PlayStation: vendite in calo

Nella scorsa stagione natalizia le vendite di tutte le console PlayStation sono state inferiori rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Gennaio 2009, alle 08:59 nel canale VideogamesPlaystationSony
Nel terzo quarto dell'anno fiscale di Sony sono state vendute 4,46 milioni di unità di PlayStation 3. I dati relativi a PSP e PS2 recitano rispettivamente 5,08 milioni e 2,52 milioni di unità vendute rispettivamente nel periodo fiscale in analisi. I ricavi ammontano a 393,8 miliardi di yen (3,3 miliardi di euro), con un calo del 32,2 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando i ricavi erano di 581,2 miliardi di yen (3,6 miliardi di euro).
Il reddito operativo aziendale, ovvero l'espressione del risultato aziendale prima dell'applicazione delle imposte, è di 400 milioni di yen (3,5 milioni di euro). Il calo in questo caso è del 97%, giustificato da Sony con l'andamento dello yen e con la flessione nelle vendite dell'hardware e del software.
In crescita, invece, la quantità del software per PlayStation 3 venduto nel quarto fiscale rispetto ai risultati dello stesso periodo dello scorso anno. I giochi PS3 venduti sono 40,8 milioni, con un incremento di 14,8 milioni di unità. In diminuzione, invece, le vendite del software per PSP e per PlayStation 2, di 2,8 milioni e 31,2 milioni di copie rispettivamente. Le copie di giochi vendute nel quarto fiscale per PSP sono complessivamente 15,5 milioni, e per PS2 29,7 milioni.
Secondo le previsioni degli analisti, Sony annuncerà perdite per oltre un miliardo di dollari per ciò che concerne l'intero anno fiscale 2007-2008 che terminerà il 31 marzo, come riportato qui.
166 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocmq in questo caso non è colpa della crisi, ma del prodotto in sè..
cmq concordo che in questo caso ... è il prodotto che lascia a desiderare!
mah...
neanche 149 euro per un Nintendo DS o i 249 per un Wii sono giustificati...ma vendono molto più di microsoft che ha prezzi stracciati al momento (rispetto alla concorrenza).Il problema di Ps3 è proprio che non può ridurre i prezzi di Ps3 perchè vorrebbe dire aumentare ancor più le perdite, Quindi tra i due mali, vendere poco e a prezzo alto, e vendere qualcosa in più a prezzo più basso, preferiscono vendere poco per contenere le perdite, anche perchè le vendite di software non vanno bene, e il BD si sta dimostrando una palla al piede per la console, venduta più per il multimediale che per i giochi. Ed ancora una volta si dimostra come fallimentare il progetto.
mi hai battuto sul tempo.se per ogni unità venduta sono in perdità,cosa abbassano a fare il prezzo?i soldi entrano prevalentetmente dalle royalties sui giochi!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".