Windows 11 sull'8,3% dei PC, in crescita anche le GeForce RTX 3000: tutti i dati del sondaggio

Windows 11 sull'8,3% dei PC, in crescita anche le GeForce RTX 3000: tutti i dati del sondaggio

Analizzando un target di utenti ben specifico, il sondaggio di Steam riesce a offrire un panorama di quello che è il mercato dei computer abbastanza preciso

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Videogames
MicrosoftWindows 11NVIDIAAMDIntelGeForceRadeon
 

L'ultimo "Sondaggio hardware e software di Steam" ci aiuta a capire il panorama dei vari mercati che interessano il mondo PC, chiaramente dal punto di vista dell'utenza gaming. Da segnalare, al solito, che Steam non ha mai offerto una descrizione dettagliata sul metodo di raccolta dei dati, quindi è probabile che ci sia un margine di errore ulteriore rispetto al target di utenza ben specifico che utilizza la piattaforma di distribuzione di giochi.

Per il sondaggio di novembre 2021 ci sono dei dati interessanti: primo fra tutti l'adozione di Windows 11 fra i giocatori che balza dall'1,9% del mese di ottobre all'8,6% di tutti i PC analizzati. I gamer si rivelano ancora una volta i più veloci ad accogliere le novità, laddove altre realtà (soprattutto quelle aziendali, comprensibilmente) hanno mostrato molto meno interesse per il nuovo OS di Microsoft. I dati di Steam non sono però così diversi da quelli diffusi da AdDuplex di recente, basati su un target di utenza più eterogeneo. macOS è invece installato sul 2,7% dei sistemi che usano Steam, le diverse distribuzioni di Linux su solo l'1,2%. L'OS più usato dai gamer rimane Windows 10, con l'83,4% delle quote, mentre Windows 7 è installato solo sul 3,3% dei computer analizzati nel sondaggio di Steam.

I dati del Sondaggio hardware e software di Steam di novembre

L'analisi riguarda anche le componenti hardware installate sui computer di chi usa la piattaforma di distribuzione di Valve. Le GPU più diffuse sono quelle della serie NVIDIA GeForce GTX 10x0 con i primi tre posti occupati da GeForce GTX 1060, GeForce GTX 1650 e GeForce GTX 1050 Ti. Per quanto riguarda le schede video della controparte AMD, le più diffuse sono Radeon RX 580 e Radeon RX 570, rispettivamente al tredicesimo e diciottesimo posto, con la serie RX 500 che è la più popolare. Rispetto agli scorsi mesi è cresciuta sensibilmente la famiglia GeForce RTX 30x0, passata complessivamente da una quota del 7,75% ad agosto a una quota dell'11,23% a novembre, laddove tutte le altre famiglie sono rimaste costanti o - le meno recenti - in perdita. Come già segnalato su altri studi, il mercato delle GPU vede un consistente dominio da parte di NVIDIA per quanto riguarda i meri numeri commerciali.

Allo stesso modo, nei computer presi in esame da Steam c'è una chiara preferenza per le CPU Intel, che può vantare un market share del 68,45%. AMD continua comunque a rosicchiare terreno nei confronti del rivale storico, con il 31,53% del mercato e una crescita dello 0,69% su base mensile. La maggior parte degli utenti utilizza CPU quad-core, ma sorprende ancor di più che fra i gamer oltre il 10% utilizza ancora sistemi dual-core. Tutti i dati dello studio possono essere trovati a questo indirizzo.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciolla200503 Dicembre 2021, 14:22 #1
3060 per notebook la prima Ampere.
Le altre annaspano.
Ben dietro alle GTX e Turing
coschizza03 Dicembre 2021, 14:28 #2
Originariamente inviato da: ciolla2005
3060 per notebook la prima Ampere.
Le altre annaspano.
Ben dietro alle GTX e Turing


il totale delle ampere è ben superiore alla serie precedente 2000

amd in confronto non esiste neppure
jepessen03 Dicembre 2021, 14:34 #3
Beh, ovvio che in ambito aziendale ci sia molta piu' inerzia, ma mica per problematiche del nuovo sistema operativo, ma perche' c'e' roba testata al cui il cambio di sistema operativo non porta alcun vantaggio. E' un mercato diverso rispetto a quello casalingo, e quello casalingo per la maggior parte e' fatto da studenti o gente che il computer lo usa per surfare il web o per giocare a fortnite e probabilmente manco sanno cosa sia un sistema operativo.
FroZen03 Dicembre 2021, 15:26 #4
Originariamente inviato da: coschizza
il totale delle ampere è ben superiore alla serie precedente 2000

amd in confronto non esiste neppure


Lisa Su dal suo attico da 20 M$ sta piangendo dopo aver letto il tuo commento

poi perchè tiri in ballo amd, bho
wetadop05 Dicembre 2021, 07:36 #5
https://www.techpowerup.com/289568/...oves-start-menu

c'è chi dice che sta già quasi al 10% e chi dice che è un flop e non arriva nemmeno all'1%, ma è solo una discrepanza dovuta al pool di analisi.
semplicemente le statistiche di Steam interessano una stima che è inferiore anche a 1/10 dell'installato e quindi produrrà sempre risultati con una variabilità pari alla stessa misura.
per Steam W11 è all'8.9% +/- 90%
non dissimile è l'accuratezza del resto dei risultati che offre.

trarre conclusioni con questa accuratezza così bassa è malsano.
biffuz06 Dicembre 2021, 12:58 #6
Io appena ho un po' di tempo e voglia provo seriamente Linux sul pc gaming, tanto ormai saranno quasi vent'anni che lo uso su altre macchine e VM.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^