Blades of Time: viaggi nel tempo in hack and slash hardcore
Torna Ayumi in quello che appare come il seguito spirituale di X-Blades. Sarà riuscita la russa Gaijin Entertainment a risolvere i problemi di ripetitività e di povertà del sistema di combattimento del precedente capitolo?
di Rosario Grasso pubblicato il 15 Febbraio 2012 nel canale VideogamesObiettivi
Possiamo dire che Gaijin Entertainment sia una software che dà il meglio di sé con i simulatori di volo, ma ha comunque l'obiettivo di migliorare anche con i suoi hack and slash. Blades of Time intende superare il predecessore da tutti i punti di vista, con un'esperienza di gioco più profonda e più tattica. L'inserimento della funzione di riavvolgimento del tempo sembra interessante, perché consente di intervenire in maniera sempre diversa a seconda del pool di mostri da affrontare e dalle energie vitali a loro disposizione. Inoltre, impone al giocatore di essere preciso nel realizzare la combinazione di attacchi che poi viene ripetuta e di agire con tempismo visto che la barra che regola il "Time Rewind" si svuota progressivamente.
Inoltre, non è possibile usare questa funzione quando si muore perché, nei piani degli sviluppatori, si tratta essenzialmente di un viaggio nel tempo che crea un duplicato del personaggio combattente. Tutto questo sembra rendere Blades of Time un gioco complesso adatto ai fan degli hack and slash.
Il sistema di combattimento di base è quello tipico dei giochi che ricordano God of War. È basato sul contrattacco, da realizzare seguendo le tempistiche degli attacchi dei nemici. Un altro elemento visivamente interessante è poi la bussola magica: quando attivata indica la direzione da seguire all'interno di scenari non sempre immediatamente decifrabili. Questo, oltre che a rendere dense le immagini di Blades of Time, impone al giocatore grande attenzione sui percorsi da seguire. Infine, negli scenari ci sono diversi oggetti con cui è possibile interagire per risolvere degli enigmi.
Quella che abbiamo giocato è una versione preview di Blades of Time, che ancora richiede degli affinamenti. Abbiamo notato soprattutto come il frame rate non sia ancora stabile, sia su PS3 che su Xbox 360, soprattutto in presenza di complessi effetti volumetrici.
Quanto al gameplay, ci sono degli elementi di interesse, come abbiamo visto soprattutto nella direzione della complessità delle meccaniche di gioco e della tattica richiesta al giocatore, a patto che il gioco riesca a offrire varietà nel corso della campagna. Come l'altro titolo Gaijin Entertainment, Birds of Steel, Blades of Time è previsto nel primo trimestre 2012 nei formati PlayStation 3 e Xbox 360.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo, perché nella prima parte dell'articolo la chiamate in un modo, poi cambiate nome ...
Il primo lo seguivo con interesse (anche questo inizialmente era solo per console, poco dopo anche per PC), perché Devil May Cry 4 non era ancora annunciato per PC, poi ho provato la demo e non era niente di eccezionale e DMC 4 era in arrivo da lì a 5 mesi.
Questa volta sono anni che Capcom non ha ancora annunciato un titolo di Devil May Cry, e mi ci vuole un titolo simile e di qualità...
P.S. Ho appena tradotto il messaggio sul forum ufficiale...
Sono in vena di action in questi giorni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".