I migliori videogiochi del 2006

I migliori videogiochi del 2006

Ci avviciniamo al Natale e ciò comporta due cose: compere e articoli che riassumono quanto successo nel corso dell'anno. Due cose che diventano protagoniste in questo articolo: quali giochi comprare in occasione delle feste? Ovvero, quali giochi hanno raggiunto la massima qualità tra quelli pubblicati nel 2006?

di pubblicato il nel canale Videogames
 
324 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzuccio19 Dicembre 2006, 21:37 #121
Originariamente inviato da: cnc76
Salve a tutti,

seguo il mondo dei videogiochi ormai da più di 20 anni, (non come professionista del settore, ma come amante del genere)
ed ogni anno mi diverto a leggere le immancabili classifiche.

Quella di quest'anno devo dire che mi ha colpito per un aspetto decisamente inusuale. Riporto qui sotto la classifica con un mio piccolo "commento" che dovrebbe indicarvi l'argomento della mia riflessione

1a posizione
GEARS OF WAR (3D sparatutto)
Scopo del gioco: ammazza ammazza

2a posizione
THE LEGEND OF ZELDA: TWILIGHT PRINCESS (3D sparatutto)
Scopo del gioco: ammazza ammazza

3a posizione
THE ELDER SCROLLS IV: OBLIVION (3D sparatutto)
Scopo del gioco: ammazza ammazza

4a posizione
COMPANY OF HEROES (3D sparatutto)
Scopo del gioco: ammazza ammazza

5a posizione
RAINBOW SIX VEGAS (3D sparatutto)
Scopo del gioco: ammazza ammazza

6a posizione
GHOST RECON ADVANCED WARFIGHTER (3D sparatutto)
Scopo del gioco: ammazza ammazza

7a posizione
SPLINTER CELL: DOUBLE AGENT (3D sparatutto)
Scopo del gioco: ammazza ammazza

8a posizione
NEVERWINTER NIGHTS 2 (GDR)
Scopo del gioco: ??? (Ma ammazzi di sicuro qualcuno)

9a posizione
DEAD RISING (3D action)
Scopo del gioco: ammazza ammazza

10a posizione
CALL OF DUTY 3 (3D sparatutto)
Scopo del gioco: ammazza ammazza


A questo punto, i sociologi dovrebbero ringraziarci per tutto il materiale che gli forniamo da prendere in esame:

ma è mai possibile che i primi 10 giochi del 2006 debbano avere come scopo principale di ammazzare qualcuno?

Dove sono finiti i giochi di sport?
I giochi di simulazione? (Flight Simulator X, non lo caga nessuno?)
I giochi di strategia?
Gli arcade?

Le nuove tecnologie, consentono rappresentazioni grafiche sempre più coinvolgenti, e a noi ci piace immedesimarci in quelli che sparano e ammazzano?

Personalmente ho altri gusti, ma mi piacerebbe sentire la vostra opinione a riguardo.

Un saluto a tutti.

Claudio.



Hai perfettamente ragione e non ci si rende conto di quanta gente si sia allontanata dal mondo dei videogames e di quanta gente (padri di famiglia) si avvicini con grande diffidenza... ma ci saranno motivi forti per continuare con questo passo
ciocia19 Dicembre 2006, 21:38 #122
IMHO
GOW dannatamente sopravvalutato!!! ( la grafica rende ciechi )
Concordo nel non vedere Gothic3 nei primi 10, l'ho aspettato 1 vita e non l'ho finito.
steverance198719 Dicembre 2006, 21:46 #123
Originariamente inviato da: ciocia
IMHO
GOW dannatamente sopravvalutato!!! ( la grafica rende ciechi )
Concordo nel non vedere Gothic3 nei primi 10, l'ho aspettato 1 vita e non l'ho finito.



per fortuna non è solo grafica gow, quindi per te tutti irecensori del mondo sono tutti ciechi?
nn credi di essere un pò presuntuosetto?
zerothehero19 Dicembre 2006, 21:48 #124
Originariamente inviato da: BlueKnight
A guardare il tuo avatar ... avresti messo prima Oblivion o NWN2 per curiosità?



Nwn2 non l'ho provato (purtroppo devo andare all'università e adesso anche lavorare, quindi non ho molto tempo)..SE però ha una struttura di gioco simile al primo, nella mia gerarchia dei giochi metterei Oblivion per primo, visto che non ho interesse nel multiplayer.
zerothehero19 Dicembre 2006, 21:53 #125
Originariamente inviato da: luca20141
. Oggi i PC sono le vittime, come allora lo fu Amiga: nella sfida Console vs. PC sembra che le prime abbiano la meglio, fornendo al giocatore caratteristiche fino a poco tempo fa insperate (ottima grafica, se comparata agli esosissimi requisiti di un PC, connettività ad internet per il multiplayer, ecc.).
.


