Bethesda cita in giudizio Interplay per via di Fallout

Bethesda cita in giudizio Interplay per via di Fallout

Interplay ha messo sul mercato Fallout Trilogy, compilation con i vecchi giochi della serie, senza rispettare alcuni termini dell'accordo di licenza raggiunto con Bethesda nel 2007.

di pubblicata il , alle 17:32 nel canale Videogames
Bethesda
 

Bethesda Softworks ha depositato una querela presso la corte federale del Maryland contro Interplay. Secondo Bethesda, Interplay ha violato i termini dell'accordo di licenza raggiunto tra le due software house nell'aprile del 2007 a proposito del brand Fallout. Interplay ha infranto gli accordi mettendo sul mercato la compilation Fallout Trilogy, che comprende i vecchi classici PC Fallout, Fallout 2 e Fallout Tactics, senza avvertire Bethesda.

Nell'accordo di licenza, infatti, Bethesda consente a Interplay di rimettere sul mercato i vecchi capitoli di Fallout, ma la obbliga a informare Bethesda sul packaging, sulla pubblicità e sui materiali promozionali dei nuovi prodotti prima che questi vengano messi sul mercato. Secondo Bethesda, a causa di questa infrazione degli accordi, gli utenti potrebbero confondere il produttore dei vecchi capitoli, appunto Interplay, con quello di Fallout 3, realizzato e prodotto proprio da Bethesda.

Bethesda, inoltre, chiede alla corte di indagare sullo stato dello sviluppo del MMOG ambientato nell'universo Fallout, di cui si sta occupando Interplay. Con l'accordo dell'aprile del 2007, Bethesda concedeva la licenza per lo sviluppo di questo gioco, formulando una lista di limiti stringenti che adesso considera non rispettati. I limiti riguardavano la necessità di escludere qualsiasi modalità single player, la commercializzazione solo su PC e Mac e non su console, l'obbligo di finire i lavori entro il 2010.

Bethesda ha acquisito i diritti su Fallout nell'aprile del 2007 (vedi qui) proprio da Interplay. Il costo dell'operazione è stato di 5,75 milioni di dollari. Interplay era stata costretta a vendere a causa dell'instabile situazione finanziaria che attraversa negli ultimi anni. Bethesda ha poi concesso in licenza a Interplay i diritti per realizzare un MMOG ambientato nell'universo Fallout. Lo sviluppo del MMOG è proceduto a rilento e Interplay ha fornito pochissimi dettagli. Ha annunciato di voler stanziare 75 milioni di dollari su questo progetto e lo ha affidato al creatore di Fallout, Chris Taylor.

Bethesda adesso chiede l'invalidazione dell'accordo di licenza siglato nel 2007, il che costringerebbe Interplay a bloccare i lavori sul MMOG ambientato nel mondo di Fallout. Interplay deve pagare anche per i danni e le spese legali per avere infranto l'accordo sulla distribuzione dei vecchi capitoli di Fallout.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ToroXp14 Settembre 2009, 17:37 #1
uhm...ma a chi giova tutto cio?
forse che vogliono mettere le mani su questo ennesimo MMOG che venderà 4 copie e poi mangerà la polvere dal solito wow?




Pikazul14 Settembre 2009, 17:54 #2
O probabilmente vogliono affidare lo sviluppo del mmorpg a qualcun'altro, se volessero impossessarsi di questo aspetterebbero che sia finito, non lo "catturerebbero" con un anno di anticipo, specialmente se i lavori sono andati davvero a rilento.

O magari hanno davvero paura che qualcuno giochi i primi fallout e pensi "che brutti", in quel caso direi che sono davvero fuori di testa XD
MiKeLezZ14 Settembre 2009, 17:59 #3
...
mau.c14 Settembre 2009, 18:08 #4
eeeehmm ma così interplay o chiude o chiude...
akfhalfhadsòkadjasdasd14 Settembre 2009, 18:12 #5


no comment ... la bethesda mi fa salire acido più della interplay
Ziosilvio14 Settembre 2009, 18:13 #6
http://www.strategyinformer.com/new...erplay-to-court

Qui parlano addirittura delle copia vendute attraverso GOG.com, Steam e GameTap

Se Bethesda continua su questa strada, compromette la possibilità che io compri alcunché da loro in futuro.
JackZR14 Settembre 2009, 18:20 #7
Fallout Trilogy?!?!? Dove, quando? Ma magari fossero usciti peccato non siano mai arrivati in negozio...
||ElChE||8814 Settembre 2009, 18:40 #8
Bethesda non si smentisce mai.
akfhalfhadsòkadjasdasd14 Settembre 2009, 19:05 #9
Originariamente inviato da: ||ElChE||88
Bethesda non si smentisce mai.

restando nell'incipit di fallout...

Bethesda.... Bethesda never changes
Maxt7514 Settembre 2009, 19:16 #10
Sarebbe bello che vendessero un bel cofanetto di Fallout 3 e tutte le espansioni in un'unica uscita a prezzo umano, invece che fare download di pillole cacata una volta al mese a 10 euro l'una. O forse già c'è ??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^