Un South Park mai rilasciato scoperto in una vecchia Xbox

Un South Park mai rilasciato scoperto in una vecchia Xbox

Non tutti i progetti diventano dei videogiochi veri e propri destinati al mercato. Tra gli altri, è il caso anche di questo South Park.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Videogames
 

Nel corso del fine settimana si è diffuso sui canali social il video di un South Park tridimensionale, un videogioco che non è mai stato commercializzato. Il progetto, indirizzato all'originale Xbox, infatti, non è mai stato portato a termine, evidentemente perché non ritenuto valido sul piano commerciale o perché non raggiungeva gli standard di qualità prefissati.

South Park

A rinvenire il vecchio gioco è stato Qizmaster, il moderatore del forum di NintendoAge, che il mese scorso ha acquistato un vecchio development kit della prima Xbox. Andando a curiosare nell'hard disk della console, infatti, il moderatore ha ritrovato i file di questa vecchia produzione. Il gioco era perfettamente funzionante e, difatti, lo youtuber HappyConsoleGamer ne ha condiviso qualche sezione.

È interessante notare come in certi casi si rinunci a pubblicare dei prodotti anche se questi hanno richiesto tantissimo lavoro, e investimenti onerosi, evidentemente perché non raggiungono gli standard di qualità prefissati o, più semplicemente, non vanno più incontro alle esigenze del mercato.

South Park per Xbox offriva un sistema di combattimento, il multiplayer e la possibilità di esplorare liberamente le location di gioco, ricordando titoli come The Simpsons: Hit and Run o un episodio della serie Grand Theft Auto. Un progetto di grande respiro, quindi, probabilmente pensato originariamente per essere uno dei principali blockbuster del mercato.

A sviluppare questo progetto doveva essere Buzz Monkey Software, un team che ha curato lo sviluppo delle versioni PS2 e Wii di Tomb Raider: Underworld e che nel 2012 è stato acquisito da Zynga. Come noto, poi, sono state Ubisoft e Obsidian Entertainment a portare South Park nel mondo dei videogiochi e a realizzare un ottimo titolo.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Guido18229 Settembre 2015, 09:26 #1
" Un South Park mai rilasciato scoperto in una vecchia Xbox "... A me non sembra che la XBOX abbia il tasto triangolo uguale alla PS2, come fa vedere nel video..
Anzi... il tasto X è palese che sia per PS2.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Anderaz29 Settembre 2015, 09:33 #2
Originariamente inviato da: Guido182
" Un South Park mai rilasciato scoperto in una vecchia Xbox "... A me non sembra che la XBOX abbia il tasto triangolo uguale alla PS2, come fa vedere nel video..
Anzi... il tasto X è palese che sia per PS2.
Se si tratta di un gioco di ampio respiro come si dice nell'articolo è molto probabile che originariamente fosse previsto per tutte le console (anzi, considerando l'epoca e il tipo di gioco è quasi sicuro). Dettagli come l'hud vengono rivisti alla fine del progetto, quando viene "localizzato" per tutte le altre console.
761-17629 Settembre 2015, 14:15 #3
Notiziona
kamon29 Settembre 2015, 17:14 #4
Questi ritrovamenti videoludici incarnano sempre un senso di mishhtero che fa piacerissimo nell'epoca dominata da internet, con tutte le informazioni apparentemente disponibili a tutti e nella loro forma completa... Invece capita ancora di trovare robe di questo tipo che per puro caso non sono rimaste per sempre nell'oblio... Non che qualcuno ne avrebbe sentito la mancanza eh .

Originariamente inviato da: 761-176
Notiziona


...Commentone!
-Maxx-29 Settembre 2015, 19:56 #5
Originariamente inviato da: 761-176
Notiziona


Capisco che la tematica di South Park possa non interessare a tutti ma è pur sempre una curiosità proveniente dal passato.
tony7330 Settembre 2015, 09:37 #6
Effettivamente faceva un po schifino...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^