È l'ora del giudizio per Gears of War

È l'ora del giudizio per Gears of War

Epic Games ha annunciato la nuova modalità Survival per Gears of War Judgment, che si configura come un'espansione della classica modalità Orda. Ecco il nostro primo giudizio sul nuovo capitolo di GoW, dopo aver giocato per un paio di ore il single player e il multiplayer di Judgment, Survival inclusa.

di pubblicato il nel canale Videogames
Epic
 

Survival

Ma la novità più importante di questo press tour, come detto, è la nuova modalità co-op Survival. Ci è stata mostrata sulla mappa "Estate" (da leggersi all'inglese), mentre nella versione definitiva di Judgment ci saranno complessivamente quattro mappe Survival e quattro mappe OverRun, l'altra modalità di gioco multiplayer introdotta da questo capitolo di GoW.

Estate è una mappa molto lunga e complessa, con tante strade percorribili. Accoglie una modalità di gioco che vuole essere un'espansione della tipica Orda, con principale introduzione quella delle classi. Per ogni classe si ottengono due armi ben determinate e un'abilità speciale da utilizzare per supportare il team. Ci sono quattro classi complessivamente, ma si gioca in cinque: questo, naturalmente, dà spazio a diverse strategie di schieramento, in funzione del livello di abilità e del modo di giocare del team.

Il Tecnico è dotato dello strumento di riparazione. Questo strumento permette di riparare le torrette e le barriere difensive, ma non dà alcuna possibilità di riparare l'E-Hole, l'oggetto cruciale su cui si fonda l'intera modalità di gioco. Questa classe, poi, può dispiegare torrette e barriere, da piazzare in senso strategico in funzione dell'andamento della partita. Il Soldato vanta invece il fucile per le distanze ravvicinate Booshka e può dispensare munizioni. Come capita in maniera ricorrente in queste modalità di gioco, i Soldati riceveranno delle notifiche visive nel momento in cui qualche altro membro del team è a corto di munizioni.

Lo Scout, invece, può usare il nuovo fucile semi-automatico Marzka, e piazzare dei beacon per segnalare specifici avvenimenti agli altri membri della squadra. Infine, il Medico dispone della granata rigenerante, che distribuisce risorse vitali ad area e consente di riportare in vita i compagni caduti. Questa granata prende nome di Stim-gas.

Survival si suddivide a ondate come la classica modalità Orda. Le ondate diventano via via più difficili, più lunghe e introducono progressivamente nuovi tipi di mostri, alcuni dei quali mai visti in Gears of War. I giocatori devono difendere i cosiddetti E-Hole: ce ne sono due in Estate e, una volta perso il primo, bisogna indietreggiare verso quello disposto a metà mappa e concentrare gli sforzi su quest'ultimo.

Nella sostanza, è un'Orda più grande. Ma in quel 'più grande' c'è molta sostanza, visto che l'azione è estremamente frenetica e spettacolare. Si tratta di un ammasso di sangue, vermi, membra che volano in giro per la mappa, esplosioni, fumo e quant'altro, il tutto molto bello da vedere e gratificante da giocare. In questo groviglio di bestie di ogni tipo abbiamo notato anche il Serapede, una sorta di millepiedi che va affrontano staccando progressivamente le parti del suo corpo, iniziando da dietro. Insomma, graficamente Judgment non ha niente da invidiare ad altri giochi per console, anzi. Il dettaglio grafico è decisamente importante, mentre sono gradevoli alla vista anche i disegni che sono stati apposti ai fondali, che ricreano perfettamente l'atmosfera post-apocalittica tipica della serie.

Tornando a Survival, poi, la presenza delle classi permette di collaborare in maniera più approfondita con gli altri membri della squadra. Ma Survival, come abbiamo visto, non sarà l'unica nuova modalità di Judgment, visto che avremo anche OverRun e il Free-for-All, mai visto prima in GoW. Quest'ultima è una modalità che mette da parte le velleità tattiche per lanciare ogni giocatore in una lotta per la sopravvivenza attraverso l’eliminazione di tutti gli altri partecipanti.

OverRun, invece, sarà una sorta di incrocio tra le modalità pre-esistenti Horde e Beast in cui i due team composti da cinque giocatori devono portare a compimento obiettivi distinti. Quanto alle classi, che si differenzieranno per abilità, caratteristiche e armi utilizzabili, in questa modalità avremo Soldato, Scout, Medico e Tecnico per i COG; e Ticker, Wretch, Granatiere e Kanuts per le Locuste.

In definitiva, Judgment ha degli elementi di interesse, forse più eclatanti di quanto ci immaginavamo prima di partecipare a questo press tour. Il multiplayer è interessante come al solito, e Survival è godibile e capace di incrementare la longevità del gioco, anche per il fatto che ogni singola sessione dura di più. La campagna è simile alla tradizione di GoW ma, come abbiamo visto, gli equilibri sono diversi, con una narrazione ridotta al minimo e una maggiore velocità nell'azione, con combattimenti ancora più intensi e coinvolgenti.

Uscirà il 22 marzo, ovviamente in esclusiva Xbox 360.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
shura04 Marzo 2013, 16:37 #1
è Sera il pianeta dove è ambientato gears non la terra
pWi04 Marzo 2013, 17:52 #2
Originariamente inviato da: shura
è Sera il pianeta dove è ambientato gears non la terra


Hai ragione, corretto
athenaaa06 Marzo 2013, 20:58 #3
Originariamente inviato da: pWi
Hai ragione, corretto



concordo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^