Ubisoft lancia il primo gioco con NFT basato su Blockchain: il prezzo delle miniature arriva a 59.000 euro
Ubisoft ha rilasciato il primo videogioco basato su Blockchain con milioni di NFT acquistabili. Champions Tactics: Grimoria Chronicles è disponibile gratuitamente, ma i prezzi delle miniature aggiuntive raggiungono i 64.000 dollari.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 30 Ottobre 2024, alle 17:12 nel canale VideogamesUbisoft
Ubisoft ha rilasciato Champion Tactics: Grimoria Chronicles, uno strategico unico nel suo genere. Il publisher paragona il gioco a una collezione di carte collezionabili fisiche e include una quantità notevole di NFT acquistabili, i cui prezzi però rientrano in una forbice a dir poco ampia.
Cerchiamo di capire qual è la meccanica che muove il gioco. In estrema sintesi, il titolo consente di schierare una squadra di tre miniature e combattere contro gli avversari in battaglie strategiche a turni che richiedono l'utilizzo di risorse uniche diverse innovazioni.
Il gioco è disponibile per PC gratuitamente e pare che per poter muovere i propri passi nel mondo di Champion Tactics: Grimoria Chronicles non sia necessario l'acquisto delle miniature. Tuttavia, naturalmente, chi decide di investire moneta di gioco o criptovalute in nuovi personaggi otterrà un vantaggio più o meno significativo nelle battaglie.
Le miniature sono pezzi limitati, generati proceduralmente, e possiedono statistiche diverse tra loro. Esattamente come per le carte collezionabili, il loro valore cambia a seconda della rarità e delle caratteristiche. I giocatori, inoltre, possono scambiare o vendere le proprie miniature attraverso il marketplace che, al momento, dispone di milioni di oggetti il cui prezzo varia tra 7 e 64.000 dollari (circa 59.000 euro).
"Champions Tactics offre un gameplay strategico profondo con risorse di gioco uniche e diverse innovazioni entusiasmanti. Tra queste, milioni di miniature generate proceduralmente, ciascuna con statistiche distinte, risorse modellate direttamente dalle scelte dei giocatori e un mercato aperto che consente ai giocatori di comporre le proprie squadre su base peer-to-peer, proprio come un gioco di carte collezionabili fisico" ha spiegato Francois Bodson, direttore dello studio Ubisoft Paris, ai microfoni di IGN.
Lo studio ha collaborato con lo Strategic Innovation Lab interno e Oasys per garantire una nuova esperienza di gioco basata sulla blockchain. Il titolo si basa su una piattaforma NFT sviluppata internamente, Quartz.
Al momento, Ubisoft non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito alla classificazione del gioco "solo per adulti". Tuttavia, è chiaro che il titolo ruoti intorno al collezionismo e, quindi, agli acquisti in app. Si tratta indubbiamente di un'esperienza piuttosto particolare, ma è difficile stabilire se riuscirà ad attecchire.
Ubisoft ha lanciato la sua piattaforma NFT a dicembre 2021 e Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint è stato il primo titolo a supportarla. Tuttavia, in quel caso fu sostanzialmente un flop con soli 15 NFT distribuiti. Secondo alcuni responsabili della divisione NFT di Ubisoft, sarebbero stati i giocatori a non comprenderne il valore. Non rimane che osservare con attenzione i numeri che raggiungerà Champion Tactics: Grimoria Chronicles.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi chiedo perché questi responsabili della divisione NFT non se li siano comprati loro o li abbiano fatti comprare a parenti o amici, visto che ne comprendevano il valore
Tra l'altro, pensavo ch ormai gli NFT non se li filasse più nessuno.
O forse lo hanno compreso fin troppo bene
64.000 dollari
Detto così pare più o meno un pay to win...
Mah, non ricordo dove l'ho letto e chi l'affermasse ma sostanzialmente sosteneva che Ubisoft si comporti in questo modo con il preciso intento di far perdere di valore alle proprie azioni, insomma dientro la mipia della dirigenza ci sarebbe un'operazione di speculazione finanziaria...
Mah, non ricordo dove l'ho letto e chi l'affermasse ma sostanzialmente sosteneva che Ubisoft si comporti in questo modo con il preciso intento di far perdere di valore alle proprie azioni, insomma dientro la mipia della dirigenza ci sarebbe un'operazione di speculazione finanziaria...
Certo, quale azienda non ha come primo obiettivo recondito far perdere valore alle proprie azioni...
Dimmi che non sai cosa sono le speculazioni finanziare senza dirmi che non sai cosa sono le speculazioni finanziare.
oltretutto siamo ancora dietro agli nft?
Fossero solo le aziende... Se lo sta facendo in questo momento la Turchia, posso benissimo crederci pure per Ubisoft. Non ci metto certo la mano sul fuoco sia chiaro, ma la corruzione interna è comunque difficile da combattere se è diffusa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".