PS5 come Switch: anche il controller DualSense colpito dal drifting

PS5 come Switch: anche il controller DualSense colpito dal drifting

Sembra che anche PlayStation 5 debba fare i conti con il fastidiosissimo drifting delle levette analogiche. Lo confermano i numerosi utenti che hanno provato a mettersi in contatto con Sony, che tuttavia non si è ancora espressa sulla faccenda.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Videogames
NintendoSonyPlaystationgaming hardware
 

A quanto pare, Nintendo non è la sola a dover fare i conti con il tanto temuto drifting. Parliamo di un problema che affligge i controller e, più precisamente, le levette analogiche che utilizziamo per gestire i movimenti nei giochi o per navigare nell'interfaccia della console.

Il "drift" dei Joy-Con di Nintendo Switch è uno dei casi più popolari, ma da oggi si parlerà anche del DualSense di PlayStation 5, anch'esso colpito dalla stessa "maledizione".

DualSense e drifting: le riparazioni saranno una seccatura

Per chi non lo sapesse, il cosiddetto drifting coincide con un malfunzionamento delle levette analogiche, che invierebbero falsi input alla console utilizzata. In parole povere, i movimenti visualizzati sullo schermo non corrispondono ai comandi inviati dal giocatore, il quale assisterà a comportamenti anomali della telecamera o del personaggio controllato nel gioco.

Questo fastidioso problema è stato segnalato da un elevato numero di utenti di Nintendo Switch: il colosso di Kyoto ha risolto la questione lanciando un programma di riparazione e sostituzione dei controller "difettosi", scusandosi pubblicamente per l'accaduto.

Ora tocca a un'altra compagnia giapponese fare i conti con il drifting. Le prime segnalazioni degli utenti di PlayStation 5 erano state condivise già due mesi fa, a pochi giorni dal lancio della console di Sony, con i primi, vani tentativi di risolvere manualmente il problema. Da Reddit arriva un video che ci mostra un caso piuttosto grave di drifting: senza toccare le levette del DualSense, un giocatore di Destiny 2 ha registrato un lungo movimento causato da un input errato.

Dualsense Drift from r/PS5

Queste sono solo alcune delle numerose testimonianze dei giocatori di PS5, ma cosa è possibile fare per risolvere il problema? Al momento le opzioni sono molto limitate e quella più valida arriva dalla pagina di supporto di Sony PlayStation, dove troviamo un portale dedicato esclusivamente ai problemi riscontrati con l'hardware di nuova generazione.

Dopo svariati tentativi, un reporter di Kotaku è riuscito a mettersi in contatto con il servizio clienti di Sony, scoprendo che la riparazione del DualSense è coperta dalla garanzia. Questa era la buona notizia, mentre la cattiva è che - almeno negli Stati Uniti - gli utenti dovranno coprire personalmente i costi di spedizione del controller difettoso; sarà invece Sony a occuparsi della consegna del dell'unità riparata.

Nel nostro caso personale, dopo circa tre mesi non ci siamo ancora imbattuti in problemi di drifting. Seguiremo eventuali sviluppi, in attesa di un comunicato ufficiale di Sony.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75012 Febbraio 2021, 09:48 #1
una volta si poteva fare la calibrazione via software per le zone morte e per il drift.. oggi sembra se lo siano dimenticato tutti
StIwY12 Febbraio 2021, 09:52 #2
Esatto, basterebbe l'impostazione della "zona morta" degli stick. Ho dovuto buttare un pad Xbox dopo 6 anni per questi problemi. Ad oggi su PS5 ho terminato una dozzina di giochi, ad oggi non ho problemi nè di drifting o di altro.
ramses7712 Febbraio 2021, 10:00 #3
Scusate, domanda da ignorate (gioco su PC e questi problemi si risolvono appunto con i settaggi), ma volete dire che la fantasmagorica PS5 non ha un cavolo di settaggio per le zone morte?!?!
ivan515012 Febbraio 2021, 11:23 #4
la calibrazione software sulla switch c'è ma serve a poco il problema si ripresenta quasi subito
ninja75012 Febbraio 2021, 11:47 #5
Originariamente inviato da: ramses77
Scusate, domanda da ignorate (gioco su PC e questi problemi si risolvono appunto con i settaggi), ma volete dire che la fantasmagorica PS5 non ha un cavolo di settaggio per le zone morte?!?!


beh ni.. io uso il PAD della PS3 su PC tramite un programma di interfaccia per farlo fuzionare e farlo vedere come pad xbox e la calibrazione non è possibile
astaroth212 Febbraio 2021, 12:32 #6
Io su switch per il drifting cambio l'analogici una volta l'anno con i pezzi di ricambio cinesi
icoborg12 Febbraio 2021, 14:23 #7
è la qualità media dei prodotti, di tutti i prodotti che è colpita dal drifting
biometallo12 Febbraio 2021, 15:02 #8
Certo che i giapponesi vanno proprio matti per il drifting.
*aLe12 Febbraio 2021, 16:03 #9
Originariamente inviato da: StIwY
Esatto, basterebbe l'impostazione della "zona morta" degli stick. Ho dovuto buttare un pad Xbox dopo 6 anni per questi problemi.
Sì ma dopo 6 anni un po' di usura ci sta... Anche i due pad della Xbox 360 che ho preso nel lontano 2011 oramai sono quasi da buttare, ma già quello che ho preso nel 2015 è ancora quasi perfetto.

Mi son trovato male invece con un pad Xbox One (che ho avuto con la console, presa nel 2016 di seconda mano) che ha funzionato per un paio di mesi prima di morire male (tasto LB completamente andato. Ho provato a smontarlo, a pulirlo, qualsiasi cosa... LB non va più nemmeno a piangere).
Il sostitutivo, preso a fine 2016, è ancora perfetto (voui perché lo uso solo con la One, per il PC preferisco usare quello della 360).
sintopatataelettronica13 Febbraio 2021, 13:21 #10
Prendi il controller, metti in sottofondo un pezzo eurobeat.. e ....

INITIAL...... D.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^