Activision Blizzard: la data di Wolfenstein e altre novità

Activision Blizzard: la data di Wolfenstein e altre novità

Activision Blizzard comunica perdite operative nell'ultimo periodo fiscale e rivela i piani sugli attuali progetti.

di pubblicata il , alle 11:10 nel canale Videogames
ActivisionBlizzard
 
Perdite operative per 72 milioni di dollari (56 milioni di euro), a fronte di entrate per 5 miliardi di dollari (3,8 miliardi di euro). Quest'ultimo dato costituisce un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno fiscale. Sono questi i dati comunicati da Activision Blizzard, il più grande produttore di terze parti, in relazione al quarto periodo del suo anno fiscale, che riguarda i mesi di ottobre-dicembre 2008.

Nonostante il lancio in quel periodo di Guitar Hero World Tour, Call of Duty: World at War e World of Warcraft: Wrath of the Lich King, anche Activision chiude in perdita, come è successo anche a THQ, Sega, Sony ed Electronic Arts, stando agli ultimi resoconti fiscali delle rispettive software house. In positivo, invece, Ubisoft, Take Two e Nintendo.

Quanto alle stime, Activision Blizzard prevede entrate per 4,2 miliardi di dollari in riferimento all'intero anno fiscale 2009, con un decremento rispetto alla precedente previsione di circa 600 milioni di dollari.

Veniamo ai giochi. Viene comunicato che il rilascio di Wolfenstein è previsto adesso nella prossima estate. Il gioco, sviluppato da Raven Software, è confermato nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360. Ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo. Activision Blizzard annuncia anche che un beta test di StarCraft II verrà lanciato nei prossimi mesi e includerà la nuova versione di Battle.net, il servizio per il gioco online sviluppato da Blizzard. Non ci sono ancora date precise per il rilascio dei tre episodi di cui si comporrà StarCraft II, ma il primo di questi sarà disponibile nel corso del 2009.

Ci saranno anche tre nuovi Guitar Hero. Previsto per PlayStation 3, XBox 360 e Wii (è il primo Guitar Hero che non sarà commercializzato in versione PS2), Guitar Hero: Greatest Hits conterrà le principali canzoni che sono presenti nei vari titoli del brand. Guitar Hero: Modern Hits, invece, sarà un'esclusiva Nintendo DS. Sia Greatest Hits che Modern Hits arriveranno nel corso della prossima estate. Infine, nella prossima stagione natalizia ci sarà un Guitar Hero completamente nuovo, con una rivisitazione di diverse caratteristiche di base. Per il momento non ci sono ulteriori dettagli.

Nel 2009 Activision Blizzard lancerà tre nuove proprietà intellettuali. Sono tutti giochi di cui abbiamo già sentito parlare: Prototype (PC, PS3, 360), action/adventure in stile Grand Theft Auto sviluppato da Radical Entertainment; Singularity (ancora PC, PS3, 360), sparatutto che sta per essere ultimato negli uffici di Raven Software; e l'arcade di guida che sta curando Bizarre Creations (serie Project Gotham Racing) ma che ancora non è stato rivelato ufficialmente (vedi qui). Quest'ultimo titolo, in passato, era stato descritto come "un incrocio tra Forza MotorSport e Mario Karts".

Infine, viene posticipato al 2010 il gioco su James Bond, in modo da evitare la competizione interna con Call of Duty: Modern Warfare 2, che invece sarà lanciato durante la prossima stagione natalizia. Il prossimo titolo su James Bond sarà un arcade di guida e verrà sviluppato ancora da Bizarre Creations. Sembra un prodotto molto originale, ma per il momento non ci sono altri dettagli.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xile12 Febbraio 2009, 11:17 #1
Guitar Hero: Gratest Hits OMG, non sanno più comme spennare
JJSTr12 Febbraio 2009, 11:33 #2
invece puo essere carino per chi si avvicina per la prima volta al gioco e non si è visto i precedenti o per chi magari conosce e gradisce solo i successi commerciali che vengono passati alla radio
imperatore_bismark12 Febbraio 2009, 11:47 #3
si, ma DIABLO 3? questo è quello ke interessa veramente... chisse ne frega di guitarhero..quella è una presa per c**o!!
Compulsion12 Febbraio 2009, 12:11 #4
La blizzard ha davvero rotto le scatole!sono anni che parlano, mandano comunicati, delirano!
VOGLIAMO DIABLO 3 e STARCRAFT 2!

Basta con le chiacchiere vogliamo i fatti!
pintagrinta12 Febbraio 2009, 13:04 #5
esce anche guitar hero metallica...
bollicina3112 Febbraio 2009, 13:13 #6
Io per Diablo3 non ho fretta, volgio un gioc che sia sviluppato con i co...i e i contro co...i, non perchè sono in crisi e vendono poco, mi auguro che non decidano di accellerare le uscite e soprattutto gli sviluppi per fare soldi e poi trovarsi tra le mani delle ciofeche.
Io gioco ha diablo 2 initerrottamente da quando è uscito, anzi ne possiedo 3 copie originali, così da farmi autorush.
sniperspa12 Febbraio 2009, 13:20 #7
Beta-starcraft2-mia

non vedo l'ora
Helldron12 Febbraio 2009, 13:55 #8
call of duty modern warfare 2? Woa bella robba.

Starcraft spero sia disponibile per maggio-giugno

Si sa niente dei requisiti supposti di questi giochi??
grng12 Febbraio 2009, 14:09 #9
wolfenstein 2, non vedo l'ora
lordphoenix12 Febbraio 2009, 14:24 #10
ma... "non ci credo neanche se lo vedo"... cioè wow e call of duty non hanno venduto abbastanza???? e il canone di wow? per non parlare di guitar hero???? secondo me ci prendono per il culo... o "non sanno amministrare i profitti"...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^