PS4: Sony rilascia aggiornamento 5.55
Sony Interactive Entertainment ha reso pubblico un nuovo aggiornamento per il sistema operativo di PS4 e PS4 Pro. Il download è di dimensioni contenute, mentre l'update va a risolvere bug minori e migliorare le prestazioni di sistema
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Maggio 2018, alle 12:41 nel canale VideogamesSonyPlaystation
L'aggiornamento 5.55 per PS4 e PS4 Pro è ora disponibile. Dalle dimensioni piuttosto contenute, di soli 460 MB per la precisione, risolve alcuni bug minori e migliora le prestazioni di sistema. Ricordiamo che l'installazione è obbligatoria per poter giocare online, accedere al PlayStation Store e guardare Netflix, tra le altre cose.
Non si tratta di miglioramenti sostanziali, mentre il firmware più importante rimane il 5.50 che, tra le altre cose, abilitava la modalità "Supersampling" con cui i possessori di PS4 Pro riescono a sfruttare la potenza della console anche se non dotati di monitor 4K. Supersampling renderizza le immagini alla massima risoluzione gestibile dall'hardware per poi ridurle alla risoluzione dello schermo: processo che consente di avere immagini più nitide e bordi meno seghettati.
Il firmware 5.50 consentiva anche di impostare i wallpaper per la Home di PS4 direttamente da chiavetta USB. Per farlo, basta copiare il wallpaper che si desidera impostare in una cartella nella root principale della chiavetta chiamata "Images". Le immagini non devono eccedere la risoluzione 1920×1080 pixel per quanto riguarda PS4 e 3840×2160 pixel per PS4 Pro. Gli utenti di PS4 possono ridimensionare e tagliare le immagini, vedendo il risultato finale in tempo reale sulla Home della console. Allo stesso modo si possono modificare i thumbnail dei gruppi.
Un altro importante cambiamento introdotto dal firmware 5.50 è la Gestione dei tempi di gioco. La funzionalità permette ai genitori di controllare quanto tempo dedicano i loro figli alla console e alle attività di gioco. I playtime possono essere configurati a seconda del giorno: per esempio, i figli potrebbero giocare per due ore nella fascia serale durante la settimana e per un massimo di quattro ore dalle 8 di mattina alle 8 di sera durante i weekend.
Non è tutto però perché con il nuovo firmware 5.50 di Sony permetterà anche di programmare eventi direttamente dalla pagine dei trofei ma anche eliminare eventuali notifiche passate e individuare i contenuti compatibili con il visore PlayStation VR grazie al posizionamento di una specifica icona. Nel menu rapido è presente ora anche un elenco che permette di mostrare gli utenti online.
Novità più concrete riguardo al mondo PlayStation arriveranno in occasione dell'E3, quando Sony parlerà, tra le altre cose, di quattro importanti titoli, ovvero Death Stranding, Ghost of Tsushima, Marvel’s Spider-Man e The Last of Us Part II. La conferenza Sony all'E3 è prevista per il 12 giugno alle 3 di notte ora italiana.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA me le prestazioni paiono eccellenti... Hai una liscia o una pro? Magari fai dei confronti improponibili con pc gaming spaziali?
Lentezza non significa direttamente bassa potenza grafica. Una ps4 normale o slim, è lenta nei caricamenti perché come interfaccia con l'HDD ha un SATA II. La ps4 pro è (potenzialmente) più veloce perché ha un SATA III
Beh se parliamo di velocità nei caricamenti anche la pro ha i suoi momenti nefasti (anche se non so quanto dipendano dalla console e quanto dal gioco), a volte uscendo dagli edifici in fallout il caricamento che ne scaturisce mi da il tempo di andare in bagno, farmi un caffè e meditare sui prezzi degli ssd
Non so... Credo di si, per ciò penso a quanto potrei spenderci
Comunque non capisco queste lamentele, io ho una PS4 liscia con meccanico da 500GB e la trovo velocissima anche rispetto al mio PC in firma.
Non sento il bisogno di metterle su un disco SSD, si vede che l'OS Sony è molto ben ottimizzato.
C'è da dire che non ho provato molti giochi multi, più che altro esclusive e quelle vanno molto veloci anche sui caricamenti. Forse l'unico è stato FF XV che è un titolo multi, che ho trovato davvero lentissimo nei caricamenti, ma li è colpa del gioco imho.
nessun problema
Cò,ò,ò,sò,sò,s
Certo, ma se la console mi costa 250 euro di certo non ci spenderò la metà solo per rimediare a una pezza.
"spaziali"... ho un normalissimo i5 di quarta generazione con SSD e i caricamenti in generale sono molto più veloci, anche fuori dai giochi. Accensione, spegnimento, velocità di caricamento dei servizi e dello store, ecc.
Sulla PS4 slim anche solo avviare Uncharted, fra splash screen iniziale, filmatini e caricamenti ho il tempo di farmi un caffè.
Comunque non capisco queste lamentele, io ho una PS4 liscia con meccanico da 500GB e la trovo velocissima anche rispetto al mio PC in firma.
Non sento il bisogno di metterle su un disco SSD, si vede che l'OS Sony è molto ben ottimizzato.
C'è da dire che non ho provato molti giochi multi, più che altro esclusive e quelle vanno molto veloci anche sui caricamenti. Forse l'unico è stato FF XV che è un titolo multi, che ho trovato davvero lentissimo nei caricamenti, ma li è colpa del gioco imho.
"OS Sony ottimizzato"??? Ma cosa stiamo dicendo? Che se sono in caricamento su BF1 e contemporaneamente voglio creare un party e mandare inviti, faccio prima ad aprire una mia compagnia di microelettronica, svilupparla ed arrivare a produrre una console tutta mia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".