato sui 18 anni anche li un'altro passo chiave della nostra crescita)

Vorrei sapere quanti di noi hanno comprato poi dopo il 7-10 i remake dal 6 all'uno...anche quelli final fantasy (ed il 6 è davvero un capolavoro, forse anche il 4) e li hanno "rigiocati all'indietro".

Sono pronto a scommettere che molti cresciuti tra il 7-10 non lo hanno fatto.

E' normale sono cresciuti con il 3d, riprendere in mano gli spritoni è difficile. A parte che vi sembrerebbero meccaniche talmente tanto vecchie e superate.

Probabilmente tra chi li ha comprati non c'è nessun 15 enne attuale, è come per noi cresciuti con il 7-10 giocare dall'1 al 6, cose che non si riescono a capire bene in fondo e che vengono comprate "per sentito dire".
Si FF 7 o 8 sono tra i giochi con la trama migliore mai fatti o tra i migliori, ma se non ci metti i modelli ben delianeti, esplosioni e rapidità di gioco i 15enni di adesso non li capiscono, come noi non capiamo i FF 1-6 che hanno ancora gli sprites e non un 3d che infondo è nato con noi (psx-saturn)


Se cercate di uscire dal "sedicenne" che è cresciuto a pane e ff 7-10 e vi ricordate che state guardando il XIII con occhi più o meno di un trentenne (mettiamo + o - 4 anni, cosi arriviamo dai 26 ai 34) vi redente conto che alla fine un XIII non è cosi male, è sempre un FF, un FF che non si riesce a capire bene per il semplice fatto che è un gusto cosi diverso da quello con cui ci ha tirato su mamma square nella adolescenza.

Se riuscite a far vostro sto punto di vista, capirete che cmq ff XIII ha una storia che può davvero piacere ad un 16enne di adesso (che non è molto diversa poi dalle trame base di un 7-8, c'è sempre qualcuno per per amore insegue la pulzella amata e si caccia in una bella e strana storia) e che magari è anche gradevole come gioco, nonostante sia un tipo di gioco differente.

Personalmente ho trovato esaltante usare un cambio di job veloce su ff XIII e buttare a terra nemici impegnativi in pochi turni con poche crisi, come quando su FF 8 arrivavo ad avere squall che faceva delle combo devastanti. L'esaltazione è quella, vedere il numeretto alto, se poi per farlo devo dare 3 comandi differenti, o darne uno solo all'inizio della battaglia (preparandolo prima) mi cambia poco, lo studio "tattico" dell'avversario c'è sempre, farlo prima o durante non è cosi fondamentale.


PS faccio outing, attualmente le mie serate le passo a giocare con l'emulatore del saturn tra shining the holy ark e panzer dragoon saga, roba con cubettoni a non finire...eppure è la passione del retrogaming, quasi quasi mi faccio un giro di nuovo con shen mue 1 e 2 anche.

Ecco attualmente per noi (e continuio ad esserne sicuro 25-35 enni) FF 7-10 rappresenta il meglio con cui siamo cresciuti e come "retrogaming" ci giochiamo sempre felici...la nostra incapacità di adattarci al nuovo come al vecchio (continuo a chiedervi, quanti di voi dopo aver giocato al 7-10, hanno poi fatto l'1-6) non pregiudica per forza che il nuovo faccia schifo.

E' solo diverso....se lo capite magari vi divertite pure, se non lo capite continuerete sempre a dire "prima si stava meglio".


