Rumor: nuova Xbox One più potente di PS4 Neo

Continuano a circolare rumor su Scorpio, ovvero il nome in codice della nuova Xbox One che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2017. La potenza di calcolo massima teorica si attesterebbe sui 6 teraflops.
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Maggio 2016, alle 17:31 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Si fa un gran parlare delle nuove console che verranno annunciate all'E3 2016 o subito dopo. Se il 2016 dovrebbe essere l'anno di Sony e Nintendo, rispettivamente con le nuove Neo e NX, Microsoft potrebbe rifarsi nell'anno successivo secondo le ultime speculazioni. Quest'anno si limiterebbe a introdurre una Xbox One Slim, più compatta della precedente e soprattutto più economica, per poi dare battaglia sulle prestazioni nell'anno successivo con quella che oggi viene indicata con il nome in codice di Scorpio.
La potenza di calcolo attribuita all'attuale Xbox One è di 1,32 teraflops, mentre PS4 si attesta su 1,84 teraflops. Sappiamo bene come questo dato, per quanto teorico, incida sul gap prestazionale tra le due console, con PS4 che solitamente è in grado di far girare i giochi a una risoluzione nativa sensibilmente superiore rispetto a Xbox One. Ebbene, Scorpio dovrebbe caratterizzarsi per una potenza di calcolo massima teorica che si aggira sui 6 teraflops, stando alle fonti di Polygon.
Questo vuol dire che sarà 2,25 volte più potente di una PS4, ma anche più potente della nuova PS4 Neo di cui tutti decantano le lodi nel recente periodo, sebbene non sia stata ancora annunciata ufficialmente. I rumor danno AMD Polaris presente all'interno della PS4 Neo, e con ogni probabilità ci sarà un cuore AMD anche in Scorpio.
I rumor sembrano indicare per imminente l'alba di una nuova generazione di console, anche in considerazione del considerevole salto prestazionale che sembra emergere da quanto trapelato finora. Una cosa è certa: da qui agli annunci di rumor come questi ne circoleranno moltissimi!
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi questo passo, ad ogni salto di nodo possiamo aspettarci una nuova generazione di console.
PS ps4 neo ci deve essere per forza...visto che puntano sulla VR..
Bisogna vedere se sarà vero, sia che si parli di sony o di ms.
Sony ormai ha troppo vantaggio. Per bene che possa andare a Microsoft, potrebbe al limite agguantarla, ma la vedo molto dura.
un incubo
Intendo, magari ci sarà adesso una play 4.5 e xbox 1.5 ( a causa del fatto che la 4 e one non insoddisfacenti dal punto di vista tecnico) e in futuro si potrebbe tornare con play 5/6/7 e così via (compresa la xbox).
Play 4.5 e xbox 1.5, potrebbero anche essere un modo per colmare il disastro tecnico fatto con questa generazione.
Altre idee non me ne vengono.
Ma in ogni caso, finché non vedo non credo.
Quindi aspettiamo dati concreti.
Bisogna vedere se sarà vero, sia che si parli di sony o di ms.
Eh? Ma i dati di vendita li hai visti?
Il cadavere in questa gen è Microsoft... ma seppellito da tempo purtroppo, quindi chi deve rincorrere non è Sony.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".