RICOCHET Anti-Cheat, Call of Duty Vanguard e Warzone lanciano la sfida ai cheater
RICOCHET Anti-Cheat è il nuovo sistema che Activision si appresta a introdurre su Vanguard e Warzone per proteggere il gaming online dalla piaga dei cheat. Un sistema che si articola sia lato server che con un driver a livello del kernel su PC.
di Manolo De Agostini pubblicata il 14 Ottobre 2021, alle 07:01 nel canale VideogamesCall of DutyActivision
I cheat, ovvero i trucchi per ottenere un vantaggio durante il gameplay competitivo, sono una piaga per i giocatori, gli sviluppatori e in generale per tutto il mondo del gaming.
Le contromisure attuate dalle software house hanno dato risultati alterni finora, ma in casa Activision dicono di avere la panacea di tutti i mali: si chiama RICOCHET Anti-Cheat e viene descritto come "un robusto sistema anti-cheat" supportato da un "team di professionisti dedicati, intenti a combattere ogni tipo di scorrettezza".

RICOCHET Anti-Cheat debutterà in Call of Duty: Vanguard il 5 novembre e successivamente, entro l'anno, arriverà in Call of Duty: Warzone con il Pacific update.
La nuova soluzione tecnica si basa su nuovi strumenti lato server che analizzano, per mezzo del machine learning, i dati di gameplay per identificare l'utilizzo di cheat. Inoltre, arriverà su PC anche un nuovo driver a livello del kernel.
"Questo driver aiuterà a identificare i cheater, rinforzando la sicurezza generale del server. Il driver a livello del kernel di RICOCHET ANTI-CHEAT verrà aggiunto a Call of Duty: Warzone contemporaneamente al Pacific update per Warzone", spiega Activision. "Anche se il driver a livello del kernel, verrà rilasciato per PC, per estensione anche i giocatori su console che giocheranno tramite cross-play contro giocatori su PC ne beneficeranno. Il driver a livello del kernel verrà integrato in Call of Duty: Vanguard successivamente".
Più specificatamente, il driver a livello del kernel dà un accesso maggiore al monitoraggio e alla gestione dei software e delle applicazioni su un PC, come ad esempio i driver della scheda video. Il driver del sistema RICOCHET Anti-Cheat controlla i software e le applicazioni che cercano di interagire e manipolare Call of Duty, fornendo dati con i quali il team di sicurezza potrà migliorare ulteriormente i nostri sistemi. "Una volta che il driver a livello del kernel farà il suo debutto, sarà necessario per poter giocare a Warzone", aggiunge l'azienda.
In termini di privacy, Activision sottolinea che "il driver a livello del kernel sarà operativo solo quando giocherai su PC. Il driver non è sempre attivo. Il software entra in funzione solo quando avvii Call of Duty: Warzone e viene disattivato quando chiudi il gioco. In più, il driver a livello del kernel monitora e segnala solamente problemi relativi a Call of Duty".
La software house assicura di aver svolto decine e decine di test per determinare l'efficacia del nuovo driver su una grande varietà di PC e i test continueranno anche successivamente al lancio. Ciononostante, si sottolinea come "le segnalazioni dei giocatori resteranno un elemento fondamentale per tutte le misure Anti-Cheat, ed è importante quindi che i giocatori continuino a segnalare i comportamenti sospetti riscontrati online".
Non resta quindi che attendere per vedere se RICOCHET ANTI-CHEAT darà filo da torcere ai cheater e se non creerà problemi di qualsiasi genere - avvio, prestazioni, ecc. - ai giocatori corretti e leali. Come fa notare il solerte account "Anti-Cheat Police Department" su Twitter, gli sviluppatori di cheat non sembrano al momento spaventati: "Per essere onesti, la maggior parte dei cheat opera già a livello kernel da molto tempo, spetta agli sviluppatori di RICOCHET, se ne hanno le competenze, rilevare questi cheat".













Insta360 Ace Pro 2 e Xplorer Grip Pro Kit: quando l'action camera vuole diventare una compatta
Più di un semplice stabilizzatore: l'Osmo Mobile 8P introduce il controllo remoto con schermo
ASUS Zenbook Duo 2026: due schermi, massima produttività
Nikon ha annunciato lo sviluppo dell'obiettivo NIKKOR Z 120-300mm f/2.8 TC VR S
Proseguono i lavori per i lander lunari Blue Origin Blue Moon MK1 e Blue Moon MK2 in vista delle missioni Artemis
Sottocosto MediaWorld: fino a 1.000€ di sconto sui top di gamma Roborock
007 First Light: IO Interactive pubblica i requisiti per il 4K 200 fps
Il vecchio SATA è davvero morto? Kingston vende ancora milioni di SSD A400
Google abbandona il CAPTCHA: arriva Cloud Fraud Defense con verifica QR code via Android
Non solo chatbot: in questi test modelli di IA si auto-replicano come un virus a caccia di computer vulnerabili
TSMC non ha più spazio, SK hynix guarda alla tecnologia EMIB di Intel
Instagram prepara la svolta TV: podcast, serie e streaming più lunghi in arrivo
Chi ha ucciso l'open source gratuito? Il rapporto che punta il dito contro le grandi aziende
RPCS3 dichiara guerra al codice generato dall'IA: 'Basta spazzatura'
Sony vuole tutti content creator: depositato un brevetto per l'IA che prepara i contenuti mentre giochi
Questa GPU NVIDIA di 8 anni fa umilia schede moderne nell'AI: costa appena 100 dollari
EA riporta in vita le mappe storiche di Battlefield 3 e 4 in Battlefield 6









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info.... E la seconda volta che vedo passare quel gatto nero...!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".