io ho scoperto gli ff da supernintendo dopo FFVIII e non per questo ho disprezzato questi giochi. Uno dei jrgp miei preferiti rimane Chrono Trigger e FFIV della vecchia gen, sia per la trama che per il combat system che per le innovazioni (chrono trigger è il primo e unico gioco che conosco a fare gli attacchi combinati con l'ATB). Ho finito FFI su DS e mi è piaciuto, anche se meno di altri, ma io cerco un jrpg non un action; KH è stato un gran gioco che ha avuto un enorme successo, a me non piace tanto il genere, ma riconosco che a altri può piacere ma non lo critico appunto perchè è un KH non un FF, hanno cambiato il nome per creare un altra saga, diversa sia per genere che per ambientazione (non che gli FF avessero tutti la stessa ambientazione, era per dire che KH mischia come hai detto tu più mondi).
Aggiungo che se come dici tu questi nuovi FF piacciono ai nuovi giocatori, perchè non fanno lo sfracello di vendite che hanno fatto i suoi predecessori o che fanno i vari remake?
@satomiz
quello che a me non piace è che continui a usare il nome FF per un genere di giochi che con FF c'entra poco.
Goofy Goober18 Gennaio 2014, 14:31 #22
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
Aggiungo che se come dici tu questi nuovi FF piacciono ai nuovi giocatori, perchè non fanno lo sfracello di vendite che hanno fatto i suoi predecessori o che fanno i vari remake?


infatti
tra l'altro oggi il bacino di utenza sarebbe esponenzialmente più alto, dato che ci sono i vecchi appassionati più tutta la nuova utenza creata.

per di più, se si vanno a vedere i dati di vendita di un FF VII su PSX, si vede che è il terzo gioco più venduto di sempre dietro a cosa? Gran Turismo 1 e 2, due titoli che hanno venduto uno sfacelo perchè andavano bene "per tutti", dato che son "semplici" giochi di guida, il loro potenziale bacino d'utenza doveva esser ben superiore a quello più circoscritto degli appassionati di JRPG...

oggigiorno, invece, gli FF usciti quanto sono distanti dall'essere nella top 3 dei giochi più venduti su una piattaforma, o magari globalmente assieme ad altri multipiatta?

se la strada intrapresa da Square Enix fosse davvero così giusta, anche a lungo termine, la fabula nova crystallis avrebbe dovuto vendere non dico uno sfacelo, ma davvero tanto!
e invece dopo il XIII il XIII-2 è stato visto ancora peggio... e ora quest'ultimo capitolo in arrivo come potrà andare?

i tempi saranno anche cambiati, oggi c'è la mania della violenza ovunque e dello spara spara senza frontiere come principale forma di videogioco, però siamo così sicuri che se uscisse un JRPG degno col nome di Final Fantasy non venderebbe niente solo perchè i tempi sono cambiati?

nel mio piccolo resto dubbioso sul fatto che in realtà Square stia attendo il giorno in cui ormai FF non varrà più un accidenti per rilasciare un remake in HD completo di FF VII...
me ne sto convincendo anche nel vedere come di recente Nintendo abbia saputo tirar fuori remake in HD superbi di grandi titoli del passato, come The Wind Waker...
Catan18 Gennaio 2014, 22:15 #23
Allora FF VII è stato un caso perchè volutamente "pushato" nel mercato occidentale da sony, che cmq aveva fiutato il successo nel mercato planetario per via di una storia non legata ai soliti canoni asiatici ma dai gusti "globali" (FF VIII andò sulla stessa falsariga).
Jrpg classici per questa generazione di console sono usciti, ma nessuno ha sfondato in termini di vendite (Basti pensare a chi ha lavorato a lost odissey e quanto è stato pubblicizzato da microsoft e quanto poco ha venduto in relazione).

Final fantasy ha venduto per il nome e per il fatto che cmq anche noi, pur non apprezzando troppo la piega, ci abbiamo cmq giocato.
satomiz19 Gennaio 2014, 05:25 #24
@Goofy Goober tante vendite non significa per forza buon gioco (COD docet). Non si valuta un gioco dalle vendite come in stile EA.
Goofy Goober19 Gennaio 2014, 11:46 #25
Originariamente inviato da: satomiz
@Goofy Goober tante vendite non significa per forza buon gioco (COD docet). Non si valuta un gioco dalle vendite come in stile EA.


in passato, quando i videogiochi non erano ancora capillarmente diffusi come oggi, le vendite avevano un peso diverso da quello odierno...