Mah...non è che sia molto d'accordo..se è vero che le console stanno divenendo sempre più importanti e a quanto mi risulta hanno già abbondamente superato le vendite dei giochi su pc, ci sono generi che trovo difficile trasporre su una console..gli strategici e gli fps.
Sulla prima categoria credo che si tratti di una realtà oggettiva, sulla seconda in molti non saranno d'accordo con la mia affermazione, anche se per me permane (nonostante la mia buona volontà il mistero di come sia possibile giocare uno sparatutto su un aggeggio chiamato pad o joystick.
Cmq forse delle classifiche del genere sono più produttive se lanciate in forma di sondaggio nel forum..poi a mio avviso si potrebbe confezionare un articolo con i commenti del redattore di turno...
steverance198719 Dicembre 2006, 21:56 #126
Originariamente inviato da: zerothehero
anche se per me permane (nonostante la mia buona volontà il mistero di come sia possibile giocare uno sparatutto su un aggeggio chiamato pad o joystick.



vuoi sapere la risposta?

Halo
guerret19 Dicembre 2006, 21:57 #127
Beh, c'è da dire che la riflessione di cnc76 è qualcosa che mi domando anche io da molto, molto tempo.

Posto che, in qualche forma, il 90% dei videogiochi della storia contempla qualche forma di eliminazione o uccisione, a partire dai classicissimi Pac-Man, Space Invaders, Burger Time, ma cavolo, in fondo anche negli scacchi, per i quali hanno fatto versioni un po' più violente come Battle Chess o interattive come Archon. E' un fattore inerente la competitività, e sotto sotto anche molti giochi sotto altre spoglie alla fine ti fanno eliminare qualcuno (Civilization, Worms, cavolo, pure Monkey Island...).

Ciò detto, concordo che la differenza tra ul'eliminazione puramente funzionale al tipo di gioco e l'eliminazione sistematica ai fini di divertimento è abissale. Voglio dire: un conto è se è un tipo di gioco con un particolare tema, e si possono citare migliaia di esempi, in cui l'eliminazione di qualcosa o qualcuno, sia esso un mostro, un alieno, un fantasmino o la civiltà babilonese è parte di un tutto più ampio, altra cosa è quando il gioco è incentrato sull'eliminazione fisica e cruenta di numerose quantità di creature.

Devo convenire che la maggior parte dei giochi sopra citati sono effettivamente una sarabanda di "ammazza ammazza", come menziona csc76, in cui l'ammazza ammazza è proprio una parte sistematica del gioco, tolta la quale non hai più il gioco. Personalmente posso dire che Oblivion si salva un po', perché volendo ci sono buone possibilità di fare gran parte delle cose senza sfoderare arma, se si ha abbastanza abilità ed inventiva, ma convengo che se non si fa terra bruciata si perde un bel po' del gusto del gioco. Neverwinter Nights 2 non lo so, ce l'ho ma non ci ho ancora giocato, dico che se fosse un *GIOCO DI RUOLO* come Gary comanda probabilmente esisterebbe la possibilità anche di giocare il mendicante rachitico divertendosi un mondo, ma ci spero poco soprattutto quando si parla di Terzedizzione. Insomma, è vero alla fin fine: in questa classifica c'è solo da picchiare quasi per punto preso.

Il fattore realismo, poi, può talvolta aggiungere un ulteriore tono di cattivo gusto. Un conto è, la butto lì, giocare a Spyro, dove effettivamente ammazzi, ma ammazzi dei Rinoc, esseri buffi e un po' bruttini in un mondo immaginario, caricaturale e piuttosto spensierato. Ma un'altra cosa è quando vai a giocare una realistica simulazione di guerra, dove non c'è niente di caricaturale o di spensierato. A quel punto il "divertimento" diventa in pratica un credibile scenario di battaglia. Che non dubito che qualcuno possa trovarlo divertente, ma sul buon gusto di questa cosa avrei parecchio da ridire.

E così, sempre di più, mi chiedo: ma perché al giorno d'oggi non si riesce più a trovare un po' di buon gusto nel videogiocare?
zerothehero19 Dicembre 2006, 21:58 #128
Originariamente inviato da: marconex
Articolo troppo soggettivo, vabbè che ognuno è libero di scrivere quello che gli pare, però un minimo di oggettività e di quel senso del "guardarsi in giro" ci vuole. La classifica è monotematica a dir poco!

"Decidere quali sono i dieci videogiochi qualitativamente migliori dell'anno è un qualcosa di irrealizzabile su basi puramente oggettive. E', dunque, ovvio che, come tutti gli articoli, anche quello che state per leggere è frutto di giudizi e di un parere squisitamente soggettivo."

TROPPO soggettivo, lasciate le recensioni di videogiochi a chi se ne intende davvero.


E chi sarebbero i presunti intenditori?
Imho solo un sondaggio (con un sorta di "vota il migliore videogioco del 2006" sulle diverse piattaforme) potrebbe avvicinarsi quanto più possibile ai gusti del forum...
zerothehero19 Dicembre 2006, 22:00 #129
Originariamente inviato da: steverance1987
vuoi sapere la risposta?

Halo


Che ho giocato su PC.. , chiaramente disistallandolo dopo un'oretta.
steverance198719 Dicembre 2006, 22:03 #130
Originariamente inviato da: zerothehero
Che ho giocato su PC.. , chiaramente disistallandolo dopo un'oretta.



maronna santa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^