Nintendo NX potrebbe avere un controller con display che occupa tutta la superficie del dispositivo

Nintendo NX potrebbe avere un controller con display che occupa tutta la superficie del dispositivo

Basato su una tecnologia conosciuta come "Free-Form Display", inizialmente rivelata nel 2014 e mostrata al CES 2015.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
Nintendo
 

Un brevetto rivela i piani di Nintendo circa un nuovo tipo di controller con display che va a occupare tutta la superficie del dispositivo. La periferica, che potrebbe essere associata alla nuova console di Nintendo per il momento conosciuta solamente con il nome in codice di NX, sarebbe dotata anche di tecnologia di motion sensing, mentre il display sarebbe touch-based.

Nintendo Free Form Display

Dal brevetto risultano presenti anche due thumbstick fisici, così come due pulsanti dorsali e uno slot per le schede di memoria. Ma ciò che rende interessante questo brevetto è la collocazione di tutte queste funzionalità e come interagiscono fra di loro.

Non ci sono pulsanti frontali tradizionali, mentre a schermo il giocatore visualizzerà delle opportunità di interazione in base al contesto, ovvero a seconda di ciò che accade nel gioco. Con i due stick che si possono vedere nelle illustrazioni ai margini della periferica si può gestire il movimento dell'alter ego, mentre con i pulsanti a schermo sensibili al contesto si interagisce con armi o altri utensili di gioco.

Questa tecnologia è di proprietà di Sharp ed è conosciuta come "Free Form Display". È stata presentata per la prima volta nell'estate 2014 e mostrata al CES 2015. Nintendo sembra essere uno dei primi partner di Sharp per portare "Free Form Display" in un prodotto commerciale, che quindi potrebbe essere proprio Nintendo NX. Anche perché questo dispositivo si configura come una valida evoluzione del GamePad di Wii U.

Nintendo ha promesso di rivelare dettagli ufficiali su NX nel corso del 2016.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
homero11 Dicembre 2015, 12:25 #1

Ma possibile che parte il video in automatico

Chiedo alla redazione di hwupgrade di evitare di far partire i video pubblicitari in automatico che specie per chi ha la connessione a consumo ossia tutti i mobile causa un dispendio inutile di banda e un danno economico per gli utenti che vogliono leggere semplicemente la notizia, tenendo conto delle decine di alternative che ci sono per fare pubblicità senza consumate inutilmente banda e risorse.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^