PlayStation 5: macchie e aloni sulla scocca? Ecco cosa sta accadendo

PlayStation 5: macchie e aloni sulla scocca? Ecco cosa sta accadendo

In questi giorni si parla spesso di PlayStation 5, nel bene e nel male. Stanno facendo il giro del web le immagini che raffigurano una delle problematiche più evidenti, ed enigmatiche, della console Sony: la comparsa di aloni e macchie scure sulle due 'facciate' di PS5. Cosa sta succedendo?

di pubblicata il , alle 17:53 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Da pochi giorni abbiamo dato il benvenuto a PS5, approdata in Italia lo scorso 19 novembre. Con i primi modelli giunti nelle nostre case arrivano anche i primi problemi: sembra che la console next-gen di Sony, almeno con i modelli appena distribuiti, sia affetta da qualche difetto di fabbrica. La problematica più evidente coincide con la comparsa di strane macchie sui due lati della scocca.

Le 'macchie' di PS5: numerose segnalazioni su internet

Come segnalato da diversi utenti su Reddit o sui social network, il problema in questione sembra riguardare gran parte delle PS5 vendute al day one - ovvero dal 12 novembre, la data di lancio scelta per Giappone, Stati Uniti e altri paesi.

Le immagini confermano la presenza di alcune macchie su entrambi i faceplate della console, solitamente localizzate sulla parte centrale o ai lati della scocca.

Gran parte degli utenti colpiti hanno individuato degli aloni visibili solo in controluce, mentre altri, più sfortunati, hanno immortalato dei segni ben più evidenti, simili agli effetti di una bruciatura. Le foto e i video condivisi in rete hanno fatto un gran rumore, senza tuttavia riuscire a smuovere Sony, che non ha ancora fornito una risposta ufficiale alle domande degli utenti inferociti.

In ogni caso, le macchie apprirebbero in corrispondenza dei componenti che producono maggiore calore. Si è già parlato dell'estrema silenziosità della ventola di PS5, ma alcuni - come Gamers Nexus - hanno anche parlato degli eventuali problemi di surriscaldamento della memoria.

La nostra esperienza: PS5 e possibili surriscaldamenti

ps5 sony macchie

Anche nella redazione di Hardware Upgrade si sono verificati dei casi molto simili a quelli appena riportati.

Delle tre PS5 possedute dai nostri redattori, due presentano le medesime problematiche: su una abbiamo trovato degli aloni leggermente più chiari rispetto alla colorazione bianca della scocca; sull'altra, l'eventuale surriscaldamento ha portato al deposito di polvere sull'intera parte frontale della console, polvere che proverrebbe con ogni probabilità dalla parte interna.

Per nostra fortuna, con un panno siamo riusciti a rimuovere la polvere dal faceplate di PlayStation 5 e non ne abbiamo notato la ricomparsa nelle successive ore di gioco.

Anche voi avete riscontrato gli stessi problemi con la vostra PS5? Raccontateci le vostre esperienze, mentre attendiamo eventuali spiegazioni da parte di Sony.

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn23 Novembre 2020, 18:02 #1
...e niente...non si può più comprar niente ormai all'uscita, al cosiddetto day-1, neanche una scopa o un martello.

Adesso la spacceranno sicuramente per "feature"...finchè non prende fuoco e non si accende come un torcia..
tony7323 Novembre 2020, 18:06 #2
Va bè poveri quei tre gatti che l'hanno trovata... gli altri a bocca asciutta ma senza bruciature.
JoJo23 Novembre 2020, 18:06 #3
Originariamente inviato da: Saturn
...e niente...non si può più comprar niente ormai all'uscita, al cosiddetto day-1, neanche una scopa o un martello.

Adesso la spacceranno sicuramente per "feature"...finchè non prende fuoco e non si accende come un torcia..


Finché ci saranno i bischeri che comprano al day-1, le compagnie continueranno imperterrite a fare "debug" sulle loro spalle. Ed è quello che si meritano.
bagnino8923 Novembre 2020, 18:08 #4
Questa è molto più divertente però:

https://www.gamespot.com/articles/p...r/1100-6484695/

Comunque concordo, mai niente al day one. Specialmente console. Che poi comprarle ora - a meno di non avere una PS4/Xbox One -, non ha molto senso... Gioco ai giochi old gen con la grafica un po' pompata?
tony7323 Novembre 2020, 18:10 #5
Originariamente inviato da: JoJo
Finché ci saranno i bischeri che comprano al day-1, le compagnie continueranno imperterrite a fare "debug" sulle loro spalle. Ed è quello che si meritano.


Vedrai che tra meno di due anni uscirà una PS5 più piccola, piu bella da vedere, senza aloni e bruciature e forse anche in versione potenziata "PRO" ma sopratutto con un parco giochi degno, al momento l'utilità di comprare una PS5 è solo scimmia e nient'altro. Tra l'altro sui vari forum si legge di crash a ripetizione, ma in quel caso probabilmente basta un firmware come si deve.
madama23 Novembre 2020, 18:30 #6
Nessuno ha una termocamera per verificare il calore?
Gringo [ITF]23 Novembre 2020, 18:40 #7
.... ma tornare a... TESTARE i prodotti ??
StIwY23 Novembre 2020, 19:05 #8
Ma parlate di macchie INDELEBILI ? Perchè avete scritto che le macchie in redazione sono andate via con un semplice panno, perciò non sarebbero neppure macchie in realtà.
mentalray23 Novembre 2020, 19:43 #9
Roba da pazzi, in piu' nessun gioco che la sfrutta davvero. Prodotto con hype incredibile ma risultati piu' che deludenti, 600euro buttati nel cesso imho.
La mia serie S pagata 299euro sembra fanless, non ho ancora udito la ventola e gioco a 120hz con risoluzione 2k.
Esteticamente poi la ps5 é oscena.
Krusty23 Novembre 2020, 21:22 #10
Vendo PS5, day one edition, with marks, molto rara, introvabile. Non le fanno più così...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^