Diminuito il prezzo dell'unità HD-DVD di XBox 360

Diminuito il prezzo dell'unità HD-DVD di XBox 360

Con effetto, per il momento, nei soli Stati Uniti, Microsoft ha annunciato una riduzione di prezzo del lettore HD-DVD esterno per XBox 360.

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 
Lanciato sul mercato americano nel novembre del 2006 e commercializzato, fino ad oggi, al prezzo di 199 $, il lettore HD-DVD di XBox 360 è destinato ad una riduzione di prezzo per i consumatori americani. Si tratta di una soluzione voluta da Microsoft per contrastare il supporto Blu-ray di PlayStation 3, anche se nel caso di XBox 360 l'unità è esterna e va collegata alla console per mezzo di connessione USB. Microsoft in passato annunciava di aver venduto, entro la fine di giugno, 155.000 unità del lettore HD-DVD esterno.

Dunque, a partire dall'1 agosto, il lettore avrà un costo al pubblico di 179 $. Inoltre, i consumatori che lo acquistano nel periodo di tempo che va dall'1 agosto al 30 settembre riceveranno ben 5 film su supporto HD-DVD in omaggio. Tra i film che fanno parte della promozione vi sono Chronicles Of Riddick, Tomb Raider, Apollo 13, Casablanca e La Tempesta Perfetta. Ecco la lista completa:

  • Apollo 13
  • Casablanca
  • Four Brothers
  • The Rundown
  • U-571
  • Seabiscuit
  • Constantine
  • Lara Croft: Tomb Raider
  • Blazing Saddles
  • La Tempesta Perfetta
  • The Chronicles of Riddick
  • Dukes of Hazzard
  • Sky Captain and the World of Tomorrow
  • U2: Rattle and Hum
  • We Were Soldiers

In definitiva, si tratta di un'iniziativa molto simile a quella praticata dalla Blu-ray Disc Association nello scorso giugno e che coinvolge attivamente PlayStation 3 (vedi i dettagli qui). Inoltre, dal 14 agosto gli utenti americani di XBox 360 potranno scaricare la versione in alta definizione del film 300, ovviamente attraverso il Video Marketplace. Inoltre, per la stagione 1 del serial Heroes sarà possibile ottenere l'episodio pilota gratuitamente.

Rimanendo in ambito riduzione di prezzo nel mondo XBox 360, vanno riportate delle insistenti voci che vogliono Microsoft vicina ad annunciare una diminuzione del prezzo di XBox 360 con effetto, ancora una volta, negli Stati Uniti. La notizia proviene da Hollywood Reporter e fa riferimento ad una riduzione di 50 $, senza, tuttavia, specificare a quale versione di XBox 360 sia riferita (Core, Premium, Elite?).

Secondo la fonte di Hollywood Reporter il nuovo prezzo sarà effettivo dall'8 agosto, in concomitanza con il rilascio di Madden NFL 08 di Electronic Arts, ovvero il nuovo esponente di una delle serie più apprezzate e più vendute oltreoceano. Per entrambe le iniziative che abbiamo riportato in questa notizia ci si riferisce al mercato americano, mentre non ci sono ancora comunicazioni per quanto concerne il mercato europeo.

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ion227 Luglio 2007, 10:55 #1
Ma quanto tempo ci vorrà per scaricare un film in HD?
Qua in Italia un servizio simile non so che successo possa avere.
Niiid27 Luglio 2007, 10:56 #2
mhmm, proprio dei filmoni
sweetlou27 Luglio 2007, 11:09 #3
Nel complesso mi sembra una scelta di titoli non eccezionale un po' come quella abbinata alla PS3
dr-omega27 Luglio 2007, 11:10 #4
Meglio di niente.Io sceglierei:Apollo 13, U-571, Constantine, The Chronicles of Riddick e U2: Rattle and Hum
archibald tuttle27 Luglio 2007, 11:12 #5
Originariamente inviato da: Niiid
mhmm, proprio dei filmoni


beh dai, Casablanca ha fatto letteralmente storia. Non è certo Apollo 13, ecco.
(Poi posso capire che a qualcuno sia piaciuto Apollo 13 e non sia piaciuto Casablanca, da un lato ci sono i gusti personali, dall'altro il valore storico generale)

Più che altro mi chiedo quali vantaggi ci possano essere nel guardare in HD un film che ha 65 anni. Non credo che la qualità della sorgente sia tale da ricavarne dei miglioramenti rispetto alla risoluzione di un DVD. Ma aspetto conferme/smentite se c'è qualche esperto di pellicola e rimasterizzazioni.
Firestormgdi27 Luglio 2007, 11:31 #6
We were soldier, Constantine
sono molto carini
meglio delle ciofeche di quelli blu ray
Sciakallo27 Luglio 2007, 11:33 #7
Beh se fosse venduto allo stesso prezzo anke in europa nn sarebbe malaccio...131€ x un lettore hddvd..non male
iljoe27 Luglio 2007, 11:43 #8
beh, i film non sono poi così male: Casablanca, We were soldier, U-571 e U2.... insomma, non male pensando che sono "regalati".
danyroma8027 Luglio 2007, 11:43 #9
una pellicola cinematografica "classica" da 35mm ha risoluzioni teoriche intorno ai 30-40 megapixel per fotogramma, ma di fatto considerando la granatura della pellicola e tutti gli altri disturbi il valore effettivo è di circa 8 megapixel a fotogramma e quindi sempre maggiore del fullHD.

Stime più pessimistiche danno un 4 megapixel equivalente, ma anche in questo caso siamo sopra i 2 megapixel del fotogramma fullHd
mighty.alworth27 Luglio 2007, 11:56 #10
avete mai visto degli HD-DVD o anche dei filmati HDTV (1080i o 720p) di vecchi film?? cavolo, non c'è paragone coi veri HD-DVD recenti...

"I signori della truffa" con Robert Redford, as esempio, non è vecchissimo (anni 90 se non erro), ma la qualità non è assolutamente paragonabile a Matrix HDDVD o altri attuali moderni....si vede sgranato (e non è un problema di ricompressione in X264, è la sorgente iniziale che è peggiore.....)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^