Sony: vendute 17 milioni di PS3, ma profitti in calo

Sony comunica che il numero di unità di PlayStation 3 vendute in tutto il mondo si avvicina alla quota dei 17 milioni. Ma i profitti sono in calo del 90% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Ottobre 2008, alle 17:03 nel canale VideogamesSonyPlaystation
PlayStation 3, tuttavia, rimane ancora indietro ai rivali Wii e XBox 360. Nintendo annunciava lo scorso 30 luglio di aver venduto 29,6 milioni di unità della sua nuova console dal momento del lancio. Microsoft, negli ultimi giorni, ha fatto sapere che le XBox 360 vendute in tutto il mondo ammontano a 22 milioni.
La situazione non è altrettanto positiva se si guarda il dato relativo al reddito operativo aziendale, il quale risulta in calo del 90% rispetto allo stesso periodo fiscale (secondo quarto) dello scorso anno. Si tratta di 11 miliardi di yen (85 milioni di euro) contro 111,6 miliardi di yen (867 milioni di euro). D'altronde, il fatturato scende solamente dello 0,5% (da 2,08 trilioni di yen agli attuali 2,07: si tratta di cifre intorno ai 16 miliardi di euro).
Se si guarda alla sola divisione videogiochi, le perdite operative stavolta sono in calo del 60% circa e il fatturato in risalita del 10,3%. Quest'ultimo, infatti, si attesta sui 268,5 miliardi di yen (circa 2 miliardi di euro), mentre le perdite operative ammontano a 39,5 miliardi di yen (pari a circa 300 milioni di euro).
Solo pochi giorni fa, Sony annunciava una rivisitazione nelle previsioni di profitto dell'intero gruppo, con una riduzione del 57% per quanto riguarda l'anno fiscale in corso. Sony adduceva come motivi principali della nuova previsione il calo della domanda e il rafforzamento dello yen, che influirà sulle esportazioni. Ulteriori dettagli a questo indirizzo.
62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogià cosi perdono 300 milioni di euro...se abbassano ancora il prezzo diventano una onlus
secondo me apriranno definitivamente alla pirateria...
senza penalizzazioni di sorta...
hanno solo questa di chance...contro la lungimiranza di Microsoft..
e la grande goduria videoludica che la box ci ha donato in questi 3 anni...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".