Gotham City Impostors: ciarlatani in armi tra le strade di Gotham

Gotham City Impostors: ciarlatani in armi tra le strade di Gotham

Monolith e Warner danno alle stampe questo FPS multiplayer a squadre carico di ironia basato sul franchise di Batman: idea originale o bidone commerciale?

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Identità segreta

Uno dei punti di forza del titolo è la profonda customizzazione del proprio personaggio. Ad ogni nostra vittoria nel gioco, acquisiremo punti esperienza e avanzeremo di livello, sbloccando gradualmente un collezione molto ampia di elementi, caratteristiche, gadget e abilità con cui potremo personalizzare e definire il nostro alter ego all'interno della sezione denominata Identità Segreta. Come molti titoli (da un po' di tempo a questa parte), esiste anche la possibilità di velocizzare il processo acquistando i vari elementi su Steam, anziché giocando e crescendo pazientemente. Di seguito gli aspetti su cui potremo agire per customizzare la nostra identità segreta.

Equipaggiamenti: sarà innanzitutto possibile definire degli equipaggiamenti customizzati che si affiancheranno alle classi standard nel menù di selezione del proprio personaggio all'inizio di ogni partita. Quasi tutte le opzioni relative alla modifica degli equipaggiamenti dovranno essere sbloccate prima di poterle selezionare: avanzando di livello, ci verranno conferiti degli sblocchi per le varie categorie (armi, oggetti di supporto, gadget, corporatura, curiosità, massacro e profilo psicologico). Ogni sblocco è specifico per una determinata categoria, e puo' essere utilizzato per sbloccare qualsiasi oggetto di quella categoria.

E' questa una delle possibilità più interessanti, in quanto consente di definire vere e proprie classi custom molto dettagliate (per ogni categoria ci sono numerose varianti tra cui scegliere), che potremo impiegare in alternativa a quelle predefinite. Ad esempio, sarà possibile dotare un cecchino di bazooka come arma secondaria, oppure armare di fucile di precisione un medico. Potremo inoltre, dotare le due armi scelte (principale e di riserva) di differenti accessori che ne modificheranno parametri e peculiarità (mirini, caricatori, silenziatori) e potremo modificarne anche l'aspetto, attraverso la scelta di texture e colori.

Oltre alle armi, potremo equipaggiare il nostro alter ego di oggetti di supporto e gadget, e qui la fantasia degli sviluppatori è riuscita ad esprimersi al meglio, conferendo il massimo dell'originalità di Gotham City Impostors rispetto alla concorrenza. Tra gli oggetti di supporto, che aumentano le nostre possibilità offensive e che possono avere un peso importante nell'economia del gameplay, potremo scegliere tra una variegata collezione, che annovera tra gli altri granate, tagliole e addirittura boomerang, che possono stordire gli avversari per qualche secondo.

I gadget invece amplificano alcune nostre caratteristiche e una scelta oculata può fare la differenza sul campo di battaglia: il rampino ci permetterà di raggiungere qualsiasi punto della mappa in perfetto Batman style, l'aliante ci consentirà di librarci in volo dalle cime presenti negli scenari e planare a piacimento, i pattini a rotelle aumenteranno la nostra velocità, il visore da cecchino ci permetterà di rilevare (e far rilevare ai nostri alleati) la posizione dei nemici, la bomba fumogena ci rende invisibili per un lasso di tempo, gli stivali a molla amplificheranno notevolmente i nostri salti, le suole gonfiabili ci consentiranno il doppio salto. Sarebbe stato simpatico avere gadget differenziati per squadra (Joker col rampino di Batman non s'è mai visto, magari un fiore all'occhiello che spruzza acido sarebbe stato più appropriato), ma è anche vero che con le stesse possibilità di equipaggiamento non c'è il rischio di sbilanciare l'equilibrio.

Potremo inoltre personalizzare la corporatura del personaggio tra le cinque a disposizione (robusta, smilza, agile...), ciascuna dotata di peculiarità proprie e potremo anche sceglierne il timbro della voce. Le curiosità sono modificatori aggiuntivi che aggiungeranno altre abilità passive al nostro personaggio, come salute più elevata, maggior resistenza ai colpi ed altro, mentre il massacro è un potenziamento temporaneo di cui potremo scegliere le condizioni di attivazione (numero elevato di morti a fronte di nessun nemico ucciso, il raggiungimento di un elevato numero di punti senza morire et similia).

