Steam si supera di nuovo: più di 26 milioni di utenti collegati contemporaneamente

Steam si supera di nuovo: più di 26 milioni di utenti collegati contemporaneamente

Altro impressionante record da Steam: la piattaforma di riferimento per i giocatori PC ha accolto oltre 26 milioni di utenti connessi simultaneamente. Infranto il primato di un mese fa, grazie anche al contributo dei gamer cinesi.

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Videogames
SteamValve
 

Continua l'ascesa di Steam, piattaforma che ogni giorno accoglie sempre più giocatori muniti di mouse e tastiera. Stando alle ultime statistiche, lo store di Valve ha stabilito un nuovo record per il più alto numero di giocatori connessi simultaneamente - battendo il suo stesso primato registrato lo scorso gennaio. Grande affluenza dalla Cina, l'ultimo mercato raggiunto da Steam.

Steam conquista l'ennesimo record di utenti

Ancora una volta è Steam Database a ufficializzare l'ultima impresa della piattaforma PC. I numeri parlano chiaro: nella giornata di domenica, 7 gennaio 2021, Steam ha raggiunto un picco di 26.401.443 utenti online, tutti connessi nel medesimo istante.

Naturalmente il precedente record apparteneva sempre a Steam ed era stato registrato poco più di un mese fa: il 2 gennaio la piattaforma aveva accolto 25.418.674 giocatori, di cui oltre 7 milioni attivi in-game; da notare che anche questo traguardo era stato conquistato di domenica.

Tra i fattori che hanno contribuito a tale impresa c'è indubbiamente il lockdown dei numerosi paesi colpiti dal COVID-19. Non c'è da stupirsi se il numero di utenti connessi è aumentato sensibilmente da un anno a questa parte, con milioni di persone costrette a restare a casa e a dedicarsi ai propri passatempi preferiti, primo fra tutti quello dei videogiochi.

Tuttavia, non va sottovalutata l'importanza dell'imminente esordio di Steam in Cina, dove, tra l'altro, il nuovo Total War Warhammer III di Creative Assembly ha già conquistato il podio dei giochi più venduti sul marketplace PC - con i soli preordini. Specifichiamo che gli utenti cinesi si stanno collegando alla piattaforma globale di Steam tramite VPN, ma una versione ufficiale dello store (Steam China) verrà resa pubblica il 9 febbraio tramite una Beta.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*09 Febbraio 2021, 00:32 #1
nessuno su wildlands
*Pegasus-DVD*09 Febbraio 2021, 00:33 #2
quasi come Kali degli anni 90
Titanox209 Febbraio 2021, 09:02 #3
il senso della notizia? fosse un software facoltativo...
Dattofree09 Febbraio 2021, 11:55 #5
Originariamente inviato da: Titanox2
il senso della notizia? fosse un software facoltativo...


Il senso della notizia serve anche a spiegare perchè non ci sono le schede video.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^