PlayStation Portable Dossier
Una panoramica sull'universo che ruota attorno la PSP di Sony: dalle caratteristiche tecniche all'evoluzione della piattaforma e delle sue funzionalità, passando per gli oscuri lidi di downgrade, custom firmware e pirateria, e sbirciando oltre l'orizzonte, verso il futuro della console portatile più avanzata del mercato.
di Antonio Rauccio pubblicato il 13 Giugno 2008 nel canale VideogamesSonyPlaystation
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info3) le iso dei giochi girano meglio che gli umd! Questo posso dirlo avendo provato lo stesso gioco fatto partire da umd o dall'iso.
la sony ha dichiarato che per lei (in jp) è + semplice distribuire 1 gioco sulla rete invece che su umd o bluray (esempio gt prologue)
la psp è apprezzabile da tutti sia dal giocatore che dallo smanettone e dall'inesperto
dal punto di vista tecnico 1 batteria dura per delle giornate e grazie agli hombrew puoi limitare CPU e consumo
oltre a questo sempre grazie agli homebrew si legge dai pdf agli mpg hai i codec che preferisci e funziona anche youtube.
Per poi non parlare dei review per i nostalgici esiste 1 vasta gamma di emulatori (che necessitano di driver estratti dai giochi ufficiali per limitare la pirateria) n64 psx snes mame gba gbc ecc.
per finire dico che se non vi piace la xmb della psp anche se personalizzata esistono sistemi operativi da installare, il + semplice è il nervos con interfacce diverse fra cui apple, oppure per i + masochisti c'è l'isntall per windows
BUON DIVERTIMENTO!!!
Gli unici giochi per dementi che conosco sono quelli di calcio
GRANDE!!!!
P.S. marco_1984 non 6 da meno ^^ cmq devi capire che chi usa il brain training lo fa così si ricorda quanto fa 1+1 ^^
cmq dal punto di vista dei giochi come grafica sono pari alla ps2 (es god of war o konster hunter freedom) e tanto per dire visto che sono così scabrosi perchè god of war è presente in + categorie degli italian game award? e poi perché monster hunter ha venduto + copie di wow e gli hanno dedicato 1 nuova serie di psp?
Ma poi sto umd alla fine costa più di una memoria da 2 gb e consuma 30 volte più corrente ed è 100 mila volte più lento... bhà idioti, sony fa sempre stronzate dopo lo straordinario successo dei CD e dei DVD implemtentato dall'introduzione dei masterizzatori e il glorioso successo della loro play station che deve la sua diffusione solo ed esclusivamente alla facilità che si aveva di reperire i giochi masterizzati su cd doveva capire che la cosa migliore da fare era mettere o solo memorie solide stile ngage nokia (giochi venduti su banali mmc) opure un formato relativamente diffuso come il mini dvd! che razza di babbei!!
conoscendo sony sulla prossima play station metteranno sicuramente qualcosa di tremendo come non so costossissimi micro hd con su i giochi con interfaccia proprietaria da 3 gb e delicatissimi agli shock... babbei di sony.
Nota positiva: io che sono cagaca**o forse perchè mi aspettavo una schifezza mi sono piacevolmente stupito della qualità della grafica dei giochi su psp... poi forse sono belli sono i 2 che ho visto cmq molto bello, e pure il monitor è bello su questo niente da dire.
PS: volete ridere un po' su sony? guardate che hd monta il potatile 15" migliore di sony... serie fz.... 1500 € o giù di li. monta un hd a 4200 rpm.... mio dio ridicolo 4 anni fa si mettevano dischi a 4200 o sugli attuali sistemi ultraportatili dove l'autonomia è tutto.
O hanno le pigne nel cervello o sono masochisti! conosco 3 persone che non hanno preso quel sony perchè il disco fa schifo e hanno ripiegato su dell!
Cmq questa psp senza la modifica del firmware non sarebbe nulla di che praticamente...quindi è molto grazie a quelli come dark alex che ora la psp offre tutte queste possibilità...
ps.mai sentito sto monster hunter..
(cmq plz informatevie)
per umd non trovo nulla da ridere -.- anche perche la sony utilizza solo roba fatta da loro come le stik che costano 1 vallo (almeno che non lo prendi in cina)
Ah, perchè le cartuccine del DS sono "universali"? E il mini DVD del GC? La Sony non è l'unica ad usare formati particolari e propietari.
L'UMD è il solito supporto proprietario per cercare di arginare la pirateria, ma come la storia insegna: console piratabile = successo al 90%.
Mi piacerebbe vedere una PSP senza CF, un DS senza R4 e simili, una psx/ps2, wii e 360 senza chip
Io parlo a livello globale ed in generale. Anche la mia PS2 è inspiegabilmente non modificate
una memory stick vuota da 2gb si trova a 13 euro, sai quanto costa agli sviluppatori distribuire i suoi giochi su mmc ? il supporto su umd li costa un ventesimo se non di meno.
i mini dvd sono più grandi degli umd ed i lettori hanno un consumo energetico maggiore, sono più adatti gli umd su una console portatile.
ripeto : dovevano scegliere un modo economico per gli sviluppatori di distribuire i loro giochi, le memorie a stato solido non erano adatti nel 2005( e non lo sono tuttora), il nintendo ds per contenere i costi ha usato cartucce da 32 , 64 e 128 mb. questa si che è una dimensione ridicola per i giochi, nonostante questo hanno sviluppato dei capolavori su ds, uno su tutti zelda.
ca***te. non voglio difendere i prodotti sony ma basta fare una ricerca su google per smentire quello che hai detto.
ps: guarda in giro le caratteristiche tecniche delle altre console portatili, se l'hardware della psp ti fa ridere immagino il ds! non ha neanche una gpu per il 3d.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".