Infine, il profilo psicologico, sbloccabile solo da un determinato livello, è in grado di fornire, in base al nostro stile di gioco, un bonus o una penalità di esperienza.

Modifica costumi Bats e Jokerz: una sezione a parte è dedicata alla customizzazione dei costumi, che non ha nessuna influenza sul gameplay, ma consente solo la libera espressione del proprio estro estetico. Ogni giocatore ha degli slot personalizzati distinti per costumi Bats e Jokerz, completando partite, si ottengono delle super-monete in base alla prestazione ottenuta, spendibili per sbloccare nuovi pezzi con cui personalizzare i costumi. Potremo così dettagliare anche esteticamente il nostro alter ego con le varie opzioni caratteristiche dei due team Bats e Jokerz: da differenti tipi di vestiti, ad accessori bizzarri, da pettinature fuori di testa, a rustiche decorazioni appostate sul proprio costume, le configurazioni possibili sono davvero tante.

Biglietto da visita: i nemici appena uccisi, oltre a vedere il proprio killer, ne vedranno il biglietto da visita sullo schermo, che sarà in un certo senso la firma dell'assassino. Il biglietto da visita contiene tre componenti personalizzabili: sfondo, simbolo e motto. Le parti tra cui scegliere la combinazione che intendiamo mostrare alle nostre vittime, vengono sbloccate completando le imprese di abilità o passando di livello. Lo stemma accanto al proprio livello giocatore, invece, indica il grado al quale si è stati promossi.

Bande: ogni distretto di Gotham è rappresentato da una banda locale e al raggiungimento di un livello sufficiente, ci verrà offerto di entrare a far parte di una delle bande quando giocheremo nel loro territorio (indipendentemente dal team del quale facciamo parte). Combattere per le bande consente di guadagnare punti reputazione, fondamentali per sbloccare ricompense relative alla banda. In ogni momento potremo abbandonare una banda, in attesa della successiva proposta di reclutamento, e nel contempo, la reputazione ottenuta non verrà persa, consentendo di ricominciare sempre dal punteggio raggiunto.

Promozione: il sistema di evoluzione del personaggio prevede che il livello giocatore si blocchi ogni 100 livelli: per guadagnare ulteriori punti esperienza e continuare a salire di livello, il giocatore dovrà accettare una promozione, operazione che fa perdere tutti gli oggetti di equipaggiamento sbloccati e molte delle imprese di abilità completate. Tuttavia le promozioni non fanno perdere i costumi, i colori per armi, gli elementi dei biglietti da visita e qualsiasi tenuta acquistata nel negozio Steam.

Mascotte: le mascotte sono compagni opzionali che ci seguono nel gioco, ad esempio un piccola e tenera Catwoman SD che fluttua sulla nostra spalla. La prima mascotte viene sbloccata alla prima promozione, oppure per chi non vuole aspettare, può acquistarla su Steam tramite la sezione Mercato Nero del gioco. Non solo non danno alcun vantaggio durante il gioco, ma ci rendono un bersaglio ancora più facile (ad esempio se ci acquattiamo dietro un bidone, la mascotte sarà visibile comunque e segnalerà ai nemici la nostra presenza), e dunque oltre ad essere accessori "estetici", saranno l'emblema della spavalderia del giocatore.

Complessivamente, la customizzazione del personaggio rappresenta il più grande punto di forza del titolo, in quanto riesce nell'arduo compito di aggiungere spessore in un genere dal gameplay molto basilare ed essenziale. E non si tratta solo di una vasta gamma di opzioni: ogni scelta porta con sé pro e contro, che possono determinare strategie e stili di gioco differenti. Ad esempio un potenziamento al mirino del nostro fucile da cecchino ci consentirà di avere un raggio d'azione più ampio, ma infliggeremo meno danni; i pattini a rotelle aumenteranno la nostra velocità ma a scapito del controllo in corsa; una corporatura robusta ci renderà più resistenti e ci consentirà di infliggere notevoli danni da schiacciamento planando su un avversario dall'alto, ma saremo generalmente più lenti. Da solo, questo sistema messo in piedi dai Monolith per Gotham City Impostors, può valere il prezzo del biglietto.

 
^