Resistance: Fall of Man solo in 720p

Resistance: Fall of Man solo in 720p

Il promettente sparatutto 3D di Insomniac è stato più volte candidato per essere uno dei titoli lancio PlayStation 3 a supportare la risoluzione 1080p.

di pubblicata il , alle 17:45 nel canale Videogames
PlaystationSony
 
Insomniac Games non è riuscita a mantenere i propositi di includere la risoluzione 1080p nel promettente sparatutto 3D Resistance: Fall of Man, uno dei titoli lancio più ambiziosi di PlayStation 3. In passato si era già detto che questo supporto non poteva essere dato per certo e che un annuncio ufficiale a tal proposito sarebbe arrivato in breve tempo.

Tale annuncio avviene in occasione dell'evento Gamer's Day di San Francisco. Lo stesso presidente Ted Price ha usato le seguenti parole per annunciare che la risoluzione massima di Resistance: Fall of Man sarà la tradizionale 720p:

La risoluzione nativa 1080p (che si differisce dall'upscaling da 720p) utilizza molta più VRAM della 720p. Nel momento in cui abbiamo completato i livelli di gioco più ampi ci siamo resi conto che questi avrebbero richiesto per i personaggi presenti e per gli ambienti un consistente quantitativo di VRAM. Ad ogni modo, riteniamo giusta la nostra scelta di rimanere alla risoluzione di 720p anche perché le televisioni 1080p sono ancora scarsamente diffuse. Ci dedicheremo all'implementazione dei 1080p nei nostri futuri giochi.

Price ha parlato anche dello spazio che Resistance: Fall of Man occuperà sui supporti Blu-ray. In passato si era parlato molto in questo senso del gioco di Insomniac, il quale veniva definito come uno dei più esosi in assoluto, in quanto si stimava richiedesse ben 20 GB di spazio sul supporto ottico. Price sostiene che, in seguito ad ottimizzazioni e all'utilizzo di nuove tecniche di compressione, tale spazio è adesso ridimensionato a 16 GB.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kintaro7020 Ottobre 2006, 17:51 #1
16 GB, che vuoi che sia è si e no lo spazio che occupa il messenger in Vista.
CruSheR20 Ottobre 2006, 17:51 #2
Price sostiene che, in seguito ad ottimizzazioni e all'utilizzo di nuove tecniche di compressione, tale spazio è adesso ridimensionato a 16 GB.

E gia... se si aspettano 2 annetti si ottimizza di + e comprime qualcosina di + si arriva su un dvd 9.
erupter20 Ottobre 2006, 17:56 #3
Io mi auguro solo che passi la mania di rendere necessaria l'installazione totale su PC.
C'era già la speranza quando i giochi occupavano 10mb ed uscì il cd-rom, lo stesso si ripetè inutilmente col dvd...
Ora spero che non obblighino a installare 20gb di gioco su hdd
Dias20 Ottobre 2006, 18:02 #4
Beh, visto che il BR-DVD lo permette, perchè no?

Useranno una compressione (se mai la usano...) che non sforzi troppo la cpu in modo tale da lasciarla per altre cose (però voglio vedere che casino fa il lettore...).
selestat20 Ottobre 2006, 18:02 #5

Cerchiamo di capire !!!

Perdonate la mia ignoranza ... ma vorrei capire una cosa... e questo in seguito a ciò che ho letto ed interpretato grazie al mio umile ammasso cerebrale....

Ma questa tanto reclamizzata risoluzione 1080p della PS3 allora non sarà sfruttabile se non da giochini tipo Virtua Tennis e altre menate varie?
Cioè, i giochi seri non ci stanno dentro?Non hanno sufficiente HARDWARE a disposizione le software house da sfruttare...

Oppure.... molto probabilmente ... le software house non sono in grado di programmare ... forse è troppo presto...

Qualcuno mi spiega.... è la macchina a non farcela... o il programmatore?

Grazie a tutti ciao





Bluknigth20 Ottobre 2006, 18:03 #6
Guarda, credo che il problema si risolverà prorpio con i nuovi formati.

Considerando che la velocità dei dischi fissi è quasi ferma da 4/5 anni (raptor esclusi) ormai le unità DVD 16X hanno transfer rate sufficiente.

Con BD e HD-DVD a 4x credo ci sarebbe spazio e velocità suffciente per fare ciò.
GortiZ20 Ottobre 2006, 18:06 #7
16 GB??? Ma che cavolo di immagini hanno sti giochi? tutti bitmap O_o??? Come si fanno a riempire 16 GB di dati?? E` un videogioco o un filmato continuo? Quante missioni ha? Va beh..
Bluknigth20 Ottobre 2006, 18:06 #8
Credo che il problema non sia ne l'HW ne i programmatori di giochi. Credo piuttosto che manchi l'ottimizzazione del codice dei vari motori per caricare le texture magari più compresse e sfruttare meglio la vram.

Inoltre a 1080p potrebbero contare meno i filtri, ad es AA a 2x contro un 4x a 720p e recuperare risorse. è una mia ipotesi.
Freisar20 Ottobre 2006, 18:07 #9
Sono i programamtori che non sanno programmare in primis
Poi bisogna anche vedere cosa vuoi fare in 1080p ora coe ora è prsto per dire cosa va o non va a quella risoluzione!

Minimo un'anno.....
spetro20 Ottobre 2006, 18:14 #10
Boh, a me sembra preoccupante che ancora deve uscire la PS3 e i programmatori non riescono a farci girare giochi in 1080p.
Capisco che ci sia spazio per le ottimizzazioni ma alla fine la base è sempre quella. Anche se la consolle è nuova, questa gente programma da una vita. A me non sembra un buon segno. Sembrano dire: "abbiamo fatto un gran gioco ma col cavolo che gira a 1080p. Se ne volete uno a così alta risoluzione aspettatevi una grafica più scarna".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^