PlayStation 3 è l'ultima console di Sony?

Alcuni analisti di mercato formulano questa tesi in seguito al riordinamento delle cariche di vertice all'interno del colosso nipponico.
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Dicembre 2006, alle 09:23 nel canale VideogamesSonyPlaystation
137 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPeccato che all'epoca avevo diversi anni in meno sulle spalle e di queste menate tecniche non ne sapevo nulla. Ripeto: io e i miei amici esperti solo di inesperienza e con una gran passione per i videogiochi siamo andati in diversi negozi che esponevano un dreamcast di importazione, abbiamo visto diversi giochi, li abbiamo provati, abbiamo visto il prezzo e abbiamo concluso che il gioco non valeva la candela, che era meglio aspettare ps2 se bisognava spendere tanti soldi per la nuova generazione di consoles.
Ma questi discorsi, lò già detto in precedenza, per quanto abbiano un riscontro pratico nella vita reale (almeno per quello che ho visto io) in questo forum non hanno importanza. Qui sembra che siano tutti convinti che l'acquirente medio vada a verificare le capacità tecniche nei minimi dettagli per decidere quale consoles acquistare.
Cmq continuo a non capire la storia dei manga. Da che ho memoria (ora ho 21 anni) per me esiste lo stereotipo giappone=tecnologia, superiorità ecc. Per me intendo nelle circostanze in cui sono immerso, intendo la persona media con cui ho a che fare.
Hey, io non sono papà, mi sono solo messo nei panni di un bambino cercando di rivivere i miei tempi
Pensa poi al dramma di quando smette di pensare da bambino alla XboX360 e comincia, da adolescente, a pensare alla f*ca...
Vertex Shader (trasform. poligonali ed eventualmente calcoli su illuminaz. avanzata)
|
v
Rasterizzatore (scarta i poligoni che non sarebbero visibili nella scena e, per quelli che rimangono ne fa una proiezione in uno spazio 2D rappresentato dal monitor e crea i cosiddetti 'frammenti', ovvero triangoli di pixel da processare)
|
v
Pixel Shader (prende i 'frammenti' di prima e li elabora ulteriormente per texturizzarli, applicare effetti enviromentali, bump mapping, shading avanzato, texture procedurali, ecc.)
Con l'avvento degli hardware DirectX10 si dà allo sviluppatore la possibilità di traslare verso la GPU ancora più elaborazione, ma l'RSX credo sia un hardware decisamente più DirectX9 oriented (a differenza dello Xenos dell'xbox360).
Di conseguenza, se il Cell volesse contribuire all'illuminazione, oltre che alle elaborazioni poligonali, dovrebbe passare ai Pixel Shader direttamente i frammenti di pixel, saltando l'unità di rasterizzazione, cosa che credo sia impossibile negli hardware grafici attuali (e tantopiù in una GPU di stampo PC quale è l'RSX).
Ora ho capito cosa intendevi col discorso dei manga. Hai assolutamente ragione. Ma lo stereotipo dell'azienda giapponese tecnologicamente più avanzata di tutti penso prenscinda da manga/anime eccetera. Perchè mia zia non ha mai visto dragonball eppure e convintissima che la sony faccia solo prodotti di qualità spropositata. Anche il custode del cortile la pensa cosi'.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".