UKIE: Sony e Nintendo dovrebbero smettere di fare console

UKIE: Sony e Nintendo dovrebbero smettere di fare console

Secondo Andy Payne, managing director di Mastertronic Group, i produttori di console dovrebbero aggiornare il loro modello di business.

di pubblicata il , alle 09:38 nel canale Videogames
SonyNintendo
 
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
utentenonvalido29 Novembre 2011, 10:29 #11
Sviluppare per android o per ios non significa fare giochi per cellulari o tablet cosi' come si conoscono ora, o almeno non solo. Chi dice che Sony e Nintendo vendono hardware dice una mezza verità. Nintendo magari si, anche se ha comunque una discreta divisione di sviluppo direi, ma Sony farebbe volentieri a meno di perdere tempo a progettare processori per le playstation. Sony ha spopolato negli anni per via delle sue proprietà software e copyright che detiene nel cinema, nella discografia e in diverse software house. Un passaggio di piattaforma non significa che giocherete solo con smartphone/tablet multitouch. Si possono realizzare hardware con input dedicati (basta vedere lo smartphone Sony che non ricordo come si chiama).

Hanno ragione poi quando parlano di un mercato "vecchio" con troppi costi a carico. Ma vi pare normale pagare una console 300 euro e ogni gioco 60???? Pura Follia!!!

Non sarebbe uno sforzo titanico gia domani fare una scatola con android da attaccare al televisore con tanto di controller, magari bluetooth.
nickmot29 Novembre 2011, 10:31 #12
Originariamente inviato da: Korn
questo non credo proprio, i guadagni gli arrivano dal software


I giochi interni sono una minima parte rispetto ai 3rd Party, la fetta grossa arriva da questi, per i quali i produttori pagano licenze a Sony, Nintendo e Microsoft.
Se togli la piattaforma che razza di licenze vuoi concedere?
piererentolo29 Novembre 2011, 10:38 #13
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Non sarebbe uno sforzo titanico gia domani fare una scatola con android da attaccare al televisore con tanto di controller, magari bluetooth.


Beh... più o meno esiste già, il [U]Playo Android[/U]
CubeDs29 Novembre 2011, 10:46 #14
Farebbero la fine di Sega, che da quando produce solo software ha perso vertiginosamente qualità e lustro del marchio. Il discorso mi sembra fatto troppo da uno che di videogiochi se ne intende molto alla buona. Giocare su smartphone il nuovo super mario o uncharted sarebbe davvero scandaloso vista la mancanza di tasti fisicim semplicemente non avrebbe senso.
Tommo29 Novembre 2011, 10:55 #15
Ma lol questi analisti sono dei disperati, possibile che il loro lavoro consista nel seguire tutte le mode più becere

iPhone e Android sono ormai due mercati saturi con ritorni sull'investimento in media risibili e nel caso comune in perdita, solo pochissimi guadagnano molto.
Quindi abbandonare un ruolo di first party con milioni di copie a 40+€, più enormi ricavi su hardware e license assicurati...
per passare a scannarsi nel pollaio di iPhone perchè è "cool" è sicuramente un piano geniale.

Voglio dire, basta paragonare il giro d'affari di Nintendo e Rovio e constatare quante volte la prima è più grande per rendersi conto della dimensione della cazzata.

Veramente, è un discorso da nonno che si sveglia e nota che su iPhone ci sono anche i "giochini" e poi ti chiede se Nintendo esiste ancora

(e in più, parla come se i giochi Nintendo potessero avere successo anche senza una console Nintendo, cosa per niente scontata)
Cico the SSJ29 Novembre 2011, 10:56 #16
Secondo me è inevitabile che il trend attuale delle console andrà a scomparire. Più che altro perchè stiamo arrivando a un punto dove non potrà piu funzionare il sistema di avere un hardware fisso di una console che dura anni e anni. Ormai siamo arrivati al punto che un semplice cellulare parte già da una potenza di tutto rispetto. Ipoteticamente dovesse uscire adesso una nuova console con un progetto di vita di 6? 8? anni? verrebbe molto probabilmente almeno eguagliata da un cellulare nel giro di qualche anno

O faranno console aggiornabili o le metteranno in commercio man mano con aggiornamenti hw anche a livello di potenza (come mi pare sia gia successo in piccolo con l'attuale generazione)con conseguenti problemi di frammentazione del mercato.
Ma a quel punto, conviene prendere una console e doverla aggiornare?
Che cosa ricorda? si.. un pc
dinox29 Novembre 2011, 11:06 #17
L'idea di console con piccoli aggiornamenti hardware non sarebbe male.
Non avrebbe nulla a che vedere con il mondo pc per il semplice fatto che l'aggiornamento sarebbe unico per tutti e non come nel pc differenziato da schede video driver ecc.
Mde7929 Novembre 2011, 11:25 #18
Purtroppo la mancanza di sensibilità verso la qualità della gente è molto bassa e sono comunque scenari possibili, spero però che eventualmente si limitino solo all'ambito mobile.
Mi ricorda molto quando ci fu il passaggio generazionale del formato audio dopo il CD, da una parte i DVD-Audio, da una parte i SACD e ... vinsero gli mp3.

Il più grande rappresentante di questo problema è Angry Birds che proprio non riesco a capire come faccia a piacere così tanto
heavenlysword29 Novembre 2011, 11:55 #19
Ma chi glielo dice a questo genio che un gioco a 15/20 euro su iphone/android non lo comprerebbe nessuno? Lì ormai la barra è così bassa che se un gioco costa 2.50 euro è già considerato caro...
MaxArt29 Novembre 2011, 12:16 #20
Originariamente inviato da: Paganetor
il problema della piattaforma Android (rispetto a quella di iPhone o iPad) è che l'hardware è molto eterogeneo, un po' come avviene con i PC.
L'hardware è eterogeneo anche con iOS. Di certo non ti puoi aspettare l'esecuzione su iPhone 3GS di un gioco pensato per iPad 2.

Originariamente inviato da: nickmot
Bah! Forse al signore sfugge che il core business delle due case è la produzione e la vendita di HW
Ma assolutamente no. Può essere in parte vero per Nintendo, ma per gli altri l'hardware è solo un veicolo per vendere giochi.

Originariamente inviato da: Paganetor
Nico, non dico che un iPhone e un iPad siano uguali, dico solo che sono SOLO due ambienti per i quali realizzare software, mentre con Android ci sono X versioni (1.6? 2.1? 2.2? 3.0? Smartphone? Tablet?) con Y hardware (processori, ram ecc.)
L'importante è l'hardware, per il resto c'è l'OS che fornisce gli strumenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^