Sony: torneranno altri vecchi classici in versione HD

Sony: torneranno altri vecchi classici in versione HD

Dopo il successo della God of War Collection, Sony sta pensando di convertire in HD altri vecchi classici come Sly, Ico e Shadow of the Colossus.

di pubblicata il , alle 08:29 nel canale Videogames
Sony
 

"Lo studio di Santa Monica ha avuto la brillante idea di creare un'edizione per collezionisti dei vecchi God of War riadattati per PlayStation 3. Abbiamo avuto un grande successo con questa iniziativa e quindi stiamo pensando di estenderla anche per altri giochi", sono le parole di Shuhei Yoshida, presidente di Sony Computer Entertainment Worldwide Studios, in un'intervista a Ign.

Yoshida si riferisce alla God of War Collection rilasciata lo scorso anno per promuovere il lancio di God of War 3 per PS3. I primi due God of War risiedono su supporto Blu-ray e si caratterizzano per la grafica in alta definizione (720p), per il frame rate di 60 fotogrammi per secondo, per il supporto ai Trofei e per un'esperienza di gioco riveduta.

All'E3 2010, inoltre, Sony ha annunciato la riedizione in alta definizione dei giochi della serie Sly, che saranno inclusi nella The Sly Collection. I tre titoli della serie risiederanno su un unico Blu-ray e supporteranno Move e i Trofei. Il primo capitolo, Sly Raccoon (negli Stati Uniti Sly Cooper and the Thievius Raccoonus, in Giappone Kaitou Sly Cooper ), è un platformer per PlayStation 2 sviluppato da Sucker Punch (serie inFamous) e distribuito in Italia nel 2003. In seguito sono stati sviluppati due sequel: Sly 2 La banda dei ladri e Sly 3 L'onore dei ladri. L'intera serie si basa sulle vicende del protagonista, il ladro Sly, erede della famiglia Cooper. Compito di Sly è quello di muoversi ai quattro angoli del mondo per recuperare le pagine del Thievius Raccoonus.

A surrogare le parole di Yoshida ci sono anche insistenti rumor su una possibile riedizione di due classici del Team Ico, Shadow of the Colossus e Ico. Secondo un'inserzione su Amazon, Sony intende mettere sul mercato la nuova collezione entro la prima parte del 2011. Probabilmente ci saranno le stesse caratteristiche della Sly Collection, ovvero Blu-ray, Move, HD e Trofei.

I giochi di Team Ico sono ampiamente suggestivi. Pubblicato nel 2005, Shadow of the Colossus è un gioco di avventura in tre dimensioni dal gameplay decisamente atipico. A bordo del suo cavallo Agro, il protagonista Wander va in giro per il mondo di gioco con l'obiettivo di riportare in vita una ragazza, Mono. Non ci sono enigmi da risolvere o città da esplorare, ma solamente 16 colossi da uccidere. Ognuno di essi ha dei punti deboli che devono essere sfruttati accuratamente per averne la meglio.

Ico è un'avventura 3D pubblicata da Sony nel 2001. Il protagonista che dà il nome al gioco viene intrappolato in un castello sin da bambino. Si è provveduto a questa decisione per via delle grandi corna di cui è dotato Ico, le quali vengono viste come cattivo presagio dai suoi concittadini. Ico fugge dalla sua prigione insieme ad una ragazza, Yorda, che è continuamente ricercata da esseri di ombra.

Team Ico sta lavorando attualmente su The Last Guardian (conosciuto in Giappone come Hitokui no Ōwashi Trico), del quale aggiorna gli appassionati con il contagocce. È un gioco d'azione in terza persona che combina elementi da action/adventure a puzzle. Si incentra sul rapporto di amicizia tra un giovane ragazzo e Trico, un'amichevole gigante creatura che assomiglia a un grifone.

