Epic Games rilascia la versione gratuita del kit di sviluppo Unreal

Epic Games rilascia la versione gratuita del kit di sviluppo Unreal

Consente giochi non commerciali e prodotti a fine educativo.

di pubblicata il , alle 11:09 nel canale Videogames
Epic
 

Epic Games rende disponibile gratuitamente il kit di sviluppo Unreal per coloro che volessero creare giochi non commerciali o prodotti a fine educativo. Il software può essere scaricato da questo indirizzo, contiene diversi asset di Unreal Tournament III che possono essere usati come base di partenza e ha una dimensione di 563 MB.

Per il momento i contenuti creati con questo kit possono essere usati solo su PC. Il supporto a XBox 360 e PlayStation 3 è attualmente al vaglio di Epic Games, ma ovviamente serve un accordo con i rispettivi produttori delle console. Secondo il comunicato stampa, il kit contiene delle funzioni che non sono presenti in nessun gioco con Unreal Engine 3. Epic Games supporterà nel futuro questo software rilasciando degli aggiornamenti.

Il produttore americano mette a disposizione la documentazione da 200 pagine (vedi qui), un forum dedicato (vedi qui) e i dettagli per l'acquisizione della licenza (vedi qui) per coloro che intendono impiegare la tecnologia in prodotti commerciali.

"Sono soddisfatto delle possibilità che il kit di sviluppo Unreal offre a coloro che vogliono entrare in contatto con uno strumento professionale ma che non hanno le risorse per acquistare una tecnologia completa come la nostra", dice Mark Rein, vice presidente di Epic Games. "Questo kit in realtà è lo stesso Unreal Engine 3 che è stato usato in così tanti giochi, così come in simulazioni militari, in riproduzioni di complessi architettonici, in film e altro ancora.

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Consiglio06 Novembre 2009, 11:25 #1
Comunque è una bella cosa, ora lo provo...
Mr Resetti06 Novembre 2009, 11:35 #2
Serve sicuramente come strumento autodidattico. Si ha la possibilità di capirne di più su come si operi nell'ambiente di sviluppo videoludico, e questa è una buona cosa.

Se si avesse intenzione poi di commercializzare il proprio prodotto va tenuto a mente che ci sono un 25% di royalties da pagare ad Epic.
Xile06 Novembre 2009, 11:36 #3
Ottima cosa, secondo me verranno fuori tante chicche.
giova2206 Novembre 2009, 11:42 #4
Ma da voe si scarica questa documentazione da 200 pagine? io non la trovo
s12a06 Novembre 2009, 11:49 #5
Ma si possono creare anche giochi stand-alone restribuibili (ossia che non necessitano di una copia di UT) oppure solo mod?
Nel primo caso, direi che alla Epic sono impazziti, nel senso buono!
biffuz06 Novembre 2009, 11:50 #6
Me lo scarico solo per vedere com'è lavorare in un ambiente simile
dema8606 Novembre 2009, 12:03 #7
Eccezionale, questo è il modo di fare! Così tutti gli sviluppatori in erba potranno armeggiare con il tool ed imparare bene ad utilizzare la loro tecnologia, ed inoltre noi avremo a disposizione probabilmente diverso materiale free in più (non sottovalutate i giochi free).
@s12a: Penso proprio che siano impazziti nel senso buono...
FRANLELLI06 Novembre 2009, 12:11 #8
Possibile che sia già pronta la versione 4 del motore???

Se non sbaglio il 3 è lo stesso motore di batman e di parecchi altri giochi, se lo rilasciano così vuol dire che han già pronto qualcosa di meglio. Altrimenti son proprio folli
FRANLELLI06 Novembre 2009, 12:12 #9
Possibile che sia già pronta la versione 4 del motore???

Se non sbaglio il 3 è lo stesso motore di batman e di parecchi altri giochi, se lo rilasciano così vuol dire che han già pronto qualcosa di meglio. Altrimenti son proprio folli
magilvia06 Novembre 2009, 12:12 #10
Mi sembra un ottima notizia! ah se avessi più tempo mi ci metterei decisamente anche io...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^