I videogiochi possono modificare le dimensioni del cervello

I videogiochi possono modificare le dimensioni del cervello

Migliorare le capacità cognitive, alleviare lo stress, aumentare l'attività del cervello, rinvigorire la salute mentale: un'infografica riassume tutti gli effetti benefici consentiti dai videogiochi.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Videogames
 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bobby1009 Luglio 2014, 15:30 #11
Originariamente inviato da: futu|2e
I giochi moderni tripla A è possibile che facciano rimpicciolire il cervello?


Mi sa di si
Originariamente inviato da: demon77
Non vorrei dire.. ma QUALSIASI attività che attiva il cervello ne miodifica col tempo le prestazioni e le connessioni neurali.


Infatti si. Tempo fa lessi un articolo che diceva che anche l'intensa attività celebrale che hanno i motociclisti durante la guida aumenta le capacità mnemoniche.

Detto questo direi che tra le tante attività benefiche lo stare seduti per ore davanti ad un monitor sia l'ultima che faccia bene
alzatapugno09 Luglio 2014, 16:47 #12
Non credete a questi finti studi, commissionati apposta e pagati dalle software house per costringerci a comprare videogiochi. Sono tutte cazzate colossali
ipertotix09 Luglio 2014, 18:49 #13
in medio stat virtus...i videogiochi sono ottimi a piccole dosi, migliorano riflessi, capacità sociali, competitività, attenzione, memoria, etc...ma se un ragazzo si piazza anche 5-6 ore (nel migliore dei casi..) a giocare a wow, a css, a cod e via dicendo invece di studiare o di fare sport o di andare a lavorare l'unico risultato ottenibile è che si rincoglionisce...e scusate se è poco..
Avatar009 Luglio 2014, 21:57 #14
Secondo questo studio, dovrei avere una corteccia cerebrale talmente spessa da farci entrare tutto lo scibile umano e ricordarmi tutto ... la realtà è che mi ricordo a malapena cosa ho mangiato oggi a pranzo

Questi studi sulle fantomatiche proprietà benefiche dei vg lasciano un po' il tempo che trovano.
Sajiuuk Kaar10 Luglio 2014, 00:45 #15

aiuta a formare la memoria...

...? E chi l'ha detta sta stronzata che non me lo ricordo..? D:
Seriamente... >.>
bobafetthotmail10 Luglio 2014, 03:11 #16
Originariamente inviato da: pabloski
Ovviamente il gaming presenta ulteriori vantaggi che altre attività non hanno. Ad esempio, il coinvolgimento emotivo è fondamentale nello sviluppo delle sinapsi.
Giochi con coinvolgimento emotivo? Già è difficile trovare giochi che abbiano una storia scritta da persone mature e non da adolescenti.
I giochi d'azione e strategia costringono a sviluppare capacità analitiche, rapidità decisionale, pianificazione strategica.
L'ultima volta che ho controllato il vecchio kiting e una capacità decente di movimento laterale erano tutte le capacità che ti servivano per sopravvivere in un gioco d'azione, mentre spammare plotoni di unità mediocri ma relativamente poco costose resta una delle tattiche migliori nei cosiddetti giochi di strategia.
n medio stat virtus...i videogiochi sono ottimi a piccole dosi, migliorano riflessi, capacità sociali, competitività, attenzione, memoria,
Non mi è chiaro come una cosa che ha questi benefici a breve termine li capovolga tutti sul lungo termine.
Eress10 Luglio 2014, 08:32 #17
Originariamente inviato da: demon77
Se mi metto con carta e penna a fare calcoli di strutture in cemento armato complicate all'inizio ci metterò dieci ore e tenterò di suicidarmi più volte..

bluv10 Luglio 2014, 14:37 #18
basta un po' di moderazione perché anche il gioco più istruttivo può affaticare ed avere quasi l'effetto contrario su corpo, mente ...

[SIZE="1"]chissà se in questa miglioria celebrale è inclusa anche la generazione Candy Crush in questa statistica (ne dubito!)[/SIZE]
bobafetthotmail11 Luglio 2014, 10:27 #19
Originariamente inviato da: Bivvoz
Comunque un buon libro (e il "buon" non è facoltativo) è infinitamente meglio di un videogioco mediocre, cioè la maggior parte di quelli che fanno adesso.
Concordo pienamente. Il livello delle storie nei giochi per PC non si allontana praticamente mai dalle trame dei fumetti di Topolino.

Per quanto trovare un buon libro non è così facile. Non riesco a trovare niente di decente nel filone fantascienza scritto dopo gli anni 90.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^