Star Wars Battlefront sarà il primo gioco a supportare Dolby Atmos

Star Wars Battlefront supporterà la tecnologia di posizionamento 3D dell'audio di Dolby Labs.
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Maggio 2015, alle 16:31 nel canale VideogamesElectronic ArtsStar Wars
Dolby Labs ha annunciato che Star Wars Battlefront sarà il primo gioco a supportare la tecnologia di posizionamento 3D dell'audio Dolby Atmos. Grazie a questa tecnologia, ogni oggetto presente nella scena di gioco, come lo può essere un'auto in movimento, un razzo o una tigre pronta ad attaccare, gode di un effetto sonoro indipendente.
Si tratta della nuova tecnologia di audio a oggetti, introdotta per la prima volta nel cinema nel 2012. Atmos può gestire fino a 118 oggetti, per un totale di 128 elementi audio. È retrocompatibile con i sistemi precedenti, anche se la tecnologia è in grado di scalare fino a ben 64 diffusori. Per poterla sfruttare al meglio, dunque, sarebbe preferibile installare almeno dei diffusori sul soffitto.
In questo modo il suono si posiziona in maniera esatta sulla base al movimento dell'oggetto. Ciò rende questi suoni molto più realistici e avvolgenti rispetto a quanto erano capaci di offrire le tecnologie precedenti, che si limitavano ad assegnare i suoni ai canali disponibili, per esempio ai diffusori alla destra o alla sinistra dello spettatore.
Grazie a Dolby Atmos sarà dunque possibile sentire il suono provenire da ogni angolo del locale in cui si sta giocando. Quando si è a bordo di un AT-AT, ad esempio, si sente il rumore delle varie componenti del veicolo che collidono tra di loro provenire da una parte, e il suono assordante del motore tutto intorno.
Dolby spiega che lo sviluppo di un sistema di gioco complesso come quello di Star Wars Battlefront richiede molto tempo, ma anticipa che in futuro ci saranno annunci su Dolby Atmos che riguarderanno altri giochi. "Dolby ha una lunga tradizione all'interno del gaming, come sanno i giocatori. Molti dei migliori videogiochi sono stati offerti con il supporto Dolby Surround".
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon fa una piega questa scelta decisionale
Non fa una piega questa scelta decisionale
Non sono necessari i diffusori.
Mai sentito parlare di surround virtuale su cuffie ?
Mai sentito parlare di surround virtuale su cuffie ?
Certo che ne ho sentito parlare, e dal momento che è virtuale significa che in mancanza di uno speaker la posizione viene interpolata rispetto ai diffusori reali. Stiamo quindi parlando di approssimazioni.
Un po come funziona ora con il suono stereo che viene virtualizzato a 5.1, per me che bazzico anche nel mondo dell'HT sono tutti giochini che lascio ad altri
Mai sentito parlare di surround virtuale su cuffie ?
tipo l'astrologia?
avrà i suoi difetti e le sue scelte di stile discutibili, ma non fate così.
sarà sicuramente un giocone, anzi vado a fare 4 o 5 preoder.
da chi è fatto?. . . ahhhh ok come non detto. . . scaffale.
Chi vuole scommettere?
Un po come funziona ora con il suono stereo che viene virtualizzato a 5.1, per me che bazzico anche nel mondo dell'HT sono tutti giochini che lascio ad altri
ti faccio una domanda: Quante orecchie hai?
se rispondi giusto capirai che il 5.1, 6.1, fava.1 e compagnia bella non servono a nulla per un preciso puntamento della sorgente sonora
esempio: in cuffia, left 4 dead, miro (e prendo) i nemici che si nascondono nei cespugli, anche se non li vedo
Sto banner maledetto samsung ha rotto il pazzo.
Un po come funziona ora con il suono stereo che viene virtualizzato a 5.1, per me che bazzico anche nel mondo dell'HT sono tutti giochini che lascio ad altri
Al posto di usare il software esterno ti permetterebbe di usare quello integrato nel gioco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".