Source Engine 2 tacitamente rilasciato da Valve, secondo la community dei modder

Source Engine 2 tacitamente rilasciato da Valve, secondo la community dei modder

I nuovi strumenti per i modder di Dota 2 conterrebbero alcuni strumenti del motore grafico di nuova generazione di Valve.

di pubblicata il , alle 14:20 nel canale Videogames
 

Un gruppo di modder sospetta che Valve avrebbe già rilasciato Source Engine 2, seppure senza grandi proclami. Si tratta del motore grafico che più volte è stato accostato ad Half-Life 3 e a Left4Dead 3, sebbene Valve non abbia mai confermato ufficialmente questi progetti.

Source Engine 2

Valve ha da poco rilasciato i nuovi Workshop Tools per Dota 2, che permettono ai modder di creare e distribuire modalità di gioco personalizzate. I nuovi strumenti, però, hanno requisiti di sistema particolarmente alti, richiedendo la versione a 64-bit di Windows e una scheda video DirectX 11. "È una versione dedicata agli sviluppatori e per questo ha requisiti di sistema piuttosto alti", ha detto Valve su Steam, senza tuttavia confermare alcun legame con Source Engine 2.

Ma secondo alcuni utenti di Reddit, specificamente colui che ha nickname 'RoyAwesome', il nuovo tool di sviluppo conterrebbe delle prove circa l'esistenza di Source Engine 2, prove che sono state raccolte e prontamente pubblicate.

Al centro della teoria di 'RoyAwesome' c'è il fatto che il codice del nuovo Workshop è significativamente differente rispetto a quello della precedente versione, mentre non ci sono modifiche per quanto riguarda gli asset messi a disposizione insieme al tool di sviluppo. "Praticamente si tratta di un gioco nuovo", ha scritto 'RoyAwesome'.

"È come se tutti gli asset e il codice di Dota 2 fossero stati adattati a Source Engine 2", si legge ancora. Hammer, il game editor di Valve, e la console in-game appaiono in forma ben diversa rispetto alle versioni precedenti. "Valve ha lanciato tacitamente Source Engine 2", conclude 'RoyAwesome'.

Affermazioni che hanno innescato un lungo dibattito su Reddit, con alcuni utenti che avallano le conclusioni di 'RoyAwesome' e altri che invece respingono tali ipotesi. Il Workshop secondo alcuni potrebbe essere già pronto al prossimo Source Engine 2, ma questo non vuol dire che il nuovo motore è già stato rilasciato.

'RoyAwesome' incalza sostenendo che alcuni file del pacchetto di sviluppo indicherebbero che Source Engine 2 è già stato rilasciato, e cita i vari engine2.dll, vconsole2.exe, vphysics2.dll.

"Il nuovo Worshop permette a dll differenti rispetto al passato di renderizzare asset che prima venivano processati in altro modo. Ad esempio, le vmaps vengono adesso renderizzate da worldrenderer.dll. È un'architettura completamente nuova per un sistema Valve", rimarca ancora 'RoyAwesome'. "Il consenso generale che ho ricevuto dalla community del reverse engineering per il Source indica ancora una volta che questo è Source Engine 2, e non banalmente una nuova versione della piattaforma di modding".

Valve non ha ancora commentato ufficialmente nel momento in cui scriviamo questa notizia. Gabe Newell, guru della compagnia di Bellevue, aveva però detto a marzo che il nuovo Source Engine 2 avrebbe reso più agevole la creazione dei contenuti da parte degli utenti.

"Secondo la nostra visione gli user-generated content sono la chiave per il futuro", aveva detto Newell in quell'occasione. "Gli sviluppatori professionisti saranno contenti che il loro carico di lavoro sarà inferiore grazie al supporto dei giocatori".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Caridorc10 Agosto 2014, 00:55 #1
Le dll citate sono 3....

Basta.

Half-Life 3 confirmed.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^