The Callisto Protocol è stato un fallimento commerciale per gli investitori, sequel a rischio
Il gioco sarebbe costato a Krafton circa 200 milioni di dollari, ma le vendite sono state nettamente al di sotto delle aspettative. Le maggiori compagnie d'investimento hanno sensibilmente ridotto le loro stime.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 16 Gennaio 2023, alle 16:01 nel canale VideogamesXboxPlaystation
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo lo comprerò scontato sui 10 - 15 euro quando avranno fixato tutto (se lo faranno) ma non pensavo fosse così tremendo.
Il nuovo Star Ocean --> Denuvo --> Problemi e flop
Sia chiaro non dico che sia SOLO colpa di denuvo ma che se metti un DRM talmente pesante da creare problemi anche su PC di fascia medio-alta è normale che la gente si rompe.
Ormai sempre più giocatori se c'è denuvo non comprano o peggio aspettano che sia crakkato perché almeno gli gira normalmente.
Mettiamoci poi che anche il gioco non brilla e che sotto molti aspetti ci sia aspettava molto di meglio e che ha una ri-giocabilità molto bassa e il gioco è fatto.
Infine trovo letteralmente folle spendere 200 milioni su un gioco del genere. Non ha alcun senso.
Da un lato forse è bene che ci sbattano i denti e magari iniziano a capire che è l'ora di tornare indietro e ripensare il mondo videoludico soprattutto perché è pieno di esempi di giochi che con una spesa di un decimo di 200 milioni hanno portato gameplay interessanti e storie avvincenti.
Che poi... ci sono giochi fatti con RPG Maker che, a mio parere, sono migliori e più avvincenti di Callisto Protocol.
Io lo comprerò scontato sui 10 - 15 euro quando avranno fixato tutto (se lo faranno) ma non pensavo fosse così tremendo.
Premesso che penso che i gusti siano personali e che quindi alla fine potrebbe piacerti anche se a me non è piaciuto il gioco presenta vari problemi:
1) Forse quello più importante è che su PC, probabilmente per Denuvo, altri dicono per colpa di altro (chi dice una patch sbagliata, chi dice un errore di programmazione) ma tanto difficilmente sapremo mai la verità non funziona molto bene e anche su PC discreti potresti avere problemi abbastanza rilevanti e fastidiosi.
2) La storia è un po' il solito horror a tema spaziale... non brilla per originalità e personalmente non mi ha dato niente che non mi sapesse di già visto già sentito.
3) Il gioco è ri-giocabile e senza fare spoiler presenta feature che rendono anche interessante farlo ma la rigiocabilità si esaurisce molto rapidamente. Diciamo che come "ore" che è divertente giocarci stiamo a livelli medio-bassi e quindi direi che a 10€ possa valerne la pena ma di sicuro non a prezzi elevati.
4) La componente RPG ovviamente ha la sua importanza ma alla fine a me è risultata scialba. Mi ha dato la sensazione di comprare "potenziamenti" e fine lì... non ho percepito una vera e propria personalizzazione profonda e non mi ha fatto sentire il PG "mio".
Però ripeto son gusti personali a parte che per i problemi software quindi da prendere sempre con le molle.
Evidentemente non hanno capito quello che rendeva Dead space un gran gioco, basta vedere la differenza tra l'inizio dei due giochi:
Dead space dopo una piccola intro utile a farti entrare nel setting del gioco, ti fa giocare seriamente.
In the Callisto Protocol per 20 minuti ti rompi solo le palle senza combinare niente di assimilabile ad un buon gameplay a parte cut-scene, camminate da walking simulator e QTE.
Da tlou mica tanto
dal 2 sicuramente, sono "corridoi" ma puoi usare una discreta varietà di approcci differenti
Sarà limitato ma perlomeno è ben confezionato. Imho eh.
Non è che se un gioco è a corridoio automaticamente è un brutto gioco. Ne ho a mente parecchi di molto validi. E' semplicemente una scelta di design. Poi però deve esserci un senso.
il primo tlou va considerato per quel che fu quando uscì, SU PS3, ripeto, su PS3 dove fece la storia, all'epoca, chiaramente anche se poi è uscito su ps4 e su ps5 il gameplay ormai comincia a essere un poco datato e i corridoi abbastanza angusti per gli standard di oggi.
Ma quando è uscito vinse premi su premi, grande grafica, grande storia e gameplay buono e divertente.
Se a fine 2022 con Callisto protocol SCEGLI di fare un semi clone di dead space, basato su corridoi e ambientazione però poi DEVI infilarci dentro anche una bella storia e un bel gameplay per essere un AAA con quel budget.
E, oltre ai bugs scandalosi al d1 ( non mi interessa se dipendono dal drm su pc ) il gameplay è quello che è, ha forti limiti, la storia rasenta il ridicolo in alcuni punti proprio raffazzonata qua e là.
Nessun background nessun approfondimento personaggi, un mini prologo che è una idiozia ( spiegatemi come fa una nave stellare cargo a non accorgersi di essere stata abbordata, e trovarsi intrusi a bordo mentre sta in orbita di Callisto, vabbè, poi in due minuti di filmato il pg passa da pilota a progioniero e dopo un altro minuto senza neppure per un poco far vedere la vita del carcere inizia il casino.... proprio una trama raffazzonata messa li per farti trovare dove volevano quando volevano, un vero schifo ) e un gameplay discutibile.
La bella grafica e la bella atmosfera non bastano, troppo poco, con un gameplay approssimativo e una trama inesistente e financo ridicola ( casualmente in un pianeta prigione si trova subito il compare che ti dà un coltello e che conosce tutte le vie, ti abilita pure le comunicazioni remote del chip neurale, ma va la :asd
Di entrambe le cose, in realtà
Ma ok, avrò frainteso il discorso
In ogni caso a me i the last of us sono piaciuti (e buon per me)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".