DC Universe Online: MMORPG meglio su PC o PS3?
Recensione comparativa tra versioni PC e PlayStation 3 del nuovo MMORPG di Sony Online Entertainment. A differenza di quasi tutti i suoi concorrenti, il modo in cui questo titolo è giocato ricalca fedelmente molti hack'n'slash.
di Jonathan Russo pubblicato il 17 Febbraio 2011 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Conclusioni
Il parere finale su Dc Universe è, infine, un parere positivo. Come rimarcato, l'aspetto che più ho gradito di questo nuovo titolo è la cura con cui è stato confezionato per la release. Per una volta, chi spenderà i propri soldi e la propria fiducia in un mmorpg si troverà tra le mani un prodotto che quantomeno vale senza ombra di dubbi il suo primo mese di vita; probabilmente anche qualcosa di più.
Dopo innumerevoli giochi rilasciati al day one in uno stato che era fondamentalmente quello di beta a pagamento, questa attenzione non dico che sia encomiabile solo perché, sinceramente, dovrebbe essere la normalità.
Da qui in poi è tutto nelle mani degli sviluppatori, che dovranno dimostrare la stessa brillantezza nel portare avanti il gioco per i suoi giorni, mesi e anni futuri: il desiderio dei giocatori è quello di veder crescere Dc Universe Online sempre di più, arricchendolo con nuovi contenuti e sistemando le (non tante) cose che al momento fanno storcere il naso.
Ultima nota: il voto riportato per questa recensione fa riferimento alla versione Pc. Il voto per la versione Playstation 3 è inferiore (3 stelline e mezzo), in virtù di due problemi principali: l'interfaccia pesante, lentissima e scomoda, e il problema della popolazione dei server, che mortifica inevitabilmente l'esperienza di gioco. Quest'ultimo punto è, ovviamente, solo in parte imputabile a Sony, ma resta comunque opinabile la scelta di implementare quattro server quando, dopo poche settimane dalla release del gioco, almeno tre di essi rimangono a un livello estremamente basso di popolazione.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQualsiasi gioco su pc sia single che soprattutto multiplayer è migliore della controparte console per ovvie ragioni.
Dire che DCUO non ha il livello di problemi che aveva SWG è giusto, ma da qui a lanciare il "giavellotto" oltre la linea del "gameplay solido" c'è ancora un gran bel margine.
Ci sto giocando a DCUO, ha molti pregi, il brand, lo stile "casual ma non troppo", l'exp veloce, la varietà di combinazione dei poteri, la localizzazione completa in italiano..
Il problema è che giocandoci ogni giorno esce fuori una magagna, un bug, o dei terribili problemi di traduzione.
Alcuni poteri sembrano non funzionare proprio, le abilità sono spiegate in modo terribile e a volte non sono realmente comprensibili nemmeno usandole, ci sono errori di traduzioni terribili (tutti i bonus "precisione" delle varie armi sono in realtà bonus su "potere"... due stat diverse).
Le sinergie tra poteri esistono ma non sono spiegate da nessuna parte (ti devi documentare sui forum).
Ovvio che c'è margine di miglioramento visto che tutto sommato è un gioco giovane, ma la sensazione di giocare ad una beta è ogni giorno più forte. Si, giocare a SWG era come giocare ad una alpha release, non c'è paragone, ma debbono lavorarci ancora parecchio su questo titolo.
Ho prolungato il mio abbonamento per 3 mesi perchè al momento è un divertimento light e sono comunque uno di indole possibilista, ma conoscendo la SOE non sono molto fiducioso... Spero di essere smentito, perchè tutto sommato, ci sono molti spunti nuovi in questo gioco.
Qualsiasi gioco su pc sia single che soprattutto multiplayer è migliore della controparte console per ovvie ragioni.
...
mah
come si fa a disdire l'abbonamento?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".