Dungeon Keeper come Clash of Clans: EA impedisce di assegnare meno di 5 stelline

Dungeon Keeper come Clash of Clans: EA impedisce di assegnare meno di 5 stelline

Il remake mobile di Dungeon Keeper è oggetto di nuove investigazioni per via della presenza di un sistema di rating che impegisce agli utenti di assegnare meno di 5 stelline dall'interno dell'app.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Videogames
 

La nuova versione di Dungeon Keeper per iOS e Android sta raccogliendo critiche molto negative: i giocatori si lamentano dell'eccessiva presenza di micro-transazioni e in-app purchase, di un gioco che è troppo diverso rispetto allo splendido titolo degli anni '90 da cui deriva, e per la somiglianza fin troppo evidente con uno dei maggiori successi del mobile gaming, Clash of Clans.

Dungeon Keeper

Inoltre, ed è notizia delle ultime ore, Dungeon Keeper per Android sarebbe oggetto di ulteriori investigazioni per via di un sistema di rating atipico, che forza i giocatori ad assegnare 5 stelline. Come vedete nell'immagine riportata in questa pagina, infatti, i giocatori possono assegnare il punteggio più alto oppure schiacciare il pulsante "1-4". In questo caso viene chiesto di mandare il feedback direttamente a EA, piuttosto che renderlo pubblico.

Sostanzialmente, non si possono assegnare meno di 5 stelline dall'interno dell'app. Anche se, ovviamente, rimane possibile farlo in maniera manuale, recandosi da web al Google Play Store.

In un comunicato pubblicato da Eurogamer, EA afferma che questo sistema è il miglior modo per raccogliere il feedback dagli utenti. "Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per raccogliere il feedback dei giocatori in modo da poter continuare a migliorare i nostri giochi ", si legge nel comunicato. "La feature 'rate this app' nella versione Google Play di Dungeon Keeper è stata progettata per raccogliere il prezioso feedback dei giocatori che ritengono che il titolo non meriti le 5 stelline. Abbiamo inteso rendere più semplice il processo che consente ai giocatori di rivolgersi direttamente a noi. D'altra parte, i giocatori possono comunque lasciare la valutazione che vogliono sul Google Play Store".

Questa versione di Dungeon Keeper è il remake di uno dei gestionali più apprezzati degli anni '90, ideato nella versione originale da Peter Molyneux. Lo stesso game designer britannico ha detto la sua a proposito della nuova versione in un'intervista alla BBC.

"Con Dungeon Keeper i giocatori vogliono semplicemente gestire un dungeon, e non interessa programmare la sveglia tra sei giorni, quando avranno finalmente la possibilità di distruggere un nuovo blocco", sono le parole di Molyneux.

Jeff Skalski, senior producer del nuovo Dungeon Keeper, ha risposto così alle critiche: "È importante sottolineare come questo gioco sia progettato tenendo conto dei tipici schemi del mobile gaming".

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bestio10 Febbraio 2014, 13:05 #1
EA continua a dimostrare di riuscire a trasformare in M qualunque cosa tocca...
DKDIB10 Febbraio 2014, 13:07 #2
Bah... se non altro stan facendo pubblicità al brand: ai tempi li giocai piratati, per cui mi sta venendo voglia di comprarli originali.
Su GOG (quindi senza DRM) li vendono a 10 $, in coppia. Inoltre ricordo che nei mesi scorsi sono stati in promozione per diverse volte.
abcdeeeeff10 Febbraio 2014, 13:11 #3
Non l'avevo mai provato immaginando che avrebbe fatto schifo, dopo questa notizia l'ho fatto ed effettivamente se la merita proprio una stella sul play store
demon7710 Febbraio 2014, 13:30 #4
Installato su tablet perche non vedevo l'ora di poterci rigiocare..

che delusione. E' una sottospecie di imitazione bimbominkia del VERO Dungeon Keeper. Non c'entra una fava.

Meno male che li ho sul mio buon dosbox..
djmatrix61910 Febbraio 2014, 13:42 #5
Farò in modo da recapitare nel modo "usuale" la sola stella che si merita su Play Store. EA sempre peggio, e farò sempre tutto il possibile per diffondere quanto sia, anno dopo anno, sempre più la compagnia peggiore del mondo nell'ambito videoludico.
ulukaii10 Febbraio 2014, 14:03 #6
Non c'è che dire... comportamento davvero "onesto". In questo modo, il titolo viene "scremato" ottenendo solo le 5 stelline e tutto ciò che sta sotto (da 1-4) si trasforma in un semplice feed cestinato, volevo dire passato al supporto.

Seppur vero che tra i feedback si possano leggere commenti di ogni tipo che passano dal sensato/critico per giungere al completamente fuori contesto (ma questo è un altro argomento), tagliare le valutazioni in questo modo non fa altro che nascondere il negativo.

Se tutti facessero così, allora avremmo solo roba con rating 5/5 ovunque
La feature 'rate this app' nella versione Google Play di Dungeon Keeper è stata progettata per raccogliere il prezioso feedback dei giocatori che ritengono che il titolo non meriti le 5 stelline. Abbiamo inteso rendere [U]più semplice il processo che consente ai giocatori di rivolgersi direttamente a noi[/U].

Se si vuole fare in modo che un feed arrivi al supporto, semplificando il modo di contattarli (come se ora fosse di una complessità astrale), non vedo cosa ci possa essere di così strano nel lasciare libero l'utente sulla valutazione da assegnare e quindi infilarci una checkbox per consentirgli o meno di mandare anche il feed al supporto.

Ah, già dimenticavo ovviamente, questo lascerebbe libero l'utente nel assegnare valutazioni negative, cosa cattiva e sbagliata.
D'altra parte, i giocatori possono comunque lasciare la valutazione che vogliono sul Google Play Store

E, beh, certo, dato che lì il rating è gestito dal Play Store, comodo dire che viene "lasciato".
r134810 Febbraio 2014, 14:08 #7
https://play.google.com/store/apps/...r_row&hl=it

Nel caso vogliate dargli il voto che si merita...
Bestio10 Febbraio 2014, 14:12 #8
A voi appassionati di DK, secondo voi "Dungeons" ora che è in offerta a 2,74€ (5,24 la "gold" con tutti i DLC) merita l'acquisto?
All'epoca l'avevo skippato a causa delle rece poco entusiasmanti e della mancanza dell'Italiano, ma a questo prezzo potrebbe essere interessante...
gildo8810 Febbraio 2014, 14:19 #9
Vedo che come al solito EA fa di tutto per rendersi simpatica
Redvex10 Febbraio 2014, 14:29 #10
E perchè i giochi a pagamento che hanno anche le inapp? Ho visto Warhammer quest in offerta a 89 cent sull'appstore. Fino a qualche giorno fa era a 5 euro quasi.
Poi ho visto in-app purchase e......l'espansione costa 5 euro e i personaggi aggiuntivi 2.70 l'uno........cioè ma andate a c........

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^