altrimenti, come dici tu, si finirebbe a paragonare titoli degli anni 90 entrati nella storia come appunto FF VII o Ocarina of Time a COD oggi.... cosa che presumo chiunque con un minimo di passione videoludica vera (e non la scimmia di ammazzare gente online) non farebbe mai.
se invece pensi che sia giusto ignorare i giochi che hanno venduto tanto, e arrivi addirittura a mettere a fianco FF VII e COD, beh, mi spiace per te, che devo dirti
satomiz19 Gennaio 2014, 12:36 #26
Originariamente inviato da: Goofy Goober
in passato, quando i videogiochi non erano ancora capillarmente diffusi come oggi, le vendite avevano un peso diverso da quello odierno...

altrimenti, come dici tu, si finirebbe a paragonare titoli degli anni 90 entrati nella storia come appunto FF VII o Ocarina of Time a COD oggi.... cosa che presumo chiunque con un minimo di passione videoludica vera (e non la scimmia di ammazzare gente online) non farebbe mai.
se invece pensi che sia giusto ignorare i giochi che hanno venduto tanto, e arrivi addirittura a mettere a fianco FF VII e COD, beh, mi spiace per te, che devo dirti


Non sto dicendo che bisogna ignorare i giochi che vendono molto, assolutamente. Volevo solo intendere che se un gioco non vende quanto prospettato la causa non è da imputare sempre alla qualità dello stesso. Altrimenti non si spiega, per riallacciarmi al tuo esempio, perchè FFIX ha venduto molto meno di FFVII.
Goofy Goober19 Gennaio 2014, 14:47 #27
Originariamente inviato da: satomiz
Non sto dicendo che bisogna ignorare i giochi che vendono molto, assolutamente. Volevo solo intendere che se un gioco non vende quanto prospettato la causa non è da imputare sempre alla qualità dello stesso. Altrimenti non si spiega, per riallacciarmi al tuo esempio, perchè FFIX ha venduto molto meno di FFVII.


FF IX a me era piaciuto moltissimo, ma comunque meno del VII (e anche dell'8 probabilmente).

All'epoca cmq io conterei anche che quei 3 FF, tutti di qualità elevatissima, sono usciti in un lasso di tempo molto ristretto, magari sbaglio però il mercato si è auto saturato di Final Fantasy in quel periodo...

il IX ha comunque venduto più di 5 milioni di copie. l'VIII ne ha vendute poco più di 8 milioni, ed è subito dietro al VII come FF più venduto.
Non vorrei dire, ma l'VIII ha avuto le vendite ANCHE trascinate dall'immenso successo del VII, nel senso che magari in tanti se non tantissimi lo hanno comprato dopo aver sentito parlare (anche se non ci avevano giocato) del VII.

per quanto fosse valido il IX, aveva però diversi difetti abbastanza rilevati, che se paragonato al VII lo mettono diversi gradini sotto... certo qualche milione in più di vendita se lo sarebbe meritato... ma già il solo fatto che non avesse un antagonista "principale" degno di questo nome e che il nemico finale, addirittura, fosse una roba sconosciuta di veramente poco interesse per il giocatore, per me bastano a renderlo poco paragonabile al VII e al caro Sephiroth, che è semplicemente uno dei migliori "cattivi" mai integrati in una storia di un videogioco.

che cmq, FF XIII ha venduto anche meno di FF IX, nonostante sia un multipiattaforma
FF X, ultimo "grande" FF con impostazione più classica, anche se con già presenti varie modifiche, ha venduto sulle 8 milioni di copie (poco meno dell'VIII).
il X, ha, secondo me, trascinato pure le vendite del tremendo X-2, portandole fino a 5milioni e più, nonostante il gioco che è... per capirci, il XII ha venduto poco più dell'X-2, anche se il primo era perlomeno un capitolo "nuovo e completo". ma il fatto che si sia distanziato molto dal punto di vista del gameplay dai passati final fantasy, l'ha comunque mantenuto ad un livello di vendite paragonabile al peggior capitolo/sequel degli ultimi anni.
Catan19 Gennaio 2014, 16:20 #28
sono dinamiche di mercato.
Prima del VII e della grandissima opera pubblicitaria fatta da sony per il mercato occidentale pochi sapevano cosa era un jrpg e cosa era un FF.
FF VII è stato spinto bene dal fatto che c'era la grande novità del 3d e delle cose poligonali, quindi era un capolavoro tutto quello che si poteva vendere come cosa 3d (ed effettivamente FF 7 è stato il primo ff 3d poligonale).

