Ripresa Rapida? Portarlo su Windows 11 è difficile, ma Microsoft ci sta pensando

Ripresa Rapida? Portarlo su Windows 11 è difficile, ma Microsoft ci sta pensando

Microsoft vuole introdurre alcune funzionalità di Xbox anche su Windows 11 tra cui Ripresa Rapida. Tuttavia, l'integrazione su un singolo sistema operativo appare piuttosto complessa e ci vorrà molto tempo prima di poterla realizzare.

di pubblicata il , alle 10:18 nel canale Videogames
MicrosoftXboxWindows
 

L'arrivo di ROG Ally sul mercato ha messo in evidenza alcuni limiti di Windows 11 quando impiegato con piattaforme pensate appositamente per giocare. A quanto pare, queste criticità stanno spingendo Microsoft a rivedere l'esperienza di gioco desktop aggiungendo nuove funzionalità tra cui Ripresa Rapida.

Quest'ultima è una delle funzioni più apprezzate su Xbox, poiché consente in un attimo di riprendere il gioco esattamente da dove avevamo interrotto. In sostanza, la console "scatta una foto" dello stato del titolo in modo che la sospensione abbia un impatto minimo sulle prestazioni. Quando il gioco viene avviato nuovamente, verrà ripristinato il punto esatto in cui era stato interrotto.

"Come pensiamo di integrarla (ROG Ally) nella piattaforma Windows? Uno degli obiettivi è semplificare la ripresa immediata (del gioco) esattamente da dove si era interrotto, passando dal PC a una sessione già pronta su questo tipo di dispositivo" ha dichiarato Roanne Sones, responsabile dei dispositivi Xbox.

Tuttavia, già su Xbox l'implementazione è stata piuttosto complessa e ha richiesto oltre due anni di lavoro. Per eseguire questa funzione, infatti, la console sfrutta tre sistemi operativi eseguiti contemporaneamente. Per far funzionare Ripresa Rapida, due di questi vengono messi in ibernazione.

Il problema, nel caso dei PC, è che il sistema operativo a disposizione è uno soltanto. Inoltre, pare indispensabile la collaborazione da parte degli sviluppatori che dovrebbero integrare la funzione nei propri giochi. D'altro canto, anche su Xbox non è compatibile con l'intera libreria e viene gestita in modo diverso a seconda del titolo.

Ad ogni modo, la strada per l'introduzione della funzionalità anche su PC sembra essere piuttosto lunga, ma potrebbe non essere l'unico cambiamento a cui Microsoft sta puntando. ASUS pare aver ispirato l'azienda a rendere anche la piattaforma Windows accessibile e immediata come una console in ambito videoludico.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen15 Maggio 2023, 10:35 #1
Per il primo problema non c'e' molto che si possa dire: se hanno implementato una soluzione con ben tre diversi sistemi operativi evidentemente ci hanno pensato parecchio, anche se non mi dispiacerebbe un approfondimento tecnico da questo punto di vista, e magari confrontarlo con l'analogo sony.

Per il secondo problema, basterebbe promuovere l'interfaccia xbox (o analoga) da semplice applicazione a gui nativa, permettendo di alternarle (o magari avere solo quest'ultima in una console con windows, riducendo anche il costo della licenza dato che non si potrebbero utilizzare le applicazioni tradizionali). Piu' che con Win11 credo che queste cose potranno essere realizzate a partire da Win12, se risulteranno vere le sue voci sulla maggiore modularita' (che se non hanno ancora implementato non e' perche' non sanno fare le cose, come dicono in molti, ma per le difficolta' tecniche nello stravolgere il kernel e mantenere la compatibilita' di tutte le applicazioni win32). A questo punto basterebbe avere due moduli GUI, uno che sarebbe il normale desktop, ed un'altro piu' ottimizzato per i giochi.
LORENZ015 Maggio 2023, 22:50 #2
Ma se sia RIPRESA che RAPIDA sono femminili, perché dovete scrivere "portalo" e non "portarla"?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^