XBox 360 è la console più venduta ad agosto, nonostante taglio di prezzo PS3

XBox 360 è la console più venduta ad agosto, nonostante taglio di prezzo PS3

Microsoft si conferma decisamente competitiva sul mercato nordamericano, anche se si registra una riduzione delle vendite del 23% nell'intero settore.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 16:41 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

NPD ha pubblicato i dati sulle vendite di videogiochi nel Nord America nel mese di agosto. Si registra un calo del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dovuto soprattutto al posticipo del lancio della nuova versione di Madden NFL. Il nuovo simulatore sportivo di EA Sports sta già registrando un elevato volume di vendite nel mese di settembre, mentre tradizionalmente veniva rilasciato ad agosto.

Il declino nelle vendite è leggermente inferiore rispetto a quello registrato a luglio, in quel caso era del 26% e questo è stato il maggiore declino dall'ottobre 2006. "La maggior parte delle vendite si verifica normalmente negli ultimi quattro mesi dell'anno", dice Anita Frezier, analista di mercato di NPD. "Vista la pianificazione dei rilasci per i prossimi mesi le vendite al dettaglio potrebbero tornare sui valori degli anni precedenti".

La vendita di console è diminuita del 12% rispetto ad agosto 2010. Rispetto al mese precedente, tuttavia, le vendite di console sono in aumento, soprattutto grazie ai migliori risultati ottenuti da 3DS e PlayStation 3, ovvero i due sistemi che hanno visto una riduzione di prezzo nelle ultime settimane. Il 12 agosto, infatti, il prezzo di Nintendo 3DS è sceso da $ 249 a $ 169; mentre quello di PlayStation 3 è sceso il 18 agosto da $ 299 a $ 249 (le riduzioni di prezzo hanno effetto anche in Europa).

Nonostante il nuovo prezzo di PlayStation 3, tuttavia, la console domestica più venduta ad agosto negli Usa rimane XBox 360. Microsoft annuncia, infatti, vendite per 308 mila unità in un mese, trainate soprattutto dagli ormai imminenti lanci di Gears of War 3 e Forza Motorsport 4.

"Credo che i dirigenti Microsoft stiano proteggendo una tecnologia inferiore", diceva qualche giorno fa Rob Dyer, vice presidente della divisione relazioni pubbliche di Sony Computer Entertainment America. "È bene ricordare che sulla console di Microsoft non è possibile avere contenuti con dimensione maggiore ai 9 GB per via dell'assenza del lettore Blu-ray".

Dyer ammette però che Microsoft continua a vendere un numero maggiore di console, e stima nel rapporto tra 1 a 1,6 la differenza tra il numero di PlayStation 3 vendute e il numero di XBox 360 vendute: quindi, per ogni PlayStation 3 venduta si vendono 1,6 XBox 360. Dyer, tuttavia, insiste sul fatto che PlayStation 3 sta andando molto bene sul lato software, e considera ogni rapporto inferiore a 1,6 positivo per il business PlayStation 3.

Mortal Kombat e Dante's Inferno a oggi sono due dei pochi giochi Tripla A che vendono complessivamente di più su PlayStation 3 con rapporti rispettivamente di 0,91 e di 0,93. Per Medal of Honor il rapporto torna a favore di XBox 360 con 1,2; e ciò si ripete con NBA 2K11, 1,2; L.A. Noire, 1,22; e Portal 2, 1,6.

"Microsoft spende molti soldi per avere un rapporto di esclusiva con Activision per i contenuti di espansione per i giochi della serie Call of Duty, che consente di avere su XBox 360 i DLC un mese prima che negli altri formati. Ma questo, se si considera la base installata di console, non dà un vantaggio nel numero di copie vendutevisto che il rapporto tra le copie vendute per XBox 360 e per PlayStation 3 è di 1,6", puntualizza Dyer. "Molti vedono XBox 360 come la piattaforma ideale per gli sparatutto, ma non siamo preoccupati. Abbiamo raggiunto un accordo con Electronic Arts che ci permetterà di avere Battlefield 1943 incluso nel disco di Battlefield 3, e questo renderà la versione PS3 preferibile rispetto a quella XBox 360".

