5 mila nuovi giochi su Steam nel 2017: mai così tanti

5 mila nuovi giochi su Steam nel 2017: mai così tanti

Nel corso del 2017 sono stati rilasciati su Steam più giochi che nell'intero 2015, secondo una nuova analisi di mercato perfezionata da Niko Partners

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 15:21 nel canale Videogames
Steam
 

Secondo l'analista di mercato Daniel Ahmad, di Niko Partners, il numero di giochi rilasciati su Steam nel 2017 ha superato il numero di giochi rilasciati complessivamente nel 2015. La vera discriminante rispetto al passato sembra essere Steam Direct, la piattaforma di pubblicazione dedicata agli sviluppatori indipendenti che ha preso il posto di Steam Greenlight e che consente di pubblicare su Steam senza passare attraverso il processo di approvazione della community.

Dal momento in cui Steam Direct è stato lanciato 1300 titoli sono apparsi sul catalogo di Steam, mentre in tutto il 2017 si è già superato il tetto dei 5 mila titoli pubblicati. Questo vuol dire che nel 2017 sono stati pubblicati più giochi che nel periodo che va dal 2006 al 2014.

Con Steam Direct gli sviluppatori devono pagare una quota di 100 dollari per poter usufruire della piattaforma, che Valve restituisce nel caso di introiti superiori ai mille dollari. Con il vecchio Greenlight, invece, bisognava ottenere un certo numero di consensi da parte della community prima di poter vedere il proprio gioco su Steam: un meccanismo privo della trasparenza necessaria che ha prodotto frizioni e malumori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolodekki11 Settembre 2017, 15:41 #1
preferivo quando erano poche centinaia di titoli l'anno... adesso c'è un catalogo così vasto che ci si perde nell'esplorarlo! I filtri aiutano poco, sopratutto perché non esistono quelli di esclusione. Es. escludi giochi etichetta "azione" o "indie".
Phopho11 Settembre 2017, 15:48 #2
Con Steam Direct gli sviluppatori devono pagare una quota di 100 dollari per poter usufruire della piattaforma, che Valve restituisce nel caso di introiti superiori ai mille dollari.


capirai... tanto zio Gabe si ciuffa il 30% del prezzo di vendita...
matsnake8611 Settembre 2017, 17:03 #3
grazie al cavolo.
Quest'anno saranno usciti una ventina di giochi che si possa definire tali.
Tutto il resto è materia fecale.
ThePonz11 Settembre 2017, 18:46 #4
mi piacerebbe molto sapere il numero dei veri giochi, escludendo quindi tutta quella merda creata per lucrare con le cartine e/o soddisfare gli achievement whores con migliaia di obiettivi che si sbloccano da soli...
fraussantin11 Settembre 2017, 19:37 #5
Quando metteranno anche il softwere free che si autoaggiorna a mo di play store?

( kodi qbitt ums ecc)

Visto che lo store di microsoft fa cagare, potrebbero usare quella piattaforma per legare ancora piú il cliente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^