Quindi molto della vendita del VII nei primi mesi è dovuto alla pubblicità mostruosa fatta al gioco da sony, poi le testate hanno visto che era cmq un gran gioco ed ecco sfornato il capolavoro anche in termini di vendite.

VIII è stato trainato dal VII, il IX l'ho trovato fiacco, molto fiacco, probabilmente si è arrivti alla saturazione dei FF per quel periodo (probabile dopo essersi sparati il 7 e 8).
Sulla velocità di realizzazione erano sempre roba 3d con pochi poligoni su fondali 2d preredenrizzati ergo il tempo di sviluppo loro era minore rispetto ai FF usciti dopo.

Basta guardare gli intervalli temporali tra 7-8-9-10-12-13, e ricordatevi che square tiene sempre 2 team a lavoro su due FF differenti.

Il X è stato il grande ritorno su PS2, anche li venduto come il nuovo FF per la nuova generazione, alla maniera del 7, con una grafica sbalorditiva che spingeva la ps2 quasi ai suoi limiti, senza contare i filmati in cgi fantastici.
Anche li la tanta pubblicità ha spinto in alto le vendite, sia di chi ha giocato ai ff precedenti, sia di chi , come il 7 è stato per psx, voleva vedere sta graficona.

Il XII è stato presentato come il 9 per la psx decisamente sottotono in un mercato che già stava richiedendo altre cose (senza contare che secondo me, come realizzazione tecnica è inferiore al X).

Il XIII doveva essere il FF next gen, la grafica e comparto tecnico ci sono tutte, la storia anche (non che i FF abbiano mai brillato troppo per le "storie" che per quando bellissime poi si basano sempre sui soliti stereotipi ragazzo-salva ragazza, ragazzo innamorato di ragazza o viceversa, problemi con i genitori o fratelli maggiori).
La storia del XIII ha tantissimi punti belli la dicotomia pulse/coocon, i personaggi sono ragionevolmente carismatici (lighting e anche hope, sopratutto hope, il percorso di crescita che fà durante l'avventura è molto interessante) tutto quello che c'è dietro ai fal'cie.

Il problema è stato forse il sistema di gioco che ai molti non è piaciuto, ma su storia e comparto grafico, siamo ai livelli di quello che uno si aspetta dal FF della next gen (che poi sarà l'unico e andranno sempre a diminuirsi visto che i tempi della realizzazione tecnica si andranno sempre ad allungare in funzione del comparto grafico e tecnico, ne abbiamo avuti 3 dalla 1 gen di console 3d, 2 nella seconda e 1 nella terza , per quando poi ci siano stati degli "upgrade".

Vediamo la next gen...con FF XIV (che cmq inizialmente era un progetto sempre per questa generazione e la saga Fabula Nova )
maxanet20 Gennaio 2014, 13:38 #29
Io ormai mi sono rassegnato...questo stà bene sullo scaffale del negozio.
Ho appena finito di rigiocare a distanza di anni FF 7 con il TIFA MOD completo e mi sono davvero divertito.
Ora mi rigioco FF8 su steam e aspetto il 10 rimasterizzato.
Contenti loro, vedremo le vendite.
Catan20 Gennaio 2014, 14:57 #30
E' sempre un final fantasy, con tutte le copie che venderanno solo per il nome, arriveranno al minimo alle solite 2-2.5 mln di copie, che si sommeranno ai 7mln fatti dal XIII e ai circa 3 fatte del XIII-2.
Probabilmente non gli andrà cosi male considerando il fatto che tutto il lavoro pesante è stato fatto sul XIII per il -2 e LR si so trovati praticamente tutto il lavoro pronto sulle texture.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^