Sparatoria a torneo di videogiochi: perde a Madden e spara

Sparatoria a torneo di videogiochi: perde a Madden e spara

Secondo le più recenti ricostruzioni, sarebbero 4 le vittime della sparatoria di Jacksonville, in Florida, avvenuta durante un torneo di videogiochi a Madden NFL 19

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
 

Ha perso al torneo di Madden NFL 19, il nuovo videogioco di Football Americani di EA Sports, e, per la rabbia, ha compiuto una strage. È questa l'ipotesi più accreditata rispetto a quanto accaduto a Jacksonville, in Florida, nella sparatoria che ha portato alla morte 3 persone, mentre i feriti sono 11. Il bilancio include anche l'aggressore 24enne che, secondo l'Fbi, si è sparato togliendosi la vita.

Il torneo si svolgeva presso il GLHF Game Bar situato all'interno di un centro commerciale nel downtown della città, lungo il fiume St. Johns. Inoltre, veniva trasmesso in diretta streaming su Twitch quando è avvenuta la sparatoria: nel momento in cui scriviamo è ancora presente su YouTube un video che mostra l'azione di gioco ma che permette di udire distintamente gli spari. La trasmissione viene interrotta subito dopo e il controller viene disconnesso. La visione di questo contenuto può essere parecchio disturbante per certe persone.

Subito dopo l'accertamento dei fatti è avvenuta la stessa EA Sports con un tweet: "È una situazione orribile. Le nostre più sentite condoglianze a tutte le parti coinvolte", si legge nel messaggio.

Gli spari iniziano subito dopo un touchdown realizzato da un giocatore con la squadra degli Atlanta Falcons. Evidentemente chi ha sparato aveva già terminato la sua partita e si è dato al folle gesto, preso dallo sconforto. Mentre si sentono gli spari i commentatori, impauriti, cominciano a gridare "C'è uno sparo?", "Questa è una pistola!" Poi il video si interrompe.

La sparatoria ha avuto luogo nella popolare aerea di Jacksonville Landing, dove si tengono concerti e altri eventi e sempre affollata per la presenza di negozi e ristoranti. I feriti sono stati portati al Memorial Hospital e all'UF Health Hospital.

Segue gli sviluppi anche il presidente Donald Trump, che è stato aggiornato mentre si trovava sul campo da golf. Trump era entrato nel dibattito sui videogiochi violenti in seguito alla sparatoria alla scuola superiore di Parkland, in Florida, dove 17 persone, perlopiù studenti, hanno perso la vita. Dopo aver convocato alla Casa Bianca esponenti dell'ESA e dell'industria, il Presidente è rimasto dell'idea che la principale urgenza riguarda la riduzione della violenza nei videogiochi, conferendo un ruolo minore alla spropositata diffusione di armi negli Stati Uniti (altri dettagli qui).

Osservando bene il filmato si può notare come uno dei giocatori sia preso di mira con un mirino laser. Ribadiamo che il video è oltremodo disturbante, e la sua visione è caldamente sconsigliata al pubblico sensibile.

95 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nurgiachi27 Agosto 2018, 10:04 #1
il football è un gioco violento!
gd350turbo27 Agosto 2018, 10:14 #2
Solita cosa...
Per gli americani, è un diritto inviolabile il libero acquisto e possesso di armi, e fino a che sarà così qualsiasi frustrato può andare al supermercato, prendersi un arma e iniziare a sparare a chi gli sta sulle balle !

Chi è causa del proprio mal pianga se stesso.
sertopica27 Agosto 2018, 10:20 #3
Originariamente inviato da: Nurgiachi
il football è un gioco violento!


Ma che min*hia di commento e'?!?
bagnino8927 Agosto 2018, 10:35 #4
Originariamente inviato da: Nurgiachi
il football è un gioco violento!




Agli altri: immagino fosse ironico, stamattina al telegiornale un tizio ha subito specificato: "Non era un videogioco violento".

Giustamente, se fosse stato violento, la strage sarebbe stata ben peggiore.
massimovasche27 Agosto 2018, 10:39 #5
Questo è l'epilogo di una situazione globale eticamente putrefatta..quindi non ci trovo niente di strano, anzi mi meraviglio che sia accaduto solo adesso.
dark_edo27 Agosto 2018, 10:44 #6
la principale urgenza riguarda la riduzione della violenza nei videogiochi


Certo, immagino quanta violenza ispiri un simulatore di football americano! Ridicoli gli americani che permettono questa assurdità!
s0nnyd3marco27 Agosto 2018, 10:45 #7
Questo e' portare il rage quit su un altro livello.
h4xor 170127 Agosto 2018, 10:45 #8
si "certo", perchè ora un videogioco di footbal è violento...
è la chiara dimostrazione che non c'entra assolutamente nulla il tipo di videogioco, ma la testa malata delle sempre troppe più persone inutili che vivono nella nostra società
Perseverance27 Agosto 2018, 10:54 #9
Sono terroristi, hanno fatto una strage!!! Ci invadono coi videogames, edificano le loro moschee lan party, sparano all'impazzata e si fanno saltare in aria! Serve una legge anti-terrorismo-videoludico. VOGLIO LA SCHEDATURA DI TUTTI I VIDEOGIOCATORI e chi non è in regola si reimpatria con le scialuppe. Basta non se ne può più di questi gamers brufolosi: puzzano, non si lavano, hanno la scabbia e stuprano le nostre consolle e rubano la corrente per giocare.
bagnino8927 Agosto 2018, 11:11 #10
Originariamente inviato da: UltimateBou
cosa c'è di ironico se ci sono delle vittime? mi ricorda le foto di stoner con la moto in piega paragonate alla Concordia piegata sul fianco con dentro ancora gente morta. Non è ironia, è stupidaggine pura.

rideresti se all'evento EA c'era un tuo familiare o se nella concordia annegavano i tuoi genitori o tua figlia?


Non hai capito, l'ironia era per la correlazione - senza senso ovviamente - tra giochi violenti e violenza, perché con questo vanno a nozze mass media ed utonti medi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^