Valve Steam Box: prime specifiche e in video

Valve Steam Box: prime specifiche e in video

Cominciano a diffondersi le specifiche della nuova console di Valve appena presentata al CES. Si parla di hard drive da 1 TB e di 8 GB di RAM.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Videogames
Steam
 

La console di Valve è stata presentata al CES di Las Vegas e la rete è letteralmente impazzita, visto che i dettagli stanno emergendo su vari siti del settore senza soluzione di continuità. Si tratterebbe di un sistema chiuso prodotto da Xi3Corporation, la quale avrebbe ricevuto un sostanzioso investimento proprio da Valve al fine di mettere sul mercato la nuova 'Steam Box'.

Valve Steam Box

La console sarebbe basata su sistema operativo Linux, mentre Steam, nella sua incarnazione Big Picture, si troverebbe pre-installato nel sistema. Il nome in codice della nuova soluzione hardware è Piston, come si può leggere anche sulla scocca del piccolo dispositivo.

Piston conterrebbe un hardware molto più competitivo rispetto a quanto si pensava in un primo momento. Utilizzerebbe, infatti, tra 4 e 8 GB di RAM di tipo DDR3 e un processore quad core a 64 bit. Si tratta di un processore x86-based realizzato con processo costruttivo a 32 nanometri che opera alla frequenza di 3,2 Ghz, e dotato di 4MB di memoria cache di tipo L2. Inoltre, all'interno di Piston ci sarebbe anche una soluzione grafica integrata con 384 core programmabili.

Xi3 è una compagnia specializzata nella produzione di soluzioni hardware ad elevate prestazioni, racchiuse all'interno di piccoli chassis. I suoi sistemi sono generalmente piccoli cubi, poco più grandi di un cubo di Rubik, e consentono l'aggiornamento delle componenti che si trovano al loro interno attraverso operazioni immediate, eseguibili anche dagli utenti meno esperti.

Piston offrirà fino a 1TB di spazio per lo storage, 8 porte USB (delle quali quattro aderenti allo standard USB 3.0) e l'uscita Hdmi, che permetterà di avere immagini in 1080p sulla TV.

Non si hanno ancora certezze sul prezzo, ma le caratteristiche fin qui emerse sono molto simili a quelle della soluzione X7A di Xi3. Quest'ultima viene commercializzata al prezzo di $999, decisamente troppo alto per un dispositivo destinato al gaming. La versione entry-level delle soluzioni proposte da Xi3, ovvero X5A, viene venduta invece a $499.

Sotto le soluzioni X7A e X5A in video.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NighTGhosT09 Gennaio 2013, 08:47 #1
...adesso sta a vedere che e' il mio X51 modificato
Paganetor09 Gennaio 2013, 08:54 #2
999 dollari per la versione "superfiga", ma verrà via per "soli" 499 dollari una versione castrata...

mi domando perchè vogliano paragonarla a una console... quello è semplicemente un dispositivo che serve a chi, magari senza un pc "domestico", voglia installarsi il client Steam.
tossy09 Gennaio 2013, 09:04 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
999 dollari per la versione "superfiga", ma verrà via per "soli" 499 dollari una versione castrata...

mi domando perchè vogliano paragonarla a una console... quello è semplicemente un dispositivo che serve a chi, magari senza un pc "domestico", voglia installarsi il client Steam.


... e tramite il client Steam farà girare in maniera decente il 95% dei giochi in circolazione per le piattaforme Windows, naturalmente riadattati al mondo Linux (il processore come detto è già un X86).

Cmq. bello il design, potenza e capacità scalabili nel tempo, a mio avviso potrebbe esssere un serio concorrente delle console 4 gen che stiamo aspettando. Vedremo ...
Paganetor09 Gennaio 2013, 09:08 #4
sì ok, ma già il fatto che sia upgradabile non ha senso... allora compro un pc e amen! anche perchè in quello scatolino difficile che riescano a metterci una soluzione potente ma, soprattutto, che si riesca a dissipare il calore... finirà che quella nella foto è la versione con procio simil-atom, con "ssd" da 16 giga e grafica integrata...
Paganetor09 Gennaio 2013, 09:14 #5
http://xi3.com/buy_now.php

qui c'è qualche esempio: ok che son cose diverse, ma guardate cosa c'è nella versione da 499 dollari...
cronos199009 Gennaio 2013, 09:14 #6
Originariamente inviato da: tossy
... e tramite il client Steam farà girare in maniera decente il 95% dei giochi in circolazione per le piattaforme Windows, naturalmente riadattati al mondo Linux (il processore come detto è già un X86).
Solo che al momento non vedo come la maggior parte dei giochi per Windows (dai Tripla A in giù verranno riadattati su Linux.

Trattasi di costi che dubito fortemente le SH/Publisher si accolleranno, al netto di un ritorno di guadagni che sinceramente non vedo.
Per capirci, chi giocherebbe ad esempio un COD/Crysis/Mass Effect/Disonhored/Bioshock/Tomb Raider/Vattelapesca su questa scatoletta quando qualunque giocatore ha già un PC e questi giochi già esistono per questi dispositivi (senza mettere in ballo le Console, che pure ci stanno nell'equazione)?

Il tutto a prezzi che non mi sembrano "felicissimi" parlando di un oggetto che dovrebbe avere caratteristiche d'utilizzo di una Console.
coschizza09 Gennaio 2013, 09:16 #7
speriamo che le specifiche non siano quelle altrimenti addio al mercato videogame per pc invece di andare avanti cone le prestazioni avremmo un sistema gia vecchio al day1

un pc steam con prestazioni da wii non so che senso possa avere, a questo punto che vantaggio avrei rispetto a usare il loro servizio sul pc standard x volte piu veloce di quella scatoletta?
rimini8009 Gennaio 2013, 09:21 #8

Non è tutto oro quello che luccica...

Purtroppo è stato tutto smentito, o quantomeno ridimensionato, da Ben Krasnow (eng. Valve):
"With regards to the Steambox news -- there has been a lot of things stated in the media which I didn't say. For example, it's true that we are working on getting Steam into the living room, and are planning for a hardware box, but we have no current plans to announce anything in 2013"

In pratica, la soluzione di Xi3Corporation, come altri PC in uscita nel 2013, sono "ottimizzati" per la modalità Big Picture di Steam.

That's all folks.

demon7709 Gennaio 2013, 09:21 #9
Domandona:
Io ho un muletto - pc da salotto di potenza modesta ma di tutto rispetto (APU Trinity 5300 e 4gb ram).
POSSO INSTALLARCI QUESTO LINUX OTTIMIZZATO E TRASFORMARLO DI FATTO NELLA "CONSOLE" VALVE??

Cioè.. il sistema sarà una distro open a tutti i pc o sarà solo per l'hardware valve?
Aenor09 Gennaio 2013, 09:40 #10
Originariamente inviato da: NighTGhosT
...adesso sta a vedere che e' il mio X51 modificato


ma le hai fatte poi tutte le modifiche che dicevi? sei riuscito?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^