THQ, risultati finanziari migliori del previsto grazie a Saints Row

THQ, risultati finanziari migliori del previsto grazie a Saints Row

Un po' di ossigeno per la software house americana, dopo la serie di licenziamenti dello scorso mese. Ottime vendite per Saints Row The Third e UFC Undisputed 3.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
 

THQ ha fatto sapere di aspettarsi risultati finanziari migliori delle stime per l'ultimo esercizio del suo anno fiscale, principalmente grazie all'ottima resa commerciale di Saints Row The Third e UFC Undisputed 3. Per il periodo di tre mesi che va da gennaio al 31 marzo 2012, la compagnia si aspetta un fatturato di 160-170 milioni di dollari, mentre la stima originale era di 130-150 milioni di dollari.

Saints Row The Third

Secondo dati THQ, sono state vendute oltre quattro milioni di copie dell'ultimo riuscito capitolo di Saints Row, con un miglioramento nella resa commerciale dovuto soprattutto alle vendite nel formato digitale. Anche UFC Undisputed 3 ha venduto più del previsto, soprattuto grazie al solido rating su Metacritic, che si attesta sull'85%.

Grazie agli ottimi risultati dell'ultimo esercizio fiscale, THQ si aspetta di avere una liquidità di 76 milioni di dollari al termine dell'anno fiscale, risultato migliore di tre volte rispetto a quello stimato. Le perdite per azione rientrano adesso nel range di $0.10-0.20, mentre prima il range previsto per le perdite era di $0.35-$0.50.

All'inizio dell'anno THQ annunciava perdite per 55,9 milioni di dollari, che l'hanno indotta ad attuare un piano di licenziamenti, con il licenziamento di 118 impiegati degli studio Vigil Games e Relic Entertainment, che si stanno occupando dei nuovi episodi di Darksiders e Company of Heroes. Il nuovo piano ha portato anche al ridimensionamento del progetto Warhammer 40.000: Dark Millennium, che passa da MMO a semplice gioco d'azione. Altri dettagli qui.

Dopo l'annuncio delle rinnovate stime per l'esercizio fiscale Q4 2012, il valore delle azioni di THQ si è impennato, aumentando del 45%. Si tratta dell'incremento del valore delle azioni più consistente per THQ dal 1991. Il valore delle azioni di THQ è salito fino a $36.39 nell'aprile del 2007, ma solamente nello scorso anno le azioni THQ hanno ceduto il 90% del loro valore.

La rinnovata serenità finanziaria ha poi consentito a THQ di spostare il lancio di Darksiders II, precedentemente previsto per il 29 giugno, al mese di agosto, come abbiamo riferito in questa news. Le prolungate tempistiche di sviluppo consentiranno a Vigil Games di affinare la qualità compressiva del suo gioco.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alekos Panagulis19 Aprile 2012, 11:15 #1
Saints Row, che schifo di gioco.
babytecnico19 Aprile 2012, 19:34 #2
io, personalmente, non lo trovo così brutto..
è bellissimo l'humor di fondo

poi vabbeh, The Protagonist sembra quasi un dio in certe scene!
solo lui può cadere da 10000 metri all'interno di un tank senza farsi male

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^