Miles Jacobson, la mente dietro Football Manager

Miles Jacobson, la mente dietro Football Manager

Hardware Upgrade intervista Miles Jacobson, la leggenda del mondo dei manageriali che sta dietro l'originale Championship Manager, aka Scudetto, e che adesso cura Football Manager. Ne approfittiamo per elencare le novità dell'edizione 2010 e per formulare un parere sul gioco.

di , Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Conclusioni

Football Manager 2010 risulta migliorato in quasi tutti i settori rispetto alla precedente edizione. Colpiscono soprattutto la nuova interfaccia, veramente funzionale e pulita, e le rinnovate modalità con cui giocatori, staff, tifosi, dirigenza reagiscono alle decisioni del giocatore, anche quando si tratta di nuovi ordini impartiti sul terreno di gioco.

La visuale 3D, introdotta nell'edizione 2009, è stata rivista e migliorata e presenta adesso nuove animazioni, i tifosi sugli spalti, più dettaglio poligonale, più affinità tra i giocatori simulati e le controparti reali. Certo ancora la grafica non è fotorealistica ma la visuale stilizzata non dà fastidio in un prodotto con queste caratteristiche. Nei requisiti hardware raccomandati troviamo Pentium 4 3.0GHz o Athlon 64 4000+, Geforce 7600 GT 256MB o ATI Radeon della famiglia X1800, 1,5 GB di RAM, 2,5 GB di spazio disponibile su disco rigido e DirectX 9.

È migliorata anche la gestione delle tattiche e dei rapporti con i giocatori. L'allenatore virtuale può impartire adesso ordini anche da bordocampo che i giocatori recepiscono più rapidamente e cercano subito di mettere in pratica. Se dobbiamo parlare di difetti, l'andamento delle partite ci sembra ancora troppo legato al morale dei giocatori. A volte la psicologia conta più delle tattiche. Inoltre, la squadra acquisisce subito dimestichezza con i nuovi moduli, magari sarebbe stato meglio forzare i giocatori a fare più allenamenti prima di poter schierare con efficacia un nuovo modulo. Inoltre, nella schermata di selezione dei giocatori per la formazione poteva esserci l'opzione per copiare la formazione usata in un'altra partita.

Football Manager 2010 ha vinto la classifica delle vendite italiana nelle ultime due settimane di commercializzazione, battendo, tra gli altri, anche titoli sportivi come PES 2010 e Fifa 10. L'Italia, lo sappiamo, è un paese di "poeti e commissari tecnici", e anche i videogiochi lo confermano.

Il nuovo manageriale di Sports Interactive è sicuramente superiore a Championship Manager 2010 e quindi va consigliato agli appassionati della serie e a coloro che sono alla ricerca di un manageriale sul calcio. Le novità di questa edizione riguardano il core del gioco e sicuramente saranno gradite dai giocatori di vecchia data. Football Manager 2010 è disponibile nei formati PC e Mac.

  • Articoli Correlati
  • Battlefield Bad Company 2: la distruzione ha inizio in beta Battlefield Bad Company 2: la distruzione ha inizio in beta Abbiamo provato la versione beta del nuovo Battlefield, disponibile da ieri sul PlayStation Network. Diamo qualche prima impressione sul gioco, finora mostrato rigorosamente solo in multiplayer, e mostriamo le nuove caratteristiche con il videoarticolo.
  • Modern Warfare 2: guerra in prima persona Modern Warfare 2: guerra in prima persona Finalmente Call of Duty Modern Warfare 2 è nei negozi. Infinity Ward realizza una campagna single player molto breve, ma allo stato dell'arte. Il multiplayer è più controverso per via dell'esclusione dei server dedicati, ma come al solito si rivela divertente e coinvolgente.
  • Scudetto 2010, sfida al mondo dei manageriali di calcio Scudetto 2010, sfida al mondo dei manageriali di calcio ‘Il gioco che non è solo l’efficace antagonista del ben più blasonato Football Manager ma anche il degno candidato allo scettro di simulazione manageriale definitiva’, si leggeva qualche tempo fa nel comunicato stampa di presentazione di Championship Manager Scudetto 2010. Quanto c’è di vero in queste parole?
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Arthens24 Novembre 2009, 13:56 #1
L'interfaccia sembra davvero bella e pulita.
Avevo abbandonato presto la versione 2009 proprio perche' l'interfaccia era orribile.
Quasi quasi ci faccio un pensierino...
slize24 Novembre 2009, 15:36 #2
Domanda:
ha l'opzione multiplayer in lan oppure internet
per campionati privati tra amici?
fdA40-9924 Novembre 2009, 16:07 #3
@slize
Nel menù principale c'è l'opzione "Partita Online". Guarda nella discussione ufficiale nel forum.

Miles Jacobson: l'uomo che rovina ogni anno la mia vita sociale
hermanss24 Novembre 2009, 16:44 #4
Un'alternativa ai soliti PES e FIFA.
Cmq è meglio una bella corsetta a rFactor!
Severnaya24 Novembre 2009, 18:02 #5
L'ultimo manageriale di calcio che usai fu PC Calcio 7 Link ad immagine (click per visualizzarla)
Giacomov24 Novembre 2009, 18:17 #6
Pc calcio 7 non era un granche, anzi diciamo pure che faceva schifo. Però i pc calcio 4-5-6 erano uno spettacolo,ce li ho ancora, peccato per il peggioramento come detto del 7 in su.

In football manager, c'è la possibilità come in fifa manager di migliorare lo stadio, controllare il merchandising e abbonamenti?
Severnaya25 Novembre 2009, 00:36 #7
lassa sta che so arrivato fino al 2100 e qualcosa e solo perché mi si erano infortunati una mandria di giocatori e ne avevo altri in nazionale nn son riuscito a completare la formazione da 11 per proseguire il campionato
OldRuler25 Novembre 2009, 09:03 #8
Io giocavo a 'Commissario Tecnico', solo testo verde...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^