Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

PlayStation Access: disponibile il controller PS5 per l'accessibilità

PlayStation Access: disponibile il controller PS5 per l'accessibilità

Sony annuncia la disponibilità del nuovo controller Access per PS5, un prodotto a cui il team ingegneristico di SIE ha lavorato per cinque anni, in sinergia con la community dell'accessibilità.

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Il controller PlayStation Access è disponibile a livello globale dalla giornata di ieri al prezzo di 89,99 €. Si tratta di un nuovo controller per PlayStation 5 progettato per aiutare i gamer con disabilità a giocare più comodamente e per periodi più lunghi.

PlayStation Access

Il controller include un kit accuratamente sviluppato con 19 cappucci tasti intercambiabili e 3 cappucci levette di varie forme e design. I giocatori possono personalizzarli liberamente in base a forza, mobilità ed esigenze fisiche individuali, nonché creare configurazioni dei comandi personalizzate tramite una serie di altre funzioni di personalizzazione hardware e software.

PlayStation Access

"Cinque anni fa abbiamo iniziato questo percorso coinvolgendo esperti e organizzazioni come AbleGamers, Stack-Up e SpecialEffect, nonché PlayStation Studios, per aiutarci a creare un controller con un nuovo design in grado di avere un notevole impatto sulla community dell’accessibilità" si legge sul PlayStation Blog."Grazie al loro contributo, e avvalendoci dei 28 anni di esperienza di progettazione di SIE e di test di gioco con decine di partecipanti in tre continenti, abbiamo creato un kit per controller estremamente personalizzabile e accessibile dotato di un funzionamento “fuori dagli schemi” per aiutare i gamer con disabilità a giocare più comodamente e per periodi più lunghi".

Sony ha coinvolto alcuni membri della community che hanno partecipato alla realizzazione del progetto affinché condividessero le loro opinioni sulle capacità del controller Access.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inited07 Dicembre 2023, 21:21 #1
Non mi riesce di trovare indicazioni di *come* dovrebbe agevolare, specie se supponiamo che l’obiettivo sia di avvicinare la capacità di gioco delle persone con disabilità a quella di coloro che non ne hanno, e se non lo fosse, perché e cosa si pongono a fare.
biometallo08 Dicembre 2023, 13:58 #2
Originariamente inviato da: inited
Non mi riesce di trovare indicazioni di *come* dovrebbe agevolare


Forse semplicemente non ci hai fatto caso, ma all'interno dell'articolo è presente un breve video dove vengono fatti degli esempi reali di utilizzo con vari setup personalizzati in base alle specifiche esigenze (ma direi anche preferenze) dell'utente.

https://youtu.be/qM0t327_RXc

Sempre nell'articolo è presente il link al blog ufficiale che a sua volta ci porta alla guida introduttiva che mostra le varie funzioni del controller

[COLOR="Red"]"[/COLOR]
[COLOR="Navy"]Il controller Access offre un’eccezionale versatilità grazie alla sua ampia gamma di cappucci per le levette e i tasti, consentendo ai giocatori di personalizzare liberamente l’esperienza di gioco in base alla propria forza, mobilità ed esigenze fisiche. Può essere utilizzato comodamente su superfici piane come i ripiani delle sedie a rotelle e consente un orientamento completo a 360 gradi.

È possibile utilizzare simultaneamente fino a due controller Access e un controller wireless DualSense come un unico controller virtuale. In questo modo, i giocatori possono combinare i dispositivi o giocare in collaborazione con altri. Sulla console PS5, i giocatori possono creare fino a 30 profili di controllo, regolare la sensibilità delle levette e le impostazioni della zona morta o disattivare i tasti.

I giocatori possono collegare tasti aggiuntivi, interruttori del grilletto speciali e altri accessori compatibili tramite le quattro porte di espansione standard di settore da 3,5 mm del controller e configurare tali ingressi sulla console PS5. Un esempio è il Logitech G Adaptive Gaming Kit per controller Access, sviluppato da Logitech G in collaborazione con il nostro team SIE e gli esperti di accessibilità.[/COLOR][COLOR="Red"]"[/COLOR]

Direi quindi che con tutta questa documentazione anche solo una vaga idea di come funzioni e in che modo possa essere utile me lo sono fatta, così come il atto che non sia un dispositivo che si possa usare "out of the box" ma che richiede tempo sia nella personalizzazione dell'assemblaggio, ma anche nella creazione dei vari profili specifici per ogni gioco.
CiBa10 Dicembre 2023, 14:10 #3
Assolutamente molto molto interessante!
Questo si che è "inclusivo"!
Cappej11 Dicembre 2023, 07:45 #4
boia... possibile nessuno ci abbia mai pensato prima...
A mio parere è geniale.
1) lato puramente economico, conquisti una parte di clientela che, disgraziatamente per loro, ha tempo di stare ai videogiochi e in alcuni casi fa pure bene per tenere la mente allenata e non concentrata suk problema
2) poter permettere a chi ha disabilità di essere al pari di chiunque altro... è davvero inclusivo.
Sinceramente, bella trovata
Magari esistono da tempo controller per il mondo disabile, ma averne uno ufficiale PS5... credo sia tutto un altro mondo
IMHO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^