The Elder Scrolls V Skyrim: la resa dei conti
Recensione della versione XBox 360 di Skyrim, l'atteso nuovo capitolo della popolare serie Elder Scrolls che sarà nei negozi a partire dalla giornata di domani. Pubblicheremo nei prossimi giorni altro materiale e nuove informazioni sulla versione PC.
di Jonathan Russo pubblicato il 10 Novembre 2011 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa comunque per un pc non và bene. Troppi click per fare cose che in morrowind magari facevi in 2 click.
Fortunatamente hanno messo la possibilità di bindare cose ai tasti, oltre al menu dei preferiti, così non interrompi l'azione.
Diciamo che l'interfaccia è forse il difetto piu sgradevole. Ma per il resto è ok.
Ancora non ho giocato molto (un paio d'ore stamane), ma l'ambientazione mi piace molto
Ah ok, è già buono sapere che è meglio di Oblivion, anche se rimane l'amaro in bocca quando non ne realizzano uno apposito per pc. Quello di morrowind, in cui si poteva scegliere la dimensione delle finestre e le trasparenze, ed era completissimo con poche schermate (praticamente avevi mappa, oggetti, magie e poteri subito a portata di clic, senza considerare che bastava trascinare un'oggetto sull'immagine del personaggio per usarlo), è forse inarrivabile... Certo bisogna pure dire che il diario come era in morrowind (liscio), era parecchio più macchinoso, rispetto a quello di Oblivion, mentre con le espansioni è stato leggermente migliorato.
Insomma credo che si possa chiudere un occhio tutto sommato...
Come mai hai scritto che Daggerfall è uscito già obsoleto?
Riguardo la recensione: non mi ha convinto, mi è sembrata troppo superficiale. Secondo me dovresti dare con più decisione la tua opinione, mi riferisco alla parte finale dove dici che alcuni difetti possono essere soggettivi. Il recensore dovrebbe dare il suo giudizio, le altre considerazioni dovrebbe farsele il singolo lettore. Poi non ho gradito altre piccolezze: svelare episodi della trama non è mai bello anche se si tratta del tutorial, termini come "colonna sonora maranza" o prendere a mazzate... mi sembra più da commento a caldo fatto in un forum... però forse sto invecchiando, sono io che sono un rompi balle ed è un problema mio
Non stiamo invecchiando, è la qualità dell'italiano che è peggiorata.
Fare un confronto tra le recensioni dei vecchi redattori e quelle che vengono proposte attualmente è veramente impietoso.
E non mi si venga a snocciolare una serie di lauree, master, studi come è stato fatto in occasione delle mie critiche all'operato di Grasso perchè peggiorano solamente la situazione: avete tutti questi titoli e scrivete in un italiano così banale e poco elegante?
Che delusione
La recensione è ben fatta. Anzi il Russo è stato fin troppo buono nella valutazione.Le fatality sono bruttissime, spesso non si capisce nemmeno in che punto vengano inflitte.
I combattimenti corpo a corpo fanno semplicemente cag*re. Su questo non ci piove. Lo trovo un difetto gravissimo, perchè parliamo del gameplay. Non è divertente, se poi ci si vuole divertire per altri aspetti d'accordo, ma di base resta Oblivion con un bel makeup.
Non si pretende una nuova rece,almeno un trafiletto correttivo,ciao.
Altro che la paccottaglia di Oblivion Fallout e questo.
Penso che un gioco piu all'avanguardia ed immenso di Elder Scrolls: Daggerfall non sia mai stato fatto. Cio' che piu mi ha dato la sensazione di "realtà virtuale". Incredibile.
[SPOILER]http://uk.pc.gamespy.com/pc/elder-scrolls-v/1212121p1.html[/SPOILER]...
i redattori di [SPOILER]GameSpy[/SPOILER] hanno messo ben due persone a recensire Skyrim.. e ci hanno giocato per ore e ore..
L'unico problema.. masticate l'inglese? ;-)
Buona lettura!
Giulio
Come prima cosa, le animazioni, seppur migliorate, sono lontanissime dall'essere sufficienti. Mi è capitato di vedere animazioni, sopratutto in lontananza con alcune delle tante bestie che popolano Skyrim, decisamente brutte, addirittura sembrava che non avessero i piedi. Ora questo non so se è imputabile alla distanza visiva, che forse avevo impostato troppo bassa, o è un vero e proprio difetto d'animazione, ma a parte questo, non possiamo di certo dire che le animazioni sono il punto forte di Skyrim.
Altra cosa, l'inventario, come già, avevo capito qualche commento fa, è scomodo con tastiera e mouse, sopratutto le prime volte. Una volta fatta l'abitudine e sopratutto il cambiamento con il passato, nell'equipaggiare le armi nella mano destra e sinistra (e bisogna ricordarsi che con il tasto destro del mouse si equipaggia un oggetto nella mano destra e viceversa con quello sinistro), nell'avere le magie in una schermata a parte, cosi come abilità e mappa, nel mettere gli oggetti che si usano di più nel menu preferiti (consiglio pozioni di cura, armi e magie più usate), tutto diventa meno frustante, ma lontano da un'usabilità ideale.
Parlando del tanto discusso livellamento, ho toccato con mano le cavolate scritte in questa recensione, e vi invito a disturbare un gigante, o un mammut, durante i primi livelli di esperienza, e ditemi poi se rimanete in vita...
Piccolo episodio, capitato durante una missione in cui dovevo uccidere un bandito con una taglia sulla testa, nascosto in una caverna. Elimino i suoi scagnozzi, e mi trovo faccia a faccia contro il capo dei banditi che stavo cercando. Ebbene era molto più forte di me, a livello di difficoltà difficile, non avevo speranza di ucciderlo, anzi mi ha sempre fatto fuori lui, ed è una delle primissime missioni secondarie che ti danno. Con un pò di fatica, sono riuscito a sconfiggerlo, poi ho provato ad ucciderlo impostando la difficoltà a normale (che ora credo che terrò fin quando non avrò maggiore dimestichezza col gioco), e lo scontro si è un pò semplificato, nonostante era palese che quel nemico era ancora più forte di me.
Parlando della grafica, sono riuscito a farlo girare a 1440 x 900 a dettagli alti su un E8200, con 3 gb di ram, e 9800 gt, risultando giocabile e sopratutto con caricamenti fulminei (grazie ai 3 gb di ram, ma credo che anche chi ne ha di meno non avrà problemi). Parlando della grafica in se, non c'è nessun miracolo, di certo è migliorata da Oblivion (sopratutto la resa dell'acqua), ma se vi aspettate il Bf3 dei gdr, rimarrete delusi. C'è da considerare cmq, che dato la vastità dell'ambiente di gioco, è tutto sommato un difetto perdonabile, e non credo che esistano gdr che possano offrire una cosi ampia profondità visiva, ed una linea dell'orizzonte lontanissima, senza rinunciare ad un dettaglio dignitoso.
Un plauso anche al doppiaggio, che mi è sembrato di buon livello, anche se rimane qualche piccola sbavatura, perdonabilissima, vista la mole di dialoghi presenti nel gioco.
Io cmq continuo a considerarlo un titolo eccelente, che se avesse curato maggiormente le animazioni, e sistemato l'inventario per la versione pc (ma anche per quella console a questo punto), sarebbe stato anche migliore.
Io ho modificato tutto e posso dirvi che ora è tutto un altro gioco graficamente parlando, molto molto + bello!
Con la mia misera configurazione, atholon2 x4, 4gb ran, ati 6770, mi gira con dettaglio high e antialiasing x4 a 720p fluidissimo.
Con il pad della x360 sul divano è perfetto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".