Starfield, AMD è 'partner esclusivo' su PC. I giocatori si spaccano e vogliono il DLSS
AMD e Bethesda Softworks hanno annunciato una partnership esclusiva per ottimizzare la versione PC di Starfield e farla girare al meglio su CPU Ryzen e GPU Radeon della serie 7000. Tra le feature implementate c'è FSR 2, tecnologia di upscaling open source e agnostica. In rete, però, molti chiedono a Bethesda di integrare anche NVIDIA DLSS.
di Manolo De Agostini pubblicata il 28 Giugno 2023, alle 06:11 nel canale VideogamesStarfieldAMDBethesdaRadeonRyzen
132 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoehm NO
ripeto andate a vedervi il video di hardware unboxed dove hanno fatto test su decine di giochi comparando dlss 2/3 e fsr 2...
Sono test non parole "ad cazzum"
Questa è una panzana galattica. Tra un DLSS 3 ben implementato e un FSR2 la differenza qualitativa e prestazionale è sensibile. Io capisco la storia dell'open, della tecnologia a portata di tutti, ecc... ma sta di fatto che un publisher dovrebbe utilizzare tutto quello che c'è in modo da poter offrire al cliente una scelta, anche tecnologica, più variegata possibile. La realtà è che un DLSS ben fatto all'uscita avrebbe "oscurato" la soluzione "open AMD" e quindi addio partnership ed accordi commerciali. Strano perchè sempre per Microsoft si è dovuto attendere il DLSS su Flight Simulator per vederlo decollare
io metterei il dlss proprio perche è multipiatta e nvidia ha il 85% del mercato quindi amd è una minoranza irrilevante sul totale
I giochi li compro perchè mi interessano, poi una volta installati guardo nei settings cosa c'è. ma di sicuro non mi documento prima.
[B][U]Secondo me si è perso di vista a cosa serve un videogame [/U][/B]
Amen fratello, amen.
Troppe pippe su sti giochi, va bene la qualità, va bene tutto, ma se un gioco non supporta una data tecnologia ma gira benone, è bello, ha una bella storia, sticaxxi se non ha DLSS12 o vattelappesca, non è la grafica che rende un gioco "bello".
Prendiamo ad esempio Skyrim, a distanza di quanti, 12 anni, c'è gente che ancora ci gioca, e questo capita con molti altri giochi che sono belli e coinvolgenti.
Anche la frase nell'articolo "Altri ancora vedono nel coinvolgimento di AMD un segnale di un'implementazione del ray tracing in Starfield non troppo spinta, visto che le GPU Radeon non eccellono sotto quel punto di vista (o, almeno, NVIDIA è davanti)" mi lascia un po' cosi, non è che l'RT va usato come in CP che tutto luccica e risplende, se serve a rendere la scena più realistica bene altrimenti non è obbligatorio.
quello è un video montato ed appunto il gioco deve girare su una scatoletta. La master race che sta piangendo per l'assenza del DLSS non ha misere 1060 ma rtx4000 e cpu cazzute. I limit del motore resteranno lgi stessi e non c'entra nulla ne AMD ne il DLSS
è perchè ragioni con la tua testa
Se posso gioco con la nativa, se non riesco e non ci sta il DLSS abbasso qualche tacca di dettagli, non muoio di certo..
E che centra AMD con una scelta di Bethesda. Cmq no, l'FSR su un hw obsoleto come quello della console non ti garantisce, da solo i 60frame costanti, infatti hanno parlato di 30 frame stabili
Se posso gioco con la nativa, se non riesco e non ci sta il DLSS abbasso qualche tacca di dettagli, non muoio di certo..
Non è la fine del mondo, ma se è implementato bene il dlss ed ancora meglio il dlaa, rendono una qualità grafica migliore rispetto alla nativa con i vecchi filtri aa.
Comunque qua il vero dramma è Giacchetta, che con tutti i soldi che ha fatto negli ultimi anni, non si accaparra una esclusiva come Starfield. Questo si che è imbarazzante.
certo, giustamente ci deve essere un monopolio delle esclusive dei titoli interessanti
ripeto andate a vedervi il video di hardware unboxed dove hanno fatto test su decine di giochi comparando dlss 2/3 e fsr 2...
Sono test non parole "ad cazzum"
I test con gli occhi degli altri e visti con la compressone del tubo sono ad cazzum e senza che puoi DAVVERO vedere dove e come smanettano in real time. Cmq hanno torto per la ram delle nvidia e per l'upscale si no? Ma non sono sempre test?
Però Starfield non è, con tutto il rispetto, un divertente gioco in pixel art, è anche o dovrebbe essere un prodotto next gen dal punto di vista tecnologico. Alla luce di questo non capisco il perchè non si utilizzino tutte le soluzioni che le moderne GPU offrono, tenendo conto che come dicevano sopra NVIDIA detiene l'85% del mercato e il suo DLSS è di fatto lo standard.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".