Un microfono nel Wii remote?

Un microfono nel Wii remote?

Secondo un articolo pubblicato da CNN Money, il Wii remote comprenderebbe già la tecnologia necessaria per il supporto di un microfono.

di pubblicata il , alle 10:26 nel canale Videogames
 
Tutti i Wii remote in commercio comprenderebbero un chip che renderebbe possibile l'utilizzo di un microfono. E' quanto rivela un'analisi tecnica eseguita da CNN Money. Il chip, definito "Audio translator", si troverebbe nella parte inferiore destra del controller e per il momento sarebbe semplicemente inutilizzato.

Viene descritto così: "Converte dati analogici come il parlato umano in un stream di dati digitali. Questa caratteristica è inutilizzata al momento ma sarà probabilmente impiegata nei giochi futuri". Il chip sarebbe progettato e costruito da Rohm, tra i stabilimenti delle Filippine e del Giappone.

Questa rivelazione viene fuori da un'indagine accurata realizzata da CNN Money che coinvolge anche altre componenti interne del controller di Nintendo Wii, e che è incentrata sui costi di produzione di tali componenti. Secondo l'articolo, Wii remote sarebbe dotato di un accelerometro, dal costo di produzione di 2,50 $; di un memory chip, costo 0,25 $; di un amplificatore audio, costo 0,50 $; di un convertitore di dati per l'accelerometro, costo 0,50 $; del rumble pack, costo 2,50 $; del chip Bluetooth, costo 2,00 $; e del già citato "Audio translator", costo 2,00 $.

A queste componenti interne vanno aggiunti il laccetto per il polso e la rivestitura in plastica, dei quali CNN Money non è in grado di fornire i costi di produzione. Il costo complessivo delle altre componenti è, invece, di 10,25 $, ovvero di 7,62 €.

Intanto, si fanno sempre più insistenti le voci su un possibile hard disk per Nintendo Wii. Il successo ottenuto dai giochi Virtual Console e la ristretta quantità di memoria interna di cui dispone il sistema (512 MB) porterebbero la società nipponica ad annunciare un'unità di storage esterna già al prossimo E3. In aprile, Nintendo ha rivelato che faranno parte del catalogo Virtual Console anche i giochi Neo Geo, i quali possono occupare fino a 716 Mbit di spazio (89,5 MB).

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kintaro7004 Giugno 2007, 10:31 #1
Sta cosa del microfono l'avevo già sentita mesi fa, si era parlato della possibilità di usare il Wii anche per il VOIP visto che la console è connessa al web e nel wiimote era previsto lo speacker, erano solo rumors comunque.

Del resto non ci sarebbe da stupirsi dell'introduzione di un microfono collegato al controller al posto del nunchuck, marioparty 6 e 7 già avevano introdotto il riconoscimento vocale ai tempi del GC.
gianmini04 Giugno 2007, 10:32 #2
il vero punto di forza del wii è il controller! cavolo... è un joypad che oltre ai classici tasti ha anche un accelerometro, una cassa, il bluetooth e il microfono!
Wee-Max04 Giugno 2007, 10:32 #3
la cosa non mi stupisce più di tanto...il microfonino l'avevano già piazzato nel ds per giocare ai minigiochi di mario e altri titoli...qua naturalmente è perfezionato ...
Altro discorso per l'hard disk...se non sbaglio il wii legge le schede sd ma non so di preciso se le può usare come memoria vera e propria...
Special04 Giugno 2007, 10:33 #4
Interessante il microfono, credo che però abbiano rotto le uova nel paniere alla Nintendo annunciandolo, forse volevano fare una cosa d'effetto con un gioco che si controllava anche con la voce quando nessuno si aspettava ci potesse essere un microfono all'interno...
Kintaro7004 Giugno 2007, 10:34 #5
Crisa...04 Giugno 2007, 10:40 #6
occhio che nel wiimote c'e' il chip, ma non c'e' il microfono che penso verra' venduto a parte
Manwë04 Giugno 2007, 10:59 #7
Perchè non anche una fotocamera e un cellulare?
Kintaro7004 Giugno 2007, 11:10 #8
@ Crisa...

Infatti è quello che ho detto nel mio primo post
tarek04 Giugno 2007, 12:13 #9
si riesce a mettere su pc?
gogetas04 Giugno 2007, 12:17 #10
ma il puntamento ir quanto costa invece?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^