Il ragazzo deve usare gli istinti animaleschi di Trico per risolvere enigmi e per sconfiggere gli avversari. The Last Guardian condivide diversi elementi del gameplay con i precedenti giochi di Team Ico, come corsa, salto, platforming. Rispetto al passato c'è una maggiore interazione con gli ambienti, che andranno sfruttati per risolvere gli enigmi. Il progetto è diretto da Fumito Ueda, lead designer di Ico e di Shadow of the Colossus, e il rilascio è previsto attualmente per la fase conclusiva del 2010, solo su PlayStation 3.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor29 Giugno 2010, 08:58 #1
Sono tutte iniziative interessanti, l'importante è che non li facciano pagare uno sproposito...

PS: sarà il mio PC in ufficio che ha la scheda video integrata, ma questa pagina ha fatto una gran fatica a essere caricata e i vari banner in Flash vanno a scatti! ok la pubblicità, ma non si può "alleggerire" il peso? è un mega di roba solo per leggere una notizia...
TheDariodario29 Giugno 2010, 09:01 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
Sono tutte iniziative interessanti, l'importante è che non li facciano pagare uno sproposito...

PS: sarà il mio PC in ufficio che ha la scheda video integrata, ma questa pagina ha fatto una gran fatica a essere caricata e i vari banner in Flash vanno a scatti! ok la pubblicità, ma non si può "alleggerire" il peso? è un mega di roba solo per leggere una notizia...


con firefox mi sembra esista un plug-in apposta, ma non ricordo il nome...

comunque con tutta sta pubblicità e tutte le visite ormai lo staff di hwupgrade sarà ricco ehehe
Paganetor29 Giugno 2010, 09:04 #3
che plugin? io comunque non voglio togliere la pubblicità (so che vivono principalmente grazie a quello), ma segnalavo una difficoltà nell'aprire una pagina...
Darkon29 Giugno 2010, 09:06 #4
Facessero Final Fantasy 7 HD compro la PS3 fosse anche solo per quello!!!! E farebbero un botto di vendite ma un botto che balzerebbero in vetta a tutte le classifiche.
Mr.Pixel29 Giugno 2010, 09:25 #5
@Darkon:
Solo FF7?
Immagina se facessero MGS, MGS, MGS2 e MGS3 in HD solo per play...
Già con questi tre si riassicurano tutti i fan di MGS...
Comunque questa è una delle poche idee che mi sono piaciute da quando la sony ha commercializzato la Ps3...
Se penso a tutti i rpg sviluppati su PS2, tutti i giochi della psone, tipo spyro e CRASH riproposti con grafica nuova e migliorata... o anche solo in HD...
Credo sarebbe un colpo grosso per Sony!
Nintendo già lo fa da un bel pò, ripropone i suoi titoli migliorati sulle nuove macchine...
La Playstation in quanto a "libreria di giochi" potrebbe essere un vero gioiello per i retro-gamer...
Ventresca29 Giugno 2010, 10:11 #6
ECCO, VORREI SHADOW OF THE COLOSSUS. GRAZIE
VirtualFlyer29 Giugno 2010, 10:18 #7
Originariamente inviato da: Paganetor
che plugin? io comunque non voglio togliere la pubblicità (so che vivono principalmente grazie a quello), ma segnalavo una difficoltà nell'aprire una pagina...


Per concludere l'OT, si chiama ADBlock, però non elimina la pubblicità di Arma2.
Cesare8729 Giugno 2010, 10:31 #8
Voglio Metal gear!!!!
Lollo629 Giugno 2010, 10:47 #9
Io spero in tutta la serie di Legacy of Kain, con i vari Soul Reaver e Blood Omen tutti ricollegati.

Originariamente inviato da: VirtualFlyer
Per concludere l'OT, si chiama ADBlock, però non elimina la pubblicità di Arma2.


PS Per ri-concludere l'OT c'é anche Flashblock, personalmente lo trovo ottimo.
21-5-7329 Giugno 2010, 11:53 #10
Per Ico e Shadow of the Colossus sono disposto a comprare la console subito!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^