Wii Fit in un centro di riabilitazione del fisico in UK

Wii Fit in un centro di riabilitazione del fisico in UK

Il videogioco sul fitness di Nintendo e la perferica balance board sono impiegati a scopo terapeutico nell'ospedale Seacroft di Leeds.

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Videogames
Nintendo
 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
korro10 Gennaio 2009, 09:46 #21
Originariamente inviato da: fabiuz79
Vi porto il mio esempio. Mi sono rotto una tibbia un'anno e mezzo fà in maniera abbastanza grave (2 placche e 14 viti) e prima di tornare ad appoggiare il piede a terra sono dovuto stare 4 mesi sulla sedia a rotelle e vi posso assicurare che tornare a camminare non è stato per niente semplice.
Non riesci a fidarti della gamba e capire se il peso che carichi è uguale su entrambe è difficilissimo (figuratevi con una protesi).
Allora mi è venuta l'idea di prendere WiiFit (avevo già il Wii) e vi posso assicurare che mi ha dato una grandissima mano e me l'ha confermato anche il fisioterapista.
Non è per niente un'idea stupida.


Originariamente inviato da: jhoexp
Ho avuto un grave incidente anni fa con fratture esposte a tibia e perone e gravi distorsioni esposte all'astragalo (caviglia). Ho ricominciato a camminare decentemente dopo 2 anni e ho fatto tantissima fisioterapia ed esercizi per riacquistare un po' di equilibrio.
Anche dopo diversi anni ho ancora bisogno di esercizi mirati per riprendere tono alla gamba e riguadagnare l'equilibrio perduto. La wiifit è utilissima ed è una valida alternativa alle tavolette o ad altri mezzi che sono normalmente utilizzati in palestre ed istituti fisioterapici: io la uso ormai da mesi e ne ho avuto diversi benefici, specie in questo periodo invernale, dove non sempre si ha la possibilità di fare esercizio all'aria aperta.




wow.... direi che sono in compagnia... io a dicembre 2005 mi sono rotto il femore con lesioni ai nervi del piede... in pratica oltre al classico chiodo con tutte le varie viti per fissarlo, alla perdita di muscolatura e tutti i classici inconvenienti ho avuto anche per quasi un anno il piede che non si muoveva verso l'alto... quando è uscita la wiifit avevo pensato anch'io a questa utilità, visto che dopo 3 anni il tecupero non è ancora completo, ma non ero del tutto convinto... voi confermate la sua utilità? perchè se la mettete così un pensierino ce lo faccio...

edit: @ quelli che hanno criticato l'idea... per vostra fortuna non potete capire le difficoltà che si hanno dopo un intervento del genere...
fabiuz7915 Gennaio 2009, 09:34 #22
Originariamente inviato da: korro
voi confermate la sua utilità? perchè se la mettete così un pensierino ce lo faccio...


Ciao ho letto solo ora il tuo intervento, per esperienza ti posso assicurare che è molto utile per riaquistare equilibrio. Per quanto riguarda il tono muscolare, secondo me, sono da preferire la piscina e gli esercizi mirati del fisioterapista.
korro16 Gennaio 2009, 11:54 #23
si, per quel che mi riguarda i problemi principali sono l'equilibrio e la postura in alcuni movimenti durante il passo... sopratutto in partenza da fermo... quasi quasi rubo il wii alla zia...
zena23 Aprile 2010, 21:54 #24
Nei centri di riabilitazione AISM la utilizzano per chi ha la sclerosi multipla. Serve per migliorare l'equilibrio, per mantenere motilità articolare, e per mantenere la forza muscolare.
Io per ora faccio fisioterapia al lettino o in acqua, quasi tutta passiva, ma il fisiatra dice che prima o poi (speriamo) anche io potrò usarla.
Non capisco perché si debba demonizzare se è usata a scopo terapeutico. Io demonizzerei invece chi la usa invece che uscire di casa, più che altro a scopo ludico.
dariogemello15 Aprile 2011, 02:11 #25
Mi fanno tristezza le persone che pensano che un apparato medico debba costare centinaia di migliaia di euro per essere efficace e/o professionale.
In fondo la balance board (quella originale per fisioterapia) non è altro che un disco di legno con un palo al centro ed è efficacissima.
Uso la balance board della Wii da un mese e devo dire che mi tiene in forma divertendomi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^