Miles Jacobson, la mente dietro Football Manager
Hardware Upgrade intervista Miles Jacobson, la leggenda del mondo dei manageriali che sta dietro l'originale Championship Manager, aka Scudetto, e che adesso cura Football Manager. Ne approfittiamo per elencare le novità dell'edizione 2010 e per formulare un parere sul gioco.
di Stefano Carnevali, Rosario Grasso pubblicato il 24 Novembre 2009 nel canale VideogamesConclusioni
Football Manager 2010 risulta migliorato in quasi tutti i settori rispetto alla precedente edizione. Colpiscono soprattutto la nuova interfaccia, veramente funzionale e pulita, e le rinnovate modalità con cui giocatori, staff, tifosi, dirigenza reagiscono alle decisioni del giocatore, anche quando si tratta di nuovi ordini impartiti sul terreno di gioco.
La visuale 3D, introdotta nell'edizione 2009, è stata rivista e migliorata e presenta adesso nuove animazioni, i tifosi sugli spalti, più dettaglio poligonale, più affinità tra i giocatori simulati e le controparti reali. Certo ancora la grafica non è fotorealistica ma la visuale stilizzata non dà fastidio in un prodotto con queste caratteristiche. Nei requisiti hardware raccomandati troviamo Pentium 4 3.0GHz o Athlon 64 4000+, Geforce 7600 GT 256MB o ATI Radeon della famiglia X1800, 1,5 GB di RAM, 2,5 GB di spazio disponibile su disco rigido e DirectX 9.
È migliorata anche la gestione delle tattiche e dei rapporti con i giocatori. L'allenatore virtuale può impartire adesso ordini anche da bordocampo che i giocatori recepiscono più rapidamente e cercano subito di mettere in pratica. Se dobbiamo parlare di difetti, l'andamento delle partite ci sembra ancora troppo legato al morale dei giocatori. A volte la psicologia conta più delle tattiche. Inoltre, la squadra acquisisce subito dimestichezza con i nuovi moduli, magari sarebbe stato meglio forzare i giocatori a fare più allenamenti prima di poter schierare con efficacia un nuovo modulo. Inoltre, nella schermata di selezione dei giocatori per la formazione poteva esserci l'opzione per copiare la formazione usata in un'altra partita.
Football Manager 2010 ha vinto la classifica delle vendite italiana nelle ultime due settimane di commercializzazione, battendo, tra gli altri, anche titoli sportivi come PES 2010 e Fifa 10. L'Italia, lo sappiamo, è un paese di "poeti e commissari tecnici", e anche i videogiochi lo confermano.
Il nuovo manageriale di Sports Interactive è sicuramente superiore a Championship Manager 2010 e quindi va consigliato agli appassionati della serie e a coloro che sono alla ricerca di un manageriale sul calcio. Le novità di questa edizione riguardano il core del gioco e sicuramente saranno gradite dai giocatori di vecchia data. Football Manager 2010 è disponibile nei formati PC e Mac.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAvevo abbandonato presto la versione 2009 proprio perche' l'interfaccia era orribile.
Quasi quasi ci faccio un pensierino...
ha l'opzione multiplayer in lan oppure internet
per campionati privati tra amici?
Nel menù principale c'è l'opzione "Partita Online". Guarda nella discussione ufficiale nel forum.
Miles Jacobson: l'uomo che rovina ogni anno la mia vita sociale
Cmq è meglio una bella corsetta a rFactor!
In football manager, c'è la possibilità come in fifa manager di migliorare lo stadio, controllare il merchandising e abbonamenti?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".