Sony: PlayStation 3 adesso proficua anche con l'hardware

Secondo quanto dichiarato dal presidente di Sony Worldwide Studios, la compagnia nipponica è in grado per la prima volta di generare profitti su ogni unità della console venduta.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Giugno 2010, alle 14:47 nel canale VideogamesSonyPlaystation
"Il 2010 è il primo anno da quando PlayStation 3 è sul mercato che riusciamo a generare profitti su ogni unità della console venduta", ha detto Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, a Ign. "Non ci sono grosse entrate con l'hardware, ma non soffriamo più come in passato". Secondo stime, produrre una singola unità di PlayStation 3 al momento del lancio della console aveva un costo di 840,35 dollari (altri dettagli qui).
Sony ha avviato un lungo processo di contenimento dei costi e di miglioramento della catena produttiva che è sfociato in PS3 Slim lo scorso settembre e che adesso consente al colosso nipponico di fare questo annuncio. Sony, oltre che sulla vendita dell'hardware, basa il suo business anche sulle royalties, richieste alle software house di terze parti che intendono commercializzare giochi per i formati PlayStation.
"Adesso che abbiamo ridotto i costi di produzione, possiamo pensare di ridurre il prezzo di listino della console se ci rendiamo conto che c'è effettivamente la possibilità di incrementare la domanda", continua Yoshida. "Al momento, però, pensiamo solamente a migliorare la nostra produzione. Abbiamo tanti giochi interessanti in uscita e stiamo puntando molto su Move e sul 3D stereoscopico. Non crediamo sia il momento adatto per una riduzione del prezzo".
L'ultima riduzione del prezzo di PlayStation 3 è stata praticata a inizio settembre 2009, passando a € 299. Nell'anno fiscale che si è chiuso lo scorso 31 marzo, Sony ha registrato perdite per oltre 700 milioni di euro nella sola area videogiochi (vedi qui).
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStando all'articolo per l'utente finale non dovrebbe esser cambiato nulla!
Non penso che si vedrà un cambiamento di prezzo prima del periodo natalizio.
In rete si vocifera la PS3 500GB con Move a 399$ quella da 250GB a 349$ e la 250GB con gioco a 299$ la 120GB invece potrebbe essere dismessa... Sono voci vedremo se saranno vere. Cmq sia con questi bundle il price cut delle PS3 è evidente... la 250GB con gioco la pagaresti 70 Euro in meno dell'attuale 120GB
ba
Ancora con queste consolle del piffero come può un pezzo di palstica mal riuscito costare 840,35 dollari a consolle?? non mi venite a parlare di ingegnerizzazione perche sembra che sti pezzi di plastica li abbiano prodotti un gruppo di scimmie ammaestrate, giusto per fare un paragone a vedere il costo di produzione di un iphone che e meno della metà della metà di questo è tutto un altro pianeta a livello di ingegnerizzazione e tecnologia e qualità dei materiali a confronto con ste scatole di palstica. per me sembra assurda sta cosa senza contare che basterebbe allearsi con ATI e Nvidia fare in modo che le scehde video interne alle consolle diventassero intercambiabili e cosi in una botta solo hai una cosolle sempre aggiornata con una linea di giochi universale per playstation 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 e xbox 720 1440 2880 e PC PC PC PC PC con buona pace per i programmatori che non sarebbero costretti a spendere milioni di $ per dei giochini quasi sempre insulsi e dalla durata da infarto multiplo\_/\_/\_/\_/\_/\____________
Il tutto ovviamente IMHO
\_/\_/\_/\_/\_/\____________
Il tutto ovviamente IMHO
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".