Fifa 11 vs Pes 2011: una nuova resa dei conti
Abbiamo provato le ultime build dei due nuovi giochi di calcio. Fifa 11 migliora il predecessore in alcuni aspetti ma mantiene la stessa base, Pes 2011 è invece una rivoluzione pressoché totale.
di Rosario Grasso pubblicato il 23 Luglio 2010 nel canale Videogames
110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon lo diciamo noi! lo dice la recensione e colui che ha provato FIFA 11! se non lo vuoi capire allora pensa quello che vuoi. togliamoci per favore i paraocchi!
Guarda una recensione che mi dice che la versione "mondiali" e' una versione "allegra" di FIFA 10, mi fa gia' pensare.
Secondo FIFA MONDIALI e' un passo avanti in tutto (da grafica a gameplay) rispetto a FIFA10.
Terzo e' normale che il lavoro fatto sulla versione MONDIALI venga ripreso per FIFA11 ed elaborato con quello di FIFA10 (che per altre cose era meglio).
Ti faccio un esempio:
Parlano dei portieri e dei pallonetti: ma gia' sono stati sistemati in FIFA MONDIALI.
Anzi forse e' divenuto troppo difficile segnare di pallonetto.
E' una logica conseguenza della serie prendere l'impinato collaudato dell'ultimo gioco(soprattutto considerando le diff che ci stanno col 10) e riproporlo in forma migliorata ,aggiornata e con l'introduzione di alcune migliorie che rendano piu varia l'azione di gioco.
Cosi lo capisci?
Qua si parla sempre di FIFA10.Ma FIFA10 e' vecchio, soprattutto per chi ha giocato con la versione Mondiali.
Fifa South Africa 2010, acquistato al day-one, ma portato una settimana fa in permuta in un Gamestop, non mi ha entusiasmato troppo, portieri troppo battibili, giocando con i miei amici, le partite finivano in goleada, tipo 6-5, oltre il classico problema dei portieri che vanno a farfalle con i tiri alti e centrali dalla distanza, problema che riscontro da almeno Fifa09, per quanto riguarda i tiri su Fifa South Africa 2010, ancora siamo molto lontani dall'avvicinarsi a quelli di PES2010.
Fermo restando che i miei come i tuoi sono punti di vista, basati su esperienze personali, uno può essere d'accordo o meno, ma rimangono semplici punti di vista.
Ma a che te non piaccia e' un parere soggettivo, ma non mi dire che le partite finiscono 6-5 perche senno a FIFA10 quanto finiscono 20-14?
Io gioco, come detto prima, solo a giochi di calcio.
A me il gioco dei Mondiali aveva lasciato interdetto inzialmente, per alcune cose che non capivo (come l'eccessiva forza delle difese).
C'e voluto un mese di gioco per apprezzarne le qualita' e per capire che era diverso da FIFA10.
Su FIFA 10 in alcuni momenti con C.Ronaldo mi dribblavo tutti, cosa eliminata ai Mondiali, idem per i tiri da fuori quasi impossibile al 10.
Mi spiace, io analizzo il tutto senza partito preso, non sono padrone della verità assoluta, a differenza tua, tanto a quanto scrivi solo il mio sarebbe un parare soggettivo, chi sa che parare sia il tuo, mistero.
Mi spiace, io analizzo il tutto senza partito preso, non sono padrone della verità assoluta, a differenza tua, tanto a quanto scrivi solo il mio sarebbe un parare soggettivo, chi sa che parare sia il tuo, mistero.
Anche io analizzo senza partito preso.
Per il 95% delle recensioni nostrane ed europee, la versioni Mondiali e' migliore, cosa che condivido anche io, dopo lo scoramento iniziale.
Per finire la vers.Mondiali non e' perfetta, certamente e' migliore di quel FIFA10, che inalcuni casi ha troppo pecche.
Tipo sui cross e sui colpi di testa...o sulle difese dove i terzini vanno dove li pare
Ho preso WorldCup ad D1 e sto giocando solamente a quello, ho anche FIFA10, ma non l'ho rigiocato, e PES 2010 l'ho rivenduto dopo due mesi dall'acquisto causa inutilizzo. WorldCup è un gioco, a mio avviso, troppo frenetico, troppo improntato sulla spettacolarità e ha ancora dei grossissimi limiti per quello che riguarda la gestione tattica della squadra e soprattutto della difesa, i difensori continuano a fare movimenti assurdi.
Il livellamento dei giocatori non è realistico, e i tiri anche se spettacolari, sono pilotatissimi dalla CPU, io gioco in modalità full-manual a velocità lenta e dificoltà esperto. La CPU è troppo aggressiva e non sbaglia mai un passaggio, frustrante a volte, soprattutto per me che cerco sempre di evitare di prendere squadroni preferendo le piccole squadre per fare l'impresa.
Penso e spero che in FIFA11 prenderanno i miglioramenti grafici (illuminazione e manto erboso) e basta, per il resto spero in una ricerca di profondità maggiore e ancora più simulativa, con un'AI più evoluta e realistica.
Spero vivamente che PES faccia il salto di qualità, per me avere delle animazioni next-gen e l'effettiva libertà di effettuare il controllo totale del gioco per me sono aspetti fondamentali, non sopporto che la CPU decida a chi passare la palla e dove, e questo pare che sia stato fatto.
Sono un Pessaro da oltre 10 anni ma dall'anno scorso ho preso FIFA10 e siccome i soldi di tasca li caccio io li voglio spendere per divertimi non per fare guerre sante (si fa per dire!) se la demo PES non mi sembrerà all'altezza quest'anno rimane sullo SCAFFALE....
ciaociao!
e calcolando che Fifa 11 è già completo al 75% e pes invece è ancora al 50% io sinceramente mi sento di premiare più Konami per lo sforzo che stà facendo. Anche xkè ricordiamoci che tirare fuori un gioco all'anno è una mazzata. Bisogna lavorare come i dannati.
Ripeto: Rosario lavorando in questo campo ha avuto la possibilità di provare tutti i titoli da te citati e se lui ha avuto modo di trovare dei pregi in FIFA 11 non vedo xkè non debba guardare anche i difetti, dato che ci sono in qualsiasi videogioco.
a me basta che sistemano i portieri e i movimenti delle difese
provato fifa 09 ma non mi è piaciuto... ottimizzato sul pc malissimo (giocavo a 1024x768, oltre scattava ) e poi gattuso mi saltava facilmente (almeno 2 volte in una partita) facendo la veronica
Il 10 non l'ho provato ma sicuramente da quanto letto è migliorato... ora speriamo che quest'ultimo sia ancora meglio su pc...
Pes ha troppi problemi (anche se ci gioco spesso)... portieri che non parano e fanno uscite più che sbagliate, i giocatori vanno un pò a caso, al fenomeno gli devi sparare per fermarlo, i rigori a favore non sono proprio stati messi!!! Incredibile che una scivolata da dietro in area senza colpire il pallone non venga sanzionata...
Aspettiamo...
e calcolando che Fifa 11 è già completo al 75% e pes invece è ancora al 50% io sinceramente mi sento di premiare più Konami per lo sforzo che stà facendo. Anche xkè ricordiamoci che tirare fuori un gioco all'anno è una mazzata. Bisogna lavorare come i dannati.
Ripeto: Rosario lavorando in questo campo ha avuto la possibilità di provare tutti i titoli da te citati e se lui ha avuto modo di trovare dei pregi in FIFA 11 non vedo xkè non debba guardare anche i difetti, dato che ci sono in qualsiasi videogioco.
Bella cavolata!!!
I cavalli si contano e si vedono al palo.
Quando hai appena visto un video di montaggio di un un gioco ancora incompleto (PES), e quando non ne hai nemmeno visto uno, manco di striscio, dell'altro (FIFA), altrettanto in fase di sviluppo.... con tutto il rispetto che devi valutare così?
Che PES ne abbia di più di FIFA non mi stupisce... dopo tutto è il titolo di KONAMI a dover inseguire. Non penso che alla EA siano così stupidi da mettere in discussione un motore di gioco promettente, di conseguenza hanno meno da affinare.
Aspetta la demo, per essere obiettivi... fatti, e facci, un favore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".