Nonostante il gap accumulato da PlayStation 3 rispetto a XBox 360 nel numero di console vendute nel Nord America, la situazione torna a favore della console nipponica in Europa, dove continua ad essere venduta in volumi leggermente superiori rispetto a XBox 360. Recentemente, però, Microsoft ha annunciato di voler sovvertire questa tendenza e che ha piani per realizzare il sorpasso anche in Europa nel momento in cui saranno disponibili Gears of War 3, Forza Motorsport 4 e i titoli Kinect per la stagione natalizia.

Tornando ai dati NPD sulle vendite ad agosto, segnaliamo che il gioco più venduto del mese, in considerazione delle copie XBox 360, PlayStation 3 e PC, è Deus Ex Human Revolution. Lo seguono NCAA Football 12 e Call of Duty Black Ops.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
natejr09 Settembre 2011, 18:38 #1
Ancora quel caxo di BlackOps???
Ventresca09 Settembre 2011, 18:45 #2
e' molto più semplice:

ad agosto fa caldo e le ultime x360 fat tirano definitivamente le cuoia, ed ecco che scatta il ricambio e le vendite salgono...
s0nnyd3marco09 Settembre 2011, 18:51 #3
Originariamente inviato da: Ventresca
e' molto più semplice:

ad agosto fa caldo e le ultime x360 fat tirano definitivamente le cuoia, ed ecco che scatta il ricambio e le vendite salgono...


Vero, ad un mio amico é appena morta dopo soli 2 anni e qualche mese. E a quanto sembra la nuova riga i cd dei giochi.
torgianf09 Settembre 2011, 18:52 #4
Originariamente inviato da: Ventresca
e' molto più semplice:

ad agosto fa caldo e le ultime x360 fat tirano definitivamente le cuoia, ed ecco che scatta il ricambio e le vendite salgono...


ottima analisi, sei pronto per andare a far compagnia al cazzaro che parlava nell' articolo
Ventresca09 Settembre 2011, 19:02 #5
Originariamente inviato da: torgianf
ottima analisi, sei pronto per andare a far compagnia al cazzaro che parlava nell' articolo


madonna torgianf, si faceva un po' di ironia. stress da rientro?
mau.c09 Settembre 2011, 20:46 #6
vabbè non per polemizzare per principio, ma come si fa a fare un titolo del genere? non siamo mica negli USA la maggior parte dell'utenza di questo sito sarà probabilmente italiana... la console più venduta in europa non è sicuramente la 360, e non lo è nemmeno a livello mondiale probabilmente, dunque magari i titoli sarebbe il caso di farli meno trollati... questo sito non si chiama "flamewar upgrade" ancora...
ShadowThrone09 Settembre 2011, 21:17 #7
a novembre la ps3 bianca sarà mia, e la fat avrà una degna sorella
la 360 sta facendo un po' di polvere.. ma la squaglierò con GoW3...
C++Ronaldo09 Settembre 2011, 22:01 #8
Originariamente inviato da: ShadowThrone
a novembre la ps3 bianca sarà mia


bianca??
non ci devi giocare sul terrazzo o con la finestra aperta perchè il bianco
lucido è il colore che maggiormente attira i piccioni quando
cagano...

parola della Bristol University:
http://www.magnaromagna.it/2005/inv...e-auto-bianche/
Maxt7510 Settembre 2011, 10:27 #9
Sarebbe ancora più venduta se la vendessero al reale prezzo dell'hardware che la compone: 60/70 Euro ormai.
Nethuns10 Settembre 2011, 10:47 #10
Originariamente inviato da: Ventresca
madonna torgianf, si faceva un po' di ironia. stress da rientro?


no sai è che poi arrivano gli hater Ms (che non sanno ma parlano) a sparare le solite cose come sonny che ti ha quotato per mandare all'aria il thread

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^