PlayStation Vita alla prova del laboratorio
Dopo alcuni test di laboratorio, siamo in grado di esprimere un giudizio definitivo sulla nuova console portatile di Sony. Destinata ai giocatori hardcore, può fare breccia in un mercato sempre più complesso e che riguarda ormai esigenze videoludiche così distanti tra loro?
di Andrea Bai, Rosario Grasso pubblicato il 28 Marzo 2012 nel canale VideogamesSonyPlaystation
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNella pratica nVidia Tegra (ho un Transformer con Tegra 2) è un ottimo sistema, ma non lo considero lo standard de facto... il mercato è aperto e ci sono molti giocatori in corsa (anche TI coi suoi OMAP).
Le cpu arm sono tutte uguali come architettura, si basano tutte su Cortex mentre le GPU di riferimento sono PowerVR e Nvidia.
I titoli "pre iPad3" girano scalati, il che vuol dire che li vedi in OMGWTFVGA ma vengono comunque renderizzati solo 1024x768 pixel.
Quanto a CPU e GPU... con calma, ARM offre una piattaforma ma i vari vendor sono liberi di giocarci come gli pare (cambiando i sistemi di caching, la gestione dei registri e via dicendo) in modo da avere quel che gli pare... per cui non è così immediata la cosa.
PowerVR offre diverse soluzioni (con performance e rese variabili) ed altri vendor utilizzano chip diversi (Qualcomm offre ancora gli Adreno 2x0 che sono essenzialmente delle ATi) per cui non è così immediato... e poi c'è (da poco) Android